Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000205

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

INF BZ 3° ANNO 1° SEM, INF BZ 3° ANNO 2° SEM

Sede

BOLZANO

Obiettivi formativi

I laboratori professionalizzanti anticipano le esperienze di tirocinio al fine di far acquisire allo studente in contesti protetti abilità tecnico-pratiche,(con l’utilizzo di simulatori) organizzative, relazionali e di problem solving attraverso casi scritti o role-playing con operatori simulati. Tutto ciò ha anche lo scopo di ridurre l’impatto emotivo nel provarsi in situazioni reali ma anche di garantire eticità e sicurezza ai pazienti. Inoltre, il laboratorio, offre l’opportunità allo studente di allenarsi nell’ applicare i principi teorici alla pratica clinica. L’attività di laboratorio si svolge in ambienti attrezzati con piccoli gruppi di studenti guidati da un tutor o conduttore esperto ed è un requisito indispensabile per l’attività di tirocinio.

Programma

“La ricerca nelle banche dati online”
Esercitare:
• la ricerca libera nelle banche dati online PubMed e Cinahl attraverso l’utilizzo di una strategia di ricerca definita dal docente (con parole chiave e operatori booleani) riconoscendo e sapendo usare: stringa di ricerca, pagina dei risultati, struttura del record, filtri e funzione“similar articles”
• discutere alcuni elementi di struttura e contenuto della Biblioteca Meneghetti attivando il programma “pulse secure”, riconoscendo le modalità di accesso alle banche dati online e alle riviste online
• l’accesso alla Biblioteca Medico Virtuale riconoscendo e sapendo usare: dizionari e modalità recupero articolo
• l’accesso alla biblioteca Claudiana sapendo effettuare l’ordine online di un articolo.

Il peer-tutoring attraverso diverse situazioni di apprendimento
Il laboratorio nasce come esperienza che offre allo studente la possibilità di “…utilizzare principi di insegnamento e apprendimento, sviluppare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza…” (cit.Regolamento Didattico_CdL Infermieristica univr).
L’infermiere “…contribuisce alla formazione del personale di supporto e concorre direttamente all'aggiornamento relativo al proprio profilo professionale e alla ricerca (cit.Profilo Professionale) ed ha la responsabilità assistenziale di Educare all’essere professionista “…si impegna attivamente nell’educazione e formazione professionale degli studenti e nell’inserimento dei nuovi colleghi..” nella conoscenza, formazione e aggiornamento “…Pianifica, svolge e partecipa ad attività di formazione…”, agire competente, consulenza e condivisione delle informazioni ”…presta consulenza ponendo i suoi saperi e abilità a disposizione della propria e delle altre comunità professionali e istituzioni…”(cit. codice Deontologico dell’Infermiere, 2019).
Il metodo del tutorato tra pari (peer tutoring) utilizza l’apprendimento cooperativo, ovvero il sostegno tra studenti in una situazione di apprendimento strutturato (progetta e guida la riflessione); si tratta di un metodo educativo di dimostrata efficacia, centrata sullo studente e non sul docente.
Obiettivi del laboratorio:
1. Discutere gli elementi che possono facilitare o di ostacolare l’apprendimento
2. Utilizzare strategie di accompagnamento tra pari e discutere punti di forza e debolezza delle scelte
3. Comprendere il ruolo dello studente senior come guida in una situazione di apprendimento
Metodi:
Briefing-esperienza-debriefing.
La riflessione sull’esperienza poggia su obiettivi comuni e condivisi e ed è indotta attraverso la riflessione scritta sull’esperienza avvenuta ma anche sulla rielaborazione dell’esperienza condivisa in discussione guidata.

“Gestire in sicurezza accessi vascolari centrali e periferici”
Il laboratorio ha la finalità di esplorare gli elementi significativi della gestione degli accessi vascolari centrali e periferici. In particolare verranno discusse alcune scelte di gestione e esercitate le procedure pratiche di medicazione, prelievo e lavaggio attraverso i cateteri venosi centrali.
Obiettivi didattici Esercitare la procedura per la medicazione di un accesso centrale (CVC), di un accesso centrale ad inserzione periferica (PICC) e di un catetere Midline, garantendo i principi di asepsi e di sicurezza per il paziente e l´operatore. Esercitare alcune manovre di gestione: il lavaggio del catetere (tecnica “flushing” e uso del “Nedleless System”); il prelievo venoso da catetere venoso centrale.
Contenuti fondamentali “Eseguire la medicazione di un accesso centrale o Midline”
I diversi tipi di catetere venoso centrale e di un accesso centrale ad inserzione periferica e loro caratteristiche; I diversi tipi di medicazione; La procedura della medicazione: dalla rimozione del cerotto fino alla chiusura della procedura operativa. Ripresa dei principi di sicurezza per il paziente e per l’operatore
“Lavaggio e prelievo venoso dal catetere centrale o Midline”
I materiali per il prelievo e utilizzo della valvole antireflusso; La procedura del prelievo e del lavaggio

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Saiani, L., Brugnolli, A. Trattato di cure infermieristiche (Edizione 3) Idelson-Gnocchi 2020 978-88-7947-576-1

Modalità d'esame

Attività con obbligo di frequenza e partecipazione attiva con acquisizione di giudizio di idoneità.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI