Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000109

Crediti

8

Coordinatore

Alberto Gajofatto

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA'

Crediti

2

Periodo

INF BZ 2° ANNO 2° SEM

Sede

BOLZANO

GERIATRIA

Crediti

1

Periodo

INF BZ 2° ANNO 2° SEM

Sede

BOLZANO

MEDICINA RIABILITATIVA

Crediti

1

Periodo

INF BZ 2° ANNO 2° SEM

Sede

BOLZANO

INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE

Crediti

1

Periodo

INF BZ 2° ANNO 2° SEM

Sede

BOLZANO

ENDOCRINOLOGIA

Crediti

1

Periodo

INF BZ 2° ANNO 2° SEM

Sede

BOLZANO

MEDICINA INTERNA

Crediti

1

Periodo

INF BZ 2° ANNO 2° SEM

Sede

BOLZANO

NEUROLOGIA

Crediti

1

Periodo

INF BZ 2° ANNO 2° SEM

Sede

BOLZANO

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di favorire negli studenti lo sviluppo di un approccio alla gestione clinica ed assistenziale dellepersone affette da malattia ad andamento cronico che le accompagnano durante la loro quotidianità e per l’intera esistenza. Verranno approfonditi aspetti fisiopatologici, clinici, assistenziali ed educativi di alcuni problemi prioritari di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità, sia nella situazione di instabilità clinica ma soprattutto nella cronicità/disabilità. Sarà considerato l’impatto e il vissuto della malattia sulla vita del paziente e sulla famiglia e verrannoesplorati gli aspetti di riabilitazione e palliativi rispetto ai sintomi nello stadio avanzato. Nello specifico, l’insegnamento si propone di:-riconoscere i problemi nelle diverse fasi della dinamica evolutiva della malattia: stabilità, riacutizzazionee fase avanzata-sviluppare competenze assistenziali ed educative verso lapersona efamiglia nelle fasi di stabilità-instabilità, nei processi di transizione, e nel ridefinire il proprio stile di vita, adattarsi a regimi terapeutici continuativi, a prevenire le complicanze -considerare paziente e famiglia partner competenti nel piano di cura;-promuovere un approccio palliativo nella gestione dei sintomi e del dolore durante tutte le fasi di malattia e nel fine vitaQuesto insegnamentosi costruisce sulle conoscenze del 1° anno di “Infermieristica Generale e Metodologia applicata” e “Fisiopatologia applicata all’infermieristica” (principi di caring: centralità della famiglia, sostenere l’autocura, empowerment; deficit di mobilità edipendenza nelle ADL; accertamento dello stato nutrizionale; il dolore). I contenuti sono collegati ai moduli di “Educazione terapeutica” e di “Infermieristica di comunità” per il trend di dimissione precoce e necessità di supporto al momento della dimissione; al modulo di “Anestesiologia e terapia antalgica” (Fisiologia e fisiopatologia della trasmissione del dolore).L’insegnamento si integra inoltre con i Laboratori professionali previsti per il 2° anno di corso (Sviluppare abilità di autocura in una persona con diabete; Prendere decisioni per la gestione del paziente con cirrosi epatica in fase acuta e cronica). MODULO ENDOCRINOLOGIA: Conoscenza ed abilità di tipo infermieristico nella diagnosi, gestione e terapia del diabete mellito e delle altre principali patologie endocrine. MODULO GERIATRIA: L’insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di alcuni problemi prioritari di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità sia nella situazione di instabilità clinica ma soprattutto nella cronicità/disabilità. Considera i cambiamenti derivanti dall’invecchiamento della popolazione e dall’aumento delle problematiche cronico degenerative. L’approccio si focalizza sul riconoscimento e gestione dei problemi attuali e potenziali in un’ottica di continuità nei diversi contesti assistenziali e sulla promozione e sviluppo di competenze ed abilità di autocura. MODULO INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE: Saper descrivere l’ambito delle cure palliative e identificare obiettivi e metodi di presa in carico delle persone coinvolte e delle loro famiglie. Identificare gli approcci più appropriati alle singole fasi del percorso di malattia MODULO INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA': Il modulo di insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di alcuni problemi prioritari di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità sia nella situazione di instabilità clinica ma soprattutto nella cronicità/disabilità. Considera i cambiamenti derivanti dall’invecchiamento della popolazione e dall’aumento delle problematiche cronico degenerative. L’approccio si focalizza sul riconoscimento e gestione dei problemi attuali e potenziali in un’ottica di continuità nei diversi contesti assistenziali e sulla promozione e sviluppo di competenze ed abilità di autocura. MODULO MEDICINA INTERNA Il corso si propone di fornire conoscenze sui processi fisiopatologici e dei principali percorsi diagnostico-terapeutici dei principali quadri clinici quali cirrosi epatica, polmoniti e focolai broncopolmonari, gastriti e ulcere gastriche, malattie infiammatorie croniche dell’intestino, insufficienza renale acuta e cronica. In riferimento alle malattie trattate, lo studente, sulla base della conoscenza, deve essere in grado di: i) riconoscere i segni e i sintomi principali delle malattie trattate ed ii) acquisire alcuni cenni fondamentali per la gestione terapeutica. MODULO MEDICINA RIABILITATIVA: L’insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di alcuni problemi prioritari di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità sia nella situazione di instabilità clinica ma soprattutto nella cronicità/disabilità. Considera i cambiamenti derivanti dall’invecchiamento della popolazione e dall’aumento delle problematiche cronico degenerative. L’approccio si focalizza sul riconoscimento e gestione dei problemi attuali e potenziali in un’ottica di continuità nei diversi contesti assistenziali e sulla promozione e sviluppo di competenze ed abilità di autocura. MODULO NEUROLOGIA: Acquisire le conoscenze di base dell'anatomia e della fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico, dell’eziopatogenesi, della fisiopatologia delle principali sindromi neurologiche i principi di trattamento e il tipo di supporto assistenziale.

Programma

INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA'
Principi della presa in carico della persona con malattia cronico degenerativa: - promuovere l'autonomia e l'indipendenza del paziente e ridurre il rischio di disabilità - promuovere l’autogestione della malattia ‐garantire continuità delle cure: transizioni, dimissione, riconciliazione trattamenti - comprendere la traiettoria di malattia Effetti dell’ospedalizzazione nella cronicità e strategie per evitare la “sindrome da ospedalizzazione” Problematiche della persona anziana e/o con patologie cronico degenerative: - Disfagia: valutazione e gestione - Rischio di caduta: fattori di rischio e misure di prevenzione - Stato cognitivo e disturbi cognitivi: valutazione e gestione del deficit di memoria, deficit di linguaggio, deficit di percezione - Stato confusionale e delirium - Caregiving e burden del cargiver - Comunicazione con l’anziano senza o con deterioramento cognitivo: ageismo e elderspeak Stroke - Assessment e protocollo nelle prime24 ore - Assessment e approccio riabilitativo-educativo nella fase post-acuta con particolare attenzione alla mobilizzazione precoce, agli esiti collegabili alla disabilità e ai bisogni della famiglia Diabete mellito - La triade educativa: trattamento farmacologico-insulinico, dieta e nutrizione e attività fisica - Comportamenti di autocura delle complicanze acute: ipoglicemia e iperglicemia - Situazioni acute che richiedono intervento integrato-Interventi per la prevenzione delle complicanze croniche Parkinson e Alzheimer - Assessment, definizione ed espressioni delle principali manifestazioni cliniche; - Problemi e cluster di sintomi durante nella traiettoria di malattia dalla fase pre-clinica alla fase avanzata di malattia - Approccio educativo –assistenziale/riabilitativo e palliativo nelle varie fasi di malattia -Bisogni della famiglia e caregiving

INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE
Filosofia e principi delle cure palliative, obiettivi, legge nr. 38, consenso informato - comprensione del modello to care - Identificazione del paziente palliativo - significato di qualitá di vita, Calman´s gap - riconoscere e trattare i sintomi principali delle cure palliative: dolore e dolore totale, dispnea, astenia, disturbi gastrointestinali (xerostomia, inappetenza, nausea e vomito, occlusione intestianle), sintomi in fase terminale (agitazione premorte, rantolo, marezzatura, febbre centrale) - i famigliari/caregiver: riconoscere i loro bisogni, family centred care, family conference, la gestione del lutto - alcuni aspetti etici: sedazione palliativa, nutrizione/idratazione, cenni sul accanimento terapeutico e le DAT.

MEDICINA INTERNA
Nell’ambito del corso si prevede di trattare le seguenti patologie: 1. Patologie dell’apparato digerente a. Malattie dell’esofago, dello stomaco e del duodeno (esofagiti, gastriti, ulcera peptica) b. Malattie infiammatorie croniche intestinali 2. Patologie del fegato e delle vie biliari a. Itteri, colelitiasi e colecistiti b. Cirrosi epatica a differente eziologia c. Conseguenze cliniche della cirrosi e dell'ipertensione portale 3. Patologie del rene e dell’apparato urinario a. Insufficienza renale acuta/Danno renale acuto b. Insufficienza renale cronica 4. - La malattia da SARS-CoV-2 (COVID-19) Delle patologie trattate nel corso, gli studenti dovranno conoscere e saper descrivere: - definizione della patologia e classificazione; - i principali meccanismi fisiopatologici; - segni e sintomi maggiori delle patologie trattate incluso l’iter diagnostico per accertamento di patologia, piano assistenziale e provvedimenti terapeutici.

MODULO ENDOCRINOLOGIA
Conoscenza ed abilità di tipo infermieristico nella diagnosi, gestione e terapia del diabete mellito e delle altre principali patologie endocrine.

MODULO GERIATRIA
L’insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di alcuni problemi prioritari di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità sia nella situazione di instabilità clinica ma soprattutto nella cronicità/disabilità. Considera i cambiamenti derivanti dall’invecchiamento della popolazione e dall’aumento delle problematiche cronico degenerative. L’approccio si focalizza sul riconoscimento e gestione dei problemi attuali e potenziali in un’ottica di continuità nei diversi contesti assistenziali e sulla promozione e sviluppo di competenze ed abilità di autocura.

NEUROLOGIA
Cenni di anatomia funzionale del sistema nervoso; esame obiettivo neurologico; disturbi dello stato di coscienza; ictus; crisi epilettiche; malattia di Parkinson; sclerosi laterale amiotrofica; sclerosi multipla.

MEDICINA RIABILITATIVA
Definizione e differenze tra: menomazione, disabilità e handicap. Concetto di autonomia e recupero funzionale (0,5 ora). Sviluppo e organizzazione delle strutture riabilitative in Alto Adige (0,5 ore). Approfondimenti delle figure professionali nel gruppo riabilitativo in rapporto al paziente mieloleso: l’ergoterapista e l’infermiere (1 ora). L’esempio del drenaggio linfatico come terapia riabilitativa (0,5 ora). Un cenno ai deficit neuropsicologici in pazienti con esiti di lesioni traumatiche cerebrali. La dinamica psicologica e la reazione nelle famiglie dei pazienti (0,5 ore) La fornitura di ausili, di protesi e di ortesi al paziente disabile. Il concetto terapeutico dell’uso appropriato di una carrozzina su misura. La postura in carrozzina. (0.5 ora). Il ruolo della riabilitazione nel rapporto tra ambiente sanitario e ambiente sociale: le visite a domicilio, il ruolo attivo dei familiari del paziente e il reinserimento di questo ultimo nel contesto familiare. Quale tipo di riabilitazione può essere esercitato nelle strutture protette: progetti e realtà nella società altoatesina (0,5 ora) Misurazione e documentazione nella riabilitazione e nella medicina fisica (0,5 ora). Valutazioni funzionali: Functionale Indipendance Measure, Barthel Index. Valutazioni neurologiche: Scala ASIA. Valutazioni fisiche: stage of motor rcovery, test di Tinetti (1,0 ore). La riabilitazione della vescica neurologica (0,5 ore) I concetti di base delle metodiche riabilitative più in uso: Kabat, Bobath, Perfetti, propriocettivo. La loro possibile applicazione durante l’attività infermieristica: le posture del paziente emiplegico secondo Bobath. Il concetto di neuroriabilitazione (2 ore). Le varie fasi della riabilitazione: precoce, post-acuta, di mantenimento e domiciliare (0,5 ora). Il ruolo dell’infermiere in un servizio riabilitativo e in un reparto riabilitativo, rapporto con le altre figure professionali del team riabilitativo (0,5 ore). Il lavoro in un servizio riabilitativo: il day – hospital e terapie in palestra. Il paziente con esiti di interventi chirurgico-ortopedici (endoprotesi d’anca e del ginocchio) (1,0 ora).

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Georg Thieme Verlag KG. I care Pflege (Edizione 2) Georg Thieme Verlag KG. 2020
Saiani L, Brugnolli A Trattato di Medicina e infermieristica. Un approccio di cure integrate 2017
J.K. Richardson, Z.A.Iglarsh Clinica ortopedica terapia fisica Verduci Editore   88-7620-392-3
Berta Bobath Emiplegia dell´adulto: valutazione e trattamento Ghedini Editore Milano   88-7780-006-2
Nino Basaglia Progettare la Riabilitazione. Il lavoro in team interprofessionale edi-ermes 2002 88-7051-247-9
P. di Benedetto, M. Franceschini, S. Lotta Riabilitazione dei traumi vertebro-midollari Minerva Medica, Torino   88-7711-217-4
Saiani L., Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche Idelson-Gnocchi 2014
European Society of Medical Oncology Guidelines Palliative Care 2019
Anna Brugnolli, Luisa Saiani Medicina e infermieristica un approccio di cure integrate (Edizione 1) Idelson Gnocchi 2017 9788879476379
Kränzle, Schmid, Seeger Palliative Care: Handbuch für Pflege und Begleitung  
Hollway -Saiani L. Brugnolli A Piani di assistenza in medicina e chirurgia (Edizione 2) Ed. Sorbona 2008 978-88-7947-466-5
Hien-Böhm Diabetes-Handbuch (Edizione 7) Springer Verlag 2013
Gerd Herold Innere Medizin Herold, Gerd 2018 978-3-9814660-5-8
E. Albi, F.S. Ambesi-Impiombato, F. Curcio, B. Moncharmont, A . Palese Le basi cellulari e molecolari delle malattie - per le lauree triennali e magistrali (Edizione 1) Idelson-Gnocchi - Sorbona 2018

Modalità d'esame

L’esame ha l’obiettivo di verificare la comprensione degli argomenti affrontati a lezione e dettagliati nel programma d’esame.
L’esame è costituito da due parti:
1) parte medica: test scritto a risposta multipla (1 sola risposta esatta su 5 possibili risposte) composto da dieci quesiti per ciascuno dei 5 moduli di insegnamento medico (50 quesiti totali); durata 75 minuti;
Sarà ritenuto sufficiente l’esame che avrà totalizzato almeno 6 risposte esatte in ciascuno dei moduli di insegnamento. In caso di insufficienza in un solo modulo di insegnamento, il test parziale di quell'insegnamento potrà essere ripetuto all'appello successivo per una sola volta e comunque entro l'ultimo appello disponibile dell'anno accademico di riferimento;
Votazione in base al numero di risposte esatte per ciascun modulo: 10=30/30, 9=27/30, 8=24/30, 7=21/30, 6=18/30, <6=insufficiente;
2) parte infermieristica (durata 90 minuti):
a) infermieristica clinica nella cronicità: test scritto composto da 15 domande a risposta multipla + 5 domande aperte; votazione in base alla valutazione del docente sulle risposte alle domande aperte e al numero di risposte esatte alle domande a risposta multipla: 15=30/30, 14=28/30, 13=26/30, 12=24/30, 11=22/30, 10=20/30, 9=18/30, <9=insufficiente;
b) infermieristica clinica in medicina e cure palliative: test scritto composto da 5 domande a risposta multipla + 5 domande aperte; votazione in base alla valutazione del docente sulle risposte alle domande aperte e al numero di risposte esatte alle domande a risposta multipla: 5=30/30, 4=24/30, 3=18/30, <3=insufficiente.

L'esito finale dell'esame è pesato al 50% per la parte medica e al 50% per la parte infermieristica: (media dei voti parte medica + media dei voti parte infermieristica) diviso 2.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI