Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Principi legali, bioetici e deontologici professionali - FONDAMENTI DI CLINICA TRANSCULTURALE IN OSTETRICIA (2021/2022)
Codice insegnamento
4S000063
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/47 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Periodo
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 10 gen 2022 al 30 set 2022.
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di aiutare le studentesse a conoscere e comprendere i diversi aspetti che caratterizzano il fenomeno migratorio in Italia e nel mondo.
Conoscere i problemi di salute dei migranti, nello specifico dei problemi di salute sessuale e riproduttiva.
Sviluppare competenze interculturali, conoscenze, capacità di comprensione e abilità che permettano alle future professioniste della salute di fornire un'assistenza coerente con le diverse necessità del paziente, evitando standardizzazioni.
Analizzare e stimolare la riflessione sulle nostre modalità attuali di accoglienza della popolazione immigrata e le problematiche relative all'accesso alle cure.
Conoscere la figura del mediatore culturale e la sua importanza.
Analizzare, studiare ed essere in grado di identificare la problematica delle Mutilazioni Genitali Femminili, nei vari suoi aspetti psico - sociali, con il suo carico di traumi psicologici.
Fare propri i concetti di etnonurcing, relativismo culturale e di valutazione della competenza culturale dell'operatore. Capire l'importanza di acquisire competenze transculturali e di sviluppare modelli di ostetricia ed infermieristica tranculturale.
Programma
Il programma prevede di affrontare queste tematiche:
- la salute e i suoi determinanti,
- gli obiettivi OMS sulla SALUTE GLOBALE
- la migrazione internazionale e intercontinentale: i numeri, l'età, le donne, provenienza, ubicazione geografica, motivazioni, condizioni di vita, difficoltà e bisogni.
- i MSNA e la TRATTA di ESSERI UMANI
- i problemi di salute dei migranti: fattori di rischio per la salute (determinanti diretti e indiretti), patologie della migrazione, malattie non trasmissibili e malattie infettive, trauma migratorio e problematiche psicologiche/psichiatriche
-le modalità di accesso ai servizi sanitari, barriere di accesso all'assistenza sanitaria (giuridiche, culturali, linguistiche, problemi pratici di fruibilità e di discriminazione e sfiducia), equità in salute e nell'assistenza sanitaria.
-la salute sessuale e riproduttiva dei migranti: stress migratorio e sua influenza sulla salute della donna, marginalità sociale ed siti negativi
- sviluppo di competenze professionali: competenze intrapersonali (stereotipi, stigmatizzazioni, discriminazione, approccio centrato sulla persona, comunicazione e linguaggio, verbale e non verbale, ascolto riflessivo, le emozioni, intelligenza emotiva e pensieri automatici) e competenze interculturali (multiculturalità, interculturalità, competenza culturale e interculturale, sensibilità alla diversità e alle differenze).
-le mutilazioni genitali femminili (numeri, leggi, tipi di mutilazione, rischi per la salute, danni a breve e lungo termine, problematiche ostetriche e neonatali, management ostetrico, post - partum, prevenzione).
-i modelli di assistenza transculturale: competenza culturale, nursing transculturale, Modelli valutazione competenza culturale dell'operatore, il processo di acquisizione delle competenze culturali, il sunrise model, i concetti dell'etnonursing, il Modello olografico della complessità di Prunell e Paulanka, modelli funzionali di Gordon, l'integrazione dei due modelli per un'adeguata pianificazione di assistenza transculturale.
- il midwifery transculturale, l’allattamento nelle diverse culture
-la figura del mediatore culturale e la sua importanza
Bibliografia
Modalità d'esame
esame orale sugli argomenti trattati e caso clinico