Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Infermieristica clinica in area materno-infantile (2020/2021)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
L'insegnamento introduce lo studente agli aspetti educativi, clinici e assistenziali rivolti al bambino e alla famiglia, alla donna durante la gravidanza e dopo il parto o con patologie dell'apparato riproduttivo
MODULO INFERMIERISTICA PEDIATRICA Lo studente conoscerà le metodiche di approccio al bambino malato e alla sua famiglia Family Centred Care. Lo studente riuscirà a identificare parametri vitali (range e modalità di rilevazione nel neonato e bambino). Lo studente conoscerà i rischi connessi alla preparazione della terapia farmacologica in età pediatrica, le strategie di prevenzione degli errori e le modalità sicure per eseguire i calcoli. Lo studente sarà in grado di scegliere tra diverse opzioni le strategie non farmacologiche per la valutazione del dolore nel bambino nelle diverse età e situazioni cliniche.
MODULO ASSISTENZA OSTETRICA Fornire i contenuti per comprendere i cambiamenti che avvengono durante gravidanza parto e puerperio e analizzare le relative implicazioni assistenziali.
MODULO GINECOLOGIA OSTETRICA Utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere: - i bisogni delle donne assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita; - pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare, in particolare in casi di neoplasie genitali; - utilizzare principi di insegnamento e apprendimento per interventi informativi o educativi specifici rivolti alle donne nelle diverse fasi dell'età, in particolare riguardo i programmi di screening oncologico
MODULO PEDIATRIA Comprendere le caratteristiche e i paramenti di monitoraggio dello sviluppo del bambino sano. comprendere le principali patologie dell’età neonatale e pediatrica.
Programma
Modulo: INFERMIERISTICA PEDIATRICA
-------
Approccio al bambino malato e alla sua famiglia Family centred care
Parametri vitali (range e modalità di rilevazione nel neonato e bambino)
La somministrazione sicura della terapia farmacologica in ambito
pediatrico, unità di misura in pediatria
Assistere il bambino con febbre con dispnea, con vomito e/o diarrea e disidratazione: strategie per correggere la perdita di liquidi
Valutazione del dolore e strategie non farmacologiche nel bambino
Modulo: PEDIATRIA
-------
Approccio al bambino malato e alla sua famiglia Family centred care
Parametri vitali (range e modalità di rilevazione nel neonato e bambino)
La somministrazione sicura della terapia farmacologica in ambito pediatrico, unità di misura in pediatria
Assistere il bambino con febbre
con dispnea, con vomito e/o diarrea e disidratazione: strategie per correggere la perdita di liquidi
Valutazione del dolore e strategie non farmacologiche nel bambino
Modulo: ASSISTENZA OSTETRICA
-------
Assistenza alla paziente operata in isterectomia e tumore ovarico;
ricadute ed impatto sulla perdita della funzione riproduttiva
Assistere e monitorare la donna con gravidanza patologica
- diabete gravidico
- ipertensione
- gestosi
Il parto e secondamento fisiologico
Trattamento del moncone
Complicanze post partum:
- Le emorragie
- La depressione
Allattamento al seno: strategie per favorire l’allattamento al seno e
differenze tra latte materno ed artificiale
no
Modulo: GINECOLOGIA OSTETRICA
-------
Meccanismi endocrini che regolano lo sviluppo sessuale, il periodo fertile e la menopausa
Le neoplasie dell’apparato riproduttivo femminile: approccio
diagnostico e di trattamento
- Tumore ovaio
- del collo dell’utero ed endometrio
Screening per la prevenzione della patologia oncologica ginecologica
Menopausa
- problematiche
- terapia ormonale sostituiva
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Di Giacomo P, Rigon L. A. | Assistenza Infermieristica e Ostetrica in area materno-infantile | Ed. Casa Editrice Ambrosiana | 2006 | ||
Tanganelli, Diani et al | Compendio di Ostetricia e Ginecologia a uso delle ostetriche. | UTET, Torino | 1998 | ||
Diani F. | Ginecologia. | Cortina Editrice Verona | 2002 | ||
Badon P., Cesaro S. | Manuale di nursing pediatrico. | CEA, Milano | 2002 | ||
Bartolozzi G., Guglielmi M. | Pediatria | Ed. Masson, Milano | 1998 | ||
Lee M. V. et al. | BRCA-associated Cancers: Role of Imaging in Screening, Diagnosis, and Management | RSNA | 2017 | https://pubs.rsna.org/doi/full/10.1148/rg.2017160144 | |
Ferrari - Frigerio | Core Curriculum - Ostetricia e Ginecologia | McGraw-Hill | 2013 | 9788838639708 | |
OMS | Criteri medici di elegibilità all’impiego dei contraccettivi | 2009 | |||
Nicole Concin et al. | ESGO/ESTRO/ESP guidelines for the management of patients with endometrial carcinoma | INTERNATIONAL JOURNAL OF GYNECOLOGICAL CANCER | 2021 | https://ijgc.bmj.com/content/31/1/12 | |
Tamás Deli & Mónika Orosz & Attila Jakab | Hormone Replacement Therapy in Cancer Survivors - Review of the Literature | Pathology and Oncology Research | 2018 | ||
Gruppo di Lavoro AIOM - AIRTUM - FONDAZIONE AIOM | I NUMERI DEL CANCRO IN ITALIA 2017 | Il Pensiero Scientifico Editore | 2017 | 978-88-490-0592-9 | |
Tomas Fait MD, PhD Department of Obstetrics and Gynecology, Faculty Hospital Motol, 2nd Faculty of Medicine, Charles University, Prague, Czech Republic | Menopause hormone therapy: latest developments and clinical practice | Drugs in Context | 2019 | ||
Mary B. Daly MD, PhD 1 , Tuya Pal MD 2 , Michael P. Berry MD 3 et al. | NCCN CLINICAL PRACTICE GUIDELINES IN ONCOLOGY Genetic/Familial High-Risk Assessment: Breast, Ovarian, and Pancreatic, Version 2.2021 | 2021 | https://jnccn.org/view/journals/jnccn/19/1/article-p77.xml?ArticleBodyColorStyles=pdf-5590 | ||
Jansen R.W. | Non-invasive tumor genotyping using radiogenomic biomarkers, a systematic review and oncology-wide pathway analysis | Oncotarget | 2018 | https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5929452 | |
Robert J. Kurman, M.D. and Ie-Ming Shih, M.D., Ph.D. | The Origin and Pathogenesis of Epithelial Ovarian Cancer - a Proposed Unifying Theory | Am J Surg Pathol. | 2010 | ||
McAlpine J, Leon-Castillo A, Bosse T. | The rise of a novel classification system for endometrial carcinoma; integration of molecular subclasses. | J Pathol. 2018 Apr;244(5):538-549 | 2018 | doi: 10.1002/path.5034. Epub 2018 Feb 28 |
Modalità d'esame
esame scritto