Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Infermieristica clinica in area medica - INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA (2015/2016)
Codice insegnamento
4S000100
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
INF. TN 2° anno 1° semestre dal 1 ott 2015 al 18 dic 2015.
Sede
TRENTO
Obiettivi formativi
L’insegnamento si focalizza sull’assistenza ai pazienti con problemi medici cronici in fase di stabilità e instabilità (scompenso cardiaco, IMA e angina, BPCO e Asma).
L’approccio considera i contenuti e le modalità assistenziali per attivare specifici comportamenti di autocura considerando che la maggior parte dei pazienti con malattia cronica vive a domicilio e il tempo di ospedalizzazione è molto breve. I problemi del paziente saranno affrontati considerando la loro evoluzione, la valutazione ragionata del paziente e la scelta di interventi assistenziali basati sulle evidenze, valori/preferenze della persona, contesto e risorse disponibili. La fase di instabilità/riacutizzazione sarà affrontata utilizzando un approccio per protocolli assistenziali. Sarà considerato l’impatto e vissuto della malattia sulla vita del paziente e sulla famiglia ed esplorati gli aspetti di riabilitazione e palliativi rispetto ai sintomi nello stadio avanzato (es. dispnea). Questo Insegnamento si costruisce sulle conoscenze del 1° anno di infermieristica (valutazione del respiro, significato e segni/sintomi dell’ipossia, dispnea, principi di ossigenoterapia; principi di nursing, vigilanza), di fisiologia, fisiopatologia e patologia generale. I contenuti sono collegati ai due moduli successivi di educazione terapeutica e infermieristica della comunità per il trend di dimissione precoce e necessità di supporto al momento della dimissione.
Programma
Assistenza notturna e il rumore: peculiarità nella valutazione e osservazione dei pazienti durante la notte, la sorveglianza, problemi che più facilmente si manifestano durante la notte
La gestione assistenziale dei principali problemi o aree di vigilanza collegati a situazioni cliniche patologiche cardiovascolari (cardiopatia ischemica e scompenso cardiaco) e respiratorie (BPCO e Asma Bronchiale)in fase di stabilità e instabilità, quali:
- Ipossia acuta e cronica
- Dispnea acuta e cronica e ostruzione/stasi bronchiale (la gestione della dispnea cronica e terminale sarà affrontata in infermieristica della cronicità e cure palliative)
- Intolleranza all'attività fisica
- Disequilibrio dei liquidi e indicatori: eccesso del volume dei liquidi, disidratazione, maldistribuzione dei liquidi e squilibrio idro-elettrolitico
Contenuti autocura: riconoscimento instabilità, dieta, controllo peso, assunzione dei farmaci, attività fisica e interventi per ridurre affaticamento e non tolleranza all’attività fisica
Gestione della fase di instabilità: sorveglianza e cure infermieristiche
Assistere ed addestrare la persona con ossigenoterapia a lungo termine (OTLT), alla somministrazione della terapia inalatoria e all'utilizzo e interpretazione del PEF
Riposo a letto come prescrizione terapeutica
Parametri del bilancio idrico standard e significato rispetto alle diverse situazioni cliniche
Rilevazione e interpretazione della Pressione Venosa Centrale (PVC)
Valutazione e primo approccio al dolore toracico
Principi assistenziali ed educativi di elettrocardiografia
Casi e situazioni “assistenziali ed educative” relative alla persona affetta da scompenso cardiaco, angina e infarto, BPCO e asma bronchiale.
Modalità d'esame
Esame scritto integrato di insegnamento