Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000089

Crediti

4

Coordinatore

Hans Georg Kraft

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

BIOCHIMICA de

Crediti

2

Periodo

INF BZ - 1° anno 1° sem

Sede

BOLZANO

BIOLOGIA APPLICATA de

Crediti

2

Periodo

INF BZ - 1° anno 1° sem

Sede

BOLZANO

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di biologia, biochimica e genetica necessarie per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia degli individui nelle diverse età della vita. Le conoscenze biologiche e biochimiche contribuiranno all’acquisizione di competenze finalizzate a promuovere l’adozione di pratiche che migliorino lo stato di salute della persona e l’assistenza infermieristica. A completamento del corso lo studente avrà acquisito: conoscenze di base di chimica organica e biochimica sulle relazioni struttura-funzione delle principali classi di macromolecole biologiche, sulla regolazione metabolica a livello molecolare e le trasformazioni energetiche dei processi biochimici; conoscenze di biologia cellulare e genetica relative alle caratteristiche strutturali, funzionali e molecolari della cellula; comprensione delle applicazioni delle conoscenze di genomica alla medicina. Queste conoscenze consentiranno di comprendere processi cellulari comuni a tutti gli organismi viventi e in particolare i meccanismi di base che regolano attività metabolica, riproduzione e interazioni cellulari e i meccanismi di trasmissione delle malattie genetiche nell’uomo.

MODULO BIOCHIMICA: Il Corso si propone di fornire: -conoscenze di base di chimica generale e organica propedeutica alla biochimica. -conoscenze sulle relazioni struttura-funzione delle principali classi di macromolecole biologiche e sulla regolazione metabolica a livello molecolare. -conoscenze sulle interconnessioni esistenti tra i diversi processi biochimici e le trasformazioni energetiche ad essi connesse. Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovranno dimostrare di aver acquisito terminologie e nozioni utili per un’analisi critica dei processi biochimici vitali in modo da conseguire autonomia di valutazione critica e globale dei processi stessi.

MODULO BIOLOGIA APPLICATA: Il corso si propone di fornire le conoscenze di base di biologia e genetica umana descrivendo in particolare i principi basilari su cui poggia la biologia, le caratteristiche strutturali, funzionali e molecolari dei processi cellulari comuni a tutti gli organismi viventi, la trasmissione dei caratteri ereditari e le basi molecolari delle malattie genetiche, sviluppando al contempo un linguaggio appropriato. Durante il corso saranno in particolare messi in risalto gli aspetti della biologia umana di particolare interesse biomedico. Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere i meccanismi che regolano la vita, la riproduzione cellulare, le interazioni tra le cellule e di riconoscere le diverse modalità di trasmissione dei caratteri mendeliani e delle malattie genetiche nell’uomo. Nozioni indispensabili per affrontare gli insegnamenti successivi che lo studente incontrerà nel corso di studio.

Programma

Modulo: BIOLOGIA APPLICATA
-------
Caratteristiche generali degli organismi viventi
Macromolecole della vita (DNA RNA e proteine)
Strutture e funzioni della cellula

Genomica in medicina : prospettive per l’assistenza infermieristica
Basi molecolari dell’informazione ereditaria
Codice genetico trascrizione e traduzione e regolazione dell’espressione genica la composizione del genoma
Le mutazioni
L’organizzazione del genoma mitosi
Il ciclo cellulare riproduzione sessuata meiosi

Genetica
Trasmissione caratteri ereditari, legge di Mendel, genotipo e fenotipo,ereditarietà autosomica, interpretazione e discussione di alberi genealogici, genetica dei gruppi sanguigni
Modalità di trasmissione delle malattie genetiche nell’uomo


Modulo: BIOCHIMICA
-------
Caratteristiche generali degli organismi viventi
Macromolecole della vita (DNA RNA e proteine)
Strutture e funzioni della cellula
Metabolismo catabolismo anabolismo
Metabolismo aminoacidi e proteine
Metabolismo lipidi
Metabolismo dei carboidrati
Gluconeogenesi ciclo di Kreps
Emoglobina ed eme

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Monica Hirsch-Kauffmann Biologie und molekulare Medizin Thieme 2009
John W Banes and Marek H Dominiczak Medical Biochemistry (Edizione 3) Elsevier 2009 978-0-323-05371-6

Modalità d'esame

Modulo: BIOLOGIA APPLICATA
-------
Esame scritto


Modulo: BIOCHIMICA
-------
Esame scritto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI