Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Applicazione dei processi diagnostici e terapeutici (2015/2016)
Codice insegnamento
4S000098
Crediti
6
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
TRENTO
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: SCIENZE DIETETICHE
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L’insegnamento si focalizza sulla gestione e applicazione di processi diagnostici e terapeutici che sono richiesti per erogare l’assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali. Questo insegnamento si fonda sui principi della sicurezza ed efficacia delle cure per raggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell'assistito e per valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare. L’approccio considera le modalità di applicazione dei processi diagnostici e terapeutici prescritti nonché le strategie di sorveglianza degli effetti.
Modulo: FARMACOLOGIA CLINICA
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L’insegnamento si focalizza sulla gestione e applicazione di processi diagnostici e terapeutici che sono richiesti per erogare l’assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali. Questo insegnamento si fonda sui principi della sicurezza ed efficacia delle cure per raggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell'assistito e per valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare. L’approccio considera le modalità di applicazione dei processi diagnostici e terapeutici prescritti nonché le strategie di sorveglianza degli effetti.
Modulo: INFERMIERISTICA APPLICATA AI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI
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L’insegnamento si focalizza sulla gestione e applicazione di processi diagnostici e terapeutici che sono richiesti per erogare l’assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali. Questo insegnamento si fonda sui principi della sicurezza ed efficacia delle cure per raggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell'assistito e per valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare. L’approccio considera le modalità di applicazione dei processi diagnostici e terapeutici prescritti nonché le strategie di sorveglianza degli effetti.
Modulo: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE
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L’insegnamento si focalizza sulla gestione e applicazione di processi diagnostici e terapeutici che sono richiesti per erogare l’assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali. Questo insegnamento si fonda sui principi della sicurezza ed efficacia delle cure per raggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell'assistito e per valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare. L’approccio considera le modalità di applicazione dei processi diagnostici e terapeutici prescritti nonché le strategie di sorveglianza degli effetti.
Programma
Modulo: SCIENZE DIETETICHE
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Fabbisogno nutrizionale nel soggetto sano, livelli di assunzione giornalieri raccomandati nella popolazione (LARN )
Fisiologia dell’assorbimento gastrointestinale dei principi nutrizionali e dell’acqua
Integratori alimentari e miscele nutrizionali
Approccio nutrizionale alla persona obesa, alla malnutrizione e cachessia
La dieta della persona con problemi cardio-vascolari e disturbi epatici: esempi di diete
Modulo: FARMACOLOGIA CLINICA
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Rispetto alle classi farmacologiche sotto
indicate affrontare:
- principali caratteristiche e usi terapeutici,
- reazioni avverse più frequenti e/o gravi,
- controindicazioni,
- Precauzioni nel trattamento;
Farmaci cardiovascolari:
digitalici, antiaritmici, antipertensivi, antianginosi, diuretici,
ipocolesterolemizzanti, antiaggreganti, anticoagulanti, antitrombotici
Farmaci attivi sul sistema nervoso
centrale: ansiolitici – ipnotici (benzodiazepine), antiparkinsoniani
Analgesici maggiori: oppioidi
Corticosteroidi
Farmaci dell'apparato respiratorio:
antiasmatici, sedativi della tosse, espettoranti
Farmaci dell’apparato gastrointestinale:
antiulcera, antiemetici
La dieta della persona con problemi cardio-vascolari e disturbi epatici: esempi di diete
Modulo: INFERMIERISTICA APPLICATA AI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI
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La somministrazione sicura delle terapie: orale, parenterale e terapia
correlata ai pasti ed alimenti: stomaco pieno e vuoto, gestione dei farmaci nel pre-postoperatorio e durante esami diagnostici.
Frantumazione e polverizzazione dei farmaci (nella persona disfagica e con sondino naso gastrico
Esercizi di calcolo della terapia infusionale e orale
Gestione cateteri vascolari periferici e centrali e principali complicanze (flebite, occlusione, infiltrazione e
stravaso)
Prelievo venoso e arterioso per emogasanalisi da arteria radiale,
prelievo capillare
Raccolta campioni per emocoltura, coprocoltura, escreato, esame urine
completo e raccolta urine 24 ore
Preparazione ed assistenza postesame strumentali/diagnostici alla
persona sottoposta a colonscopia e broncoscopia o ad esami che
richiedono mezzi di contrasto; ripresa dell’alimentazione dopo gastroscopia o broncoscopia
Assistere ed educare la persona con disfagia, nutrizione enterale (NE)
tramite sondino naso gastrico (SNG) e gastrostomia endoscopia percutanea (PEG) e nutrizione parenterale totale
(NPT)
Educare il paziente in terapia con farmaci anticoagulanti orali
Modulo: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE
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Principi di radioprotezione rispetto alle seguenti indagini: ecografia e biopsie ecoguidate, tomografia assiale computerizzata (TAC) e Risonanza Magnetica Nucleare (RSM)- angiografia a scopo diagnostico e terapeutico
Indagini radiologiche speciali del tratto digerente ed urinario – saranno affrontati i seguenti aspetti:
- indicazione e strutture anatomiche o fisiologiche indagate dalla procedura diagnostica
- preparazione specifica della persona (es vescica piena, esami
ematochimici) informazioni da trasmettere alla persona prima
dell’esame
- posizionamento e/o utilizzo del mezzo di contrasto, indicazioni da fornire al paziente durante l’esame per l’esecuzione ottimale
dell’indagine
- complicanze o disagi che possono insorgere durante o dopo un esame radiologico (reazioni avverse da mezzo di contrasto)
Modalità d'esame
Modulo: SCIENZE DIETETICHE
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Esame scritto
Modulo: FARMACOLOGIA CLINICA
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Esame scritto
Modulo: INFERMIERISTICA APPLICATA AI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI
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Esame scritto
Modulo: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE
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Esame scritto