Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000098

Crediti

6

Coordinatore

Ugo Moretti

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

TRENTO

L'insegnamento è organizzato come segue:

FARMACOLOGIA CLINICA

Crediti

2

Periodo

INF. TN 2° anno 1° semestre

Sede

TRENTO

INFERMIERISTICA APPLICATA AI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI

Crediti

2

Periodo

INF. TN 2° anno 1° semestre

Sede

TRENTO

SCIENZE DIETETICHE

Crediti

1

Periodo

INF. TN 2° anno 1° semestre

Sede

TRENTO

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE

Crediti

1

Periodo

INF. TN 2° anno 1° semestre

Sede

TRENTO

Obiettivi formativi

Modulo: SCIENZE DIETETICHE
-------
L’insegnamento si focalizza sulla gestione e applicazione di processi diagnostici e terapeutici che sono richiesti per erogare l’assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali. Questo insegnamento si fonda sui principi della sicurezza ed efficacia delle cure per raggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell'assistito e per valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare. L’approccio considera le modalità di applicazione dei processi diagnostici e terapeutici prescritti nonché le strategie di sorveglianza degli effetti.



Modulo: FARMACOLOGIA CLINICA
-------
L’insegnamento si focalizza sulla gestione e applicazione di processi diagnostici e terapeutici che sono richiesti per erogare l’assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali. Questo insegnamento si fonda sui principi della sicurezza ed efficacia delle cure per raggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell'assistito e per valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare. L’approccio considera le modalità di applicazione dei processi diagnostici e terapeutici prescritti nonché le strategie di sorveglianza degli effetti.



Modulo: INFERMIERISTICA APPLICATA AI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI
-------
L’insegnamento si focalizza sulla gestione e applicazione di processi diagnostici e terapeutici che sono richiesti per erogare l’assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali. Questo insegnamento si fonda sui principi della sicurezza ed efficacia delle cure per raggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell'assistito e per valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare. L’approccio considera le modalità di applicazione dei processi diagnostici e terapeutici prescritti nonché le strategie di sorveglianza degli effetti.



Modulo: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE
-------
L’insegnamento si focalizza sulla gestione e applicazione di processi diagnostici e terapeutici che sono richiesti per erogare l’assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali. Questo insegnamento si fonda sui principi della sicurezza ed efficacia delle cure per raggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell'assistito e per valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare. L’approccio considera le modalità di applicazione dei processi diagnostici e terapeutici prescritti nonché le strategie di sorveglianza degli effetti.

Programma

Modulo: SCIENZE DIETETICHE
-------
Fabbisogno nutrizionale nel soggetto sano, livelli di assunzione giornalieri raccomandati nella popolazione (LARN )

Fisiologia dell’assorbimento gastrointestinale dei principi nutrizionali e dell’acqua

Integratori alimentari e miscele nutrizionali

Approccio nutrizionale alla persona obesa, alla malnutrizione e cachessia

La dieta della persona con problemi cardio-vascolari e disturbi epatici: esempi di diete


Modulo: FARMACOLOGIA CLINICA
-------
Rispetto alle classi farmacologiche sotto
indicate affrontare:
- principali caratteristiche e usi terapeutici,
- reazioni avverse più frequenti e/o gravi,
- controindicazioni,
- Precauzioni nel trattamento;
Farmaci cardiovascolari:
digitalici, antiaritmici, antipertensivi, antianginosi, diuretici,
ipocolesterolemizzanti, antiaggreganti, anticoagulanti, antitrombotici
Farmaci attivi sul sistema nervoso
centrale: ansiolitici – ipnotici (benzodiazepine), antiparkinsoniani
Analgesici maggiori: oppioidi
Corticosteroidi
Farmaci dell'apparato respiratorio:
antiasmatici, sedativi della tosse, espettoranti
Farmaci dell’apparato gastrointestinale:
antiulcera, antiemetici

La dieta della persona con problemi cardio-vascolari e disturbi epatici: esempi di diete


Modulo: INFERMIERISTICA APPLICATA AI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI
-------
La somministrazione sicura delle terapie: orale, parenterale e terapia
correlata ai pasti ed alimenti: stomaco pieno e vuoto, gestione dei farmaci nel pre-postoperatorio e durante esami diagnostici.
Frantumazione e polverizzazione dei farmaci (nella persona disfagica e con sondino naso gastrico
Esercizi di calcolo della terapia infusionale e orale
Gestione cateteri vascolari periferici e centrali e principali complicanze (flebite, occlusione, infiltrazione e
stravaso)
Prelievo venoso e arterioso per emogasanalisi da arteria radiale,
prelievo capillare
Raccolta campioni per emocoltura, coprocoltura, escreato, esame urine
completo e raccolta urine 24 ore
Preparazione ed assistenza postesame strumentali/diagnostici alla
persona sottoposta a colonscopia e broncoscopia o ad esami che
richiedono mezzi di contrasto; ripresa dell’alimentazione dopo gastroscopia o broncoscopia
Assistere ed educare la persona con disfagia, nutrizione enterale (NE)
tramite sondino naso gastrico (SNG) e gastrostomia endoscopia percutanea (PEG) e nutrizione parenterale totale
(NPT)
Educare il paziente in terapia con farmaci anticoagulanti orali


Modulo: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE
-------
Principi di radioprotezione rispetto alle seguenti indagini: ecografia e biopsie ecoguidate, tomografia assiale computerizzata (TAC) e Risonanza Magnetica Nucleare (RSM)- angiografia a scopo diagnostico e terapeutico
Indagini radiologiche speciali del tratto digerente ed urinario – saranno affrontati i seguenti aspetti:
- indicazione e strutture anatomiche o fisiologiche indagate dalla procedura diagnostica
- preparazione specifica della persona (es vescica piena, esami
ematochimici) informazioni da trasmettere alla persona prima
dell’esame
- posizionamento e/o utilizzo del mezzo di contrasto, indicazioni da fornire al paziente durante l’esame per l’esecuzione ottimale
dell’indagine
- complicanze o disagi che possono insorgere durante o dopo un esame radiologico (reazioni avverse da mezzo di contrasto)

Modalità d'esame

Modulo: SCIENZE DIETETICHE
-------
Esame scritto


Modulo: FARMACOLOGIA CLINICA
-------
Esame scritto


Modulo: INFERMIERISTICA APPLICATA AI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI
-------
Esame scritto


Modulo: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE
-------
Esame scritto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI