Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Relazione di aiuto nei processi assistenziali - EDUCAZIONE TERAPEUTICA (2018/2019)
Codice insegnamento
4S000096
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
INF TN - 2° anno 1° sem dal 1 ott 2018 al 12 dic 2018.
Sede
TRENTO
Obiettivi formativi
Finalità dell’insegnamento
Il corso si propone di sviluppare conoscenze e metodi per l’esercizio di competenze educative nei confronti degli utenti e delle loro famiglie in contesti ospedalieri e territoriali.
Obiettivi formativi
Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di :
• Differenziare concetti e strategie di promozione della salute; educazione alla salute; educazione sanitaria; educazione terapeutica;
• Analizzare il processo che una persona attraversa per cambiare un comportamento
• Riconoscere le fasi di progettazione di un intervento educativo
• Applicare la metodologia educativa a specifiche situazioni
• Riconoscere le tecniche di counselling educativo per sviluppare capacità di autocura
Programma
Educazione alla salute - Educazione Sanitaria - Educazione terapeutica : finalità, destinatari, attori
Educazione-istruzione-informazione
Il processo di cambiamento dei comportamenti, il concetto di autoefficacia e locus of control
Principi di una relazione educativa
Convivere con la malattia cronica
Il ruolo della famiglia nell’influenzare cultura e convinzioni sulla salute
Educazione terapeutica per sviluppare abilità di autocura
- Identificare i bisogni, le potenzialità ed i progetti del paziente - la diagnosi educativa
- Obiettivi di apprendimento e contratti educativi
- Metodi di insegnamento individuali e collettivi
- Il monitoraggio educativo
- Valutazione dei 'educazione al paziente
Come apprende l’adulto
Aspetti fondamentali del counselling educativo
- Il rapporto con gli utenti
- Ostacoli alla comunicazione
- Strategie per facilitare la comprensione e l’apprendimento
Analisi critica di opuscoli informativi
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Saiani L, Brugnolli A | Trattato Cure Infermieristiche (Edizione 3) | Idelson Gnocchi | 2020 |
Modalità d'esame
Esame scritto in cui si richiede allo studente di progettare un intervento educativo ad un paziente con uno specifico problema di salute; il livello di performance atteso è la capacità di individuare obiettivi educativi mirati al caso, distinguendo quelli prioritari di sicurezza e ipotizzare modalità di insegnamento pertinenti. Domande con breve risposta aperta per accertare le conoscenze.