Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000115

Crediti

4

Coordinatore

Laura Dalsass

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

INFERMIERISTICA PEDIATRICA

Crediti

1

Periodo

INF BZ 3° ANNO 2° SEM

Sede

BOLZANO

ASSISTENZA OSTETRICA

Crediti

1

Periodo

INF BZ 3° ANNO 2° SEM

Sede

BOLZANO

GINECOLOGIA OSTETRICA

Crediti

1

Periodo

INF BZ 3° ANNO 2° SEM

Sede

BOLZANO

PEDIATRIA

Crediti

1

Periodo

INF BZ 3° ANNO 2° SEM

Sede

BOLZANO

Obiettivi formativi

L'insegnamento introduce lo studente agli aspetti educativi, clinici e assistenziali rivolti al bambino e alla famiglia, alla donna durante la gravidanza e dopo il parto o con patologie dell'apparato riproduttivo

MODULO INFERMIERISTICA PEDIATRICA Lo studente conoscerà le metodiche di approccio al bambino malato e alla sua famiglia Family Centred Care. Lo studente riuscirà a identificare parametri vitali (range e modalità di rilevazione nel neonato e bambino). Lo studente conoscerà i rischi connessi alla preparazione della terapia farmacologica in età pediatrica, le strategie di prevenzione degli errori e le modalità sicure per eseguire i calcoli. Lo studente sarà in grado di scegliere tra diverse opzioni le strategie non farmacologiche per la valutazione del dolore nel bambino nelle diverse età e situazioni cliniche.

MODULO ASSISTENZA OSTETRICA Fornire i contenuti per comprendere i cambiamenti che avvengono durante gravidanza parto e puerperio e analizzare le relative implicazioni assistenziali.

MODULO GINECOLOGIA OSTETRICA Utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere: - i bisogni delle donne assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita; - pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare, in particolare in casi di neoplasie genitali; - utilizzare principi di insegnamento e apprendimento per interventi informativi o educativi specifici rivolti alle donne nelle diverse fasi dell'età, in particolare riguardo i programmi di screening oncologico

MODULO PEDIATRIA Comprendere le caratteristiche e i paramenti di monitoraggio dello sviluppo del bambino sano. comprendere le principali patologie dell’età neonatale e pediatrica.

Programma

Modulo: INFERMIERISTICA PEDIATRICA
-------
Approccio al bambino malato e alla sua famiglia Family centred care
Parametri vitali (range e modalità di rilevazione nel neonato e bambino)
La somministrazione sicura della terapia farmacologica in ambito
pediatrico, unità di misura in pediatria
Assistere il bambino con febbre con dispnea, con vomito e/o diarrea e disidratazione: strategie per correggere la perdita di liquidi
Valutazione del dolore e strategie non farmacologiche nel bambino


Modulo: PEDIATRIA
-------
Approccio al bambino malato e alla sua famiglia Family centred care
Parametri vitali (range e modalità di rilevazione nel neonato e bambino)
La somministrazione sicura della terapia farmacologica in ambito pediatrico, unità di misura in pediatria
Assistere il bambino con febbre
con dispnea, con vomito e/o diarrea e disidratazione: strategie per correggere la perdita di liquidi
Valutazione del dolore e strategie non farmacologiche nel bambino


Modulo: ASSISTENZA OSTETRICA
-------
Assistenza alla paziente operata in isterectomia e tumore ovarico;
ricadute ed impatto sulla perdita della funzione riproduttiva
Assistere e monitorare la donna con gravidanza patologica
- diabete gravidico
- ipertensione
- gestosi
Il parto e secondamento fisiologico
Trattamento del moncone
Complicanze post partum:
- Le emorragie
- La depressione
Allattamento al seno: strategie per favorire l’allattamento al seno e
differenze tra latte materno ed artificiale
no


Modulo: GINECOLOGIA OSTETRICA
-------
Meccanismi endocrini che regolano lo sviluppo sessuale, il periodo fertile e la menopausa
Le neoplasie dell’apparato riproduttivo femminile: approccio
diagnostico e di trattamento
- Tumore ovaio
- del collo dell’utero ed endometrio
Screening per la prevenzione della patologia oncologica ginecologica
Menopausa
- problematiche
- terapia ormonale sostituiva

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Di Giacomo P, Rigon L. A. Assistenza Infermieristica e Ostetrica in area materno-infantile Ed. Casa Editrice Ambrosiana 2006
Tanganelli, Diani et al Compendio di Ostetricia e Ginecologia a uso delle ostetriche. UTET, Torino 1998
Diani F. Ginecologia. Cortina Editrice Verona 2002
Badon P., Cesaro S. Manuale di nursing pediatrico. CEA, Milano 2002
Bartolozzi G., Guglielmi M. Pediatria Ed. Masson, Milano 1998
Lee M. V. et al. BRCA-associated Cancers: Role of Imaging in Screening, Diagnosis, and Management RSNA 2017 https://pubs.rsna.org/doi/full/10.1148/rg.2017160144
Ferrari - Frigerio Core Curriculum - Ostetricia e Ginecologia McGraw-Hill 2013 9788838639708
OMS Criteri medici di elegibilità all’impiego dei contraccettivi 2009
Nicole Concin et al. ESGO/ESTRO/ESP guidelines for the management of patients with endometrial carcinoma INTERNATIONAL JOURNAL OF GYNECOLOGICAL CANCER 2021 https://ijgc.bmj.com/content/31/1/12
Tamás Deli & Mónika Orosz & Attila Jakab Hormone Replacement Therapy in Cancer Survivors - Review of the Literature Pathology and Oncology Research 2018
Gruppo di Lavoro AIOM - AIRTUM - FONDAZIONE AIOM I NUMERI DEL CANCRO IN ITALIA 2017 Il Pensiero Scientifico Editore 2017 978-88-490-0592-9
Tomas Fait MD, PhD Department of Obstetrics and Gynecology, Faculty Hospital Motol, 2nd Faculty of Medicine, Charles University, Prague, Czech Republic Menopause hormone therapy: latest developments and clinical practice Drugs in Context 2019
Mary B. Daly MD, PhD 1 , Tuya Pal MD 2 , Michael P. Berry MD 3 et al. NCCN CLINICAL PRACTICE GUIDELINES IN ONCOLOGY Genetic/Familial High-Risk Assessment: Breast, Ovarian, and Pancreatic, Version 2.2021 2021 https://jnccn.org/view/journals/jnccn/19/1/article-p77.xml?ArticleBodyColorStyles=pdf-5590
Jansen R.W. Non-invasive tumor genotyping using radiogenomic biomarkers, a systematic review and oncology-wide pathway analysis Oncotarget 2018 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5929452
Robert J. Kurman, M.D. and Ie-Ming Shih, M.D., Ph.D. The Origin and Pathogenesis of Epithelial Ovarian Cancer - a Proposed Unifying Theory Am J Surg Pathol. 2010
McAlpine J, Leon-Castillo A, Bosse T. The rise of a novel classification system for endometrial carcinoma; integration of molecular subclasses. J Pathol. 2018 Apr;244(5):538-549 2018 doi: 10.1002/path.5034. Epub 2018 Feb 28

Modalità d'esame

esame scritto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI