Studying at the University of Verona

A.A. 2011/2012

Academic calendar

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Academic calendar

Course calendar

The Academic Calendar sets out the degree programme lecture and exam timetables, as well as the relevant university closure dates. .

Definition of lesson periods
Period From To
Lezioni 2° anno 1° semestre Oct 3, 2011 Nov 18, 2011
Lezioni 1° anno 1° semestre Oct 5, 2011 Dec 9, 2011
Lezioni 2° anno 2° semestre Mar 1, 2012 Apr 20, 2012
Lezioni 1° anno 2° semestre Mar 5, 2012 Apr 27, 2012
Exam sessions
Session From To
Sessione Invernale 1° ANNO Jan 9, 2012 Feb 3, 2012
Sessione Invernale 2° ANNO Feb 1, 2012 Feb 29, 2012
Sessione Estiva Jul 2, 2012 Jul 31, 2012
Sessione Autunnale Sep 3, 2012 Sep 28, 2012
Holidays
Period From To
Festa di Ognissanti Nov 1, 2011 Nov 1, 2011
Festa dell'Immacolata Concezione Dec 8, 2011 Dec 8, 2011
Vacanze Natalizie Dec 22, 2011 Jan 6, 2012
Vacanze Pasquali Apr 5, 2012 Apr 10, 2012
Festa della Liberazione Apr 25, 2012 Apr 25, 2012
Patrono di Verona May 21, 2012 May 21, 2012
Festa della Repubblica Jun 2, 2012 Jun 2, 2012
Vacanze estive Aug 8, 2012 Aug 15, 2012
Other Periods
Description Period From To
Tirocinio 2° anno 1° semestre Tirocinio 2° anno 1° semestre Nov 21, 2011 Jan 31, 2012
Tirocinio 1° anno 1° semestre (1° periodo) Tirocinio 1° anno 1° semestre (1° periodo) Dec 12, 2011 Dec 21, 2011
Tirocinio 1° anno 1° semestre (2° periodo) Tirocinio 1° anno 1° semestre (2° periodo) Feb 6, 2012 Mar 2, 2012
Tirocinio 2° anno 2° semestre (1° periodo) Tirocinio 2° anno 2° semestre (1° periodo) Apr 23, 2012 Jun 22, 2012
Tirocinio 1° anno 2° semestre (1° periodo) Tirocinio 1° anno 2° semestre (1° periodo) May 2, 2012 Jun 22, 2012
Tirocinio 2° anno 2° semestre (2° periodo) Tirocinio 2° anno 2° semestre (2° periodo) Aug 16, 2012 Aug 31, 2012
Tirocinio 1° anno 2° semestre (2° periodo) Tirocinio 1° anno 2° semestre (2° periodo) Aug 16, 2012 Aug 31, 2012

Exam calendar

The exam roll calls are centrally administered by the operational unit   Medicine Teaching and Student Services Unit
Exam Session Calendar and Roll call enrolment   sistema ESSE3 . If you forget your password to the online services, please contact the technical office in your Faculty or to the service credential recovery .

Exam calendar

Per dubbi o domande Read the answers to the more serious and frequent questions - F.A.Q. Examination enrolment

Academic staff

A B C D F G L M P S T V Z

Bazzoni Flavia

flavia.bazzoni@univr.it +39 045 802 7128

Bertoldi Mariarita

mita.bertoldi@univr.it 0458027671

Biasi Domenico

domenico.biasi@univr.it +39 045 812 4049

Bonetti Bruno

bruno.bonetti@univr.it +39 0458124694

Buffelli Mario Rosario

mario.buffelli@univr.it +39 0458027268

Cangiano Alberto

alberto.cangiano@univr.it +39 0458027150

Cecchetto Simone

simone.cek@libero.it 0444/431354
foto,  October 21, 2017

Cornaglia Giuseppe

giuseppe.cornaglia@univr.it 045 8027196

Dalla Bernardina Bernardo

bernardo.dallabernardina@univr.it 045/8124382

Fumagalli Guido Francesco

guido.fumagalli@univr.it 045 802 7605 (dipartimento)

Furri Laura

laura.furri@univr.it 045 8027678

Gerosa Massimo

massimo.gerosa@univr.it +39 0458123487

Lagana' Irma

irma.lagana@univr.it 045 8027249

Magnan Bruno

bruno.magnan@univr.it +39 045 812 3510

Majori Silvia

silvia.majori@univr.it +39 045 8027653

Marani Silvana

silvana.marani@univr.it 045 8027239

Marzi Carlo Alberto

carloalberto.marzi@univr.it +39 0458027143

Moro Valentina

Valentina.Moro@univr.it +39 045 802 8370

Mottes Monica

monica.mottes@univr.it +39 045 8027 184

Peroni Diego

diego.peroni@univr.it 045/8126884

Pontrandolfo Stefania

stefania.pontrandolfo@univr.it 045 802 8483

Scuma' Cristina

cristina.scuma@univr.it 045 8027240

Smania Nicola

nicola.smania@univr.it +39 045 8124573

Tassinari Giancarlo

giancarlo.tassinari@univr.it +39 0458027153

Tinazzi Michele

michele.tinazzi@univr.it +39 045 8122601

Trombetti Bice

trombetti.bice tiscali.it

Verlato Giuseppe

giuseppe.verlato@univr.it 045 8027628

Zancanaro Carlo

carlo.zancanaro@univr.it 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Study Plan

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University. Please select your Study Plan based on your enrolment year.

TeachingsCreditsTAFSSD
7
A/B
(BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48)
6
A/B
(BIO/09 ,MED/48)
6
A/B
(BIO/09 ,M-PSI/01)
3
E/F
(L-LIN/12)
5
A/B
(M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48)
5
A/B
(MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01)
8
A/B
(BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01)
TeachingsCreditsTAFSSD
7
A/B/C
(MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07)
8
A/B
(MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48)
6
B
(MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48)
Attività seminariali (professioni sanitarie)
4
F
-
Prova finale
7
E
(-)

1° Anno

TeachingsCreditsTAFSSD
7
A/B
(BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48)
6
A/B
(BIO/09 ,MED/48)
6
A/B
(BIO/09 ,M-PSI/01)
3
E/F
(L-LIN/12)
5
A/B
(M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48)
5
A/B
(MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01)
8
A/B
(BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01)

3° Anno

TeachingsCreditsTAFSSD
7
A/B/C
(MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07)
8
A/B
(MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48)
6
B
(MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48)
Attività seminariali (professioni sanitarie)
4
F
-
Prova finale
7
E
(-)

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




SPlacements in companies, public or private institutions and professional associations

Teaching code

4S01619

Credits

7

Coordinatore

Marina Bentivoglio

The teaching is organized as follows:

Anatomia funzionale

Credits

2

Period

Lezioni 1° anno 1° semestre

Academic staff

Giorgio Borghesan

Anatomia umana

Credits

4

Period

Lezioni 1° anno 1° semestre

Academic staff

Carlo Zancanaro

Istologia

Credits

1

Period

Lezioni 1° anno 1° semestre

Academic staff

Marina Bentivoglio

Learning outcomes

Module: ISTOLOGIA
-------



Module: ANATOMIA UMANA
-------



Module: ANATOMIA FUNZIONALE
-------

Program

Module: ISTOLOGIA
-------



Module: ANATOMIA UMANA
-------



Module: ANATOMIA FUNZIONALE
-------

Examination Methods

Module: ISTOLOGIA
-------



Module: ANATOMIA UMANA
-------



Module: ANATOMIA FUNZIONALE
-------

Tipologia di Attività formativa D e F

Academic year

Course not yet included

Career prospects


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Graduation


Appelli d'esame

AVVISO IMPORTANTE

Al momento non è stato comunicato come procedere per la sessione autunnale, quindi visti la collocazione della Regione Veneto in “Zona Bianca” e il comunicato dell'Unità di Crisi del 27/4 u.s., ritengo di seguire quanto scritto in quest'ultimo:

"l’Unità di crisi del nostro Ateneo ha disposto il progressivo ritorno allo svolgimento in presenza degli esami di profitto, disponendo, però, al contempo, che «qualora l’esame venga organizzato in presenza è comunque garantita la possibilità di svolgimento dell’esame in modalità a distanza agli Studenti che presentino al Docente una valida motivazione legata alla pandemia."
A tal fine, l’Unità di Crisi ha predisposto un apposito modulo di richiesta (https://www.univr.it/it/coronavirus-info-studenti).
Il modulo, compilato in ogni sua parte e firmato dalla/o Studentessa/Studente richiedente, dovrà essere inviato esclusivamente tramite la casella di posta istituzionale al Docente coordinatore dell’insegnamento al quale si chiede la possibilità di svolgere l’esame a distanza.

Agli studenti che dovessero venire a svolgere esami in presenza è richiesto di arrivare già dotati di propria mascherina e di rispettare le misure igienico-sanitarie disposte dall’Università.
Gli appelli d’esame si aprono per l’intero Insegnamento e non per singoli moduli.
Per il singolo modulo come sopra descritto, una settimana prima dell'esame, è OBBLIGATORIO comunicare, utilizzando la propria mail istituzionale o di classe, al/i docente/i, l’intenzione di sostenere l’esame stesso.

Nel file, diviso per anni, sono indicate, dove comunicate dai Coordinatori d’Insegnamento, tutte le date, gli orari, le aule  e le modalità degli esami.
 
L’iscrizione agli APPELLI D'ESAME APERTI ON LINE è OBBLIGATORIA.
 

Allegati


Gestione carriere


Tirocinio professionalizzante

a) Finalità del Tirocinio Le attività di tirocinio sono finalizzate a far acquisire allo studente le competenze specifiche previste dal profilo professionale. Per conseguire tali finalità formative, si possono attivare convenzioni con strutture che rispondano ai requisiti di idoneità per attività, dotazione di servizi e strutture. I 60 crediti minimi riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze professionali “core” previste dal rispettivo profilo professionale. Il tirocinio professionale comprende: - sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza; - esercitazioni e simulazioni in cui si sviluppano le abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta prima o durante la sperimentazione nei contesti reali; - esperienze dirette sul campo con supervisione; - sessioni tutoriali e feedback costanti; - compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato. b) La valutazione delle competenze acquisite in tirocinio Le esperienze di tirocinio devono essere progettate, valutate e documentate nel percorso dello studente. Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve valutazioni formative sui suoi progressi sia attraverso colloqui e schede di valutazione. Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione certificativa per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese. Tale valutazione è la sintesi delle valutazioni formative via via documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance dimostrate all’esame di tirocinio che può essere realizzato con colloqui, prove scritte applicative, esami simulati. La valutazione annuale è certificata da una Commissione presieduta dal Coordinatore della didattica professionale e composta almeno da un docente e da un Tutor Clinico. La valutazione certificativa del tirocinio sarà espressa in trentesimi in base al livello di raggiungimento degli obiettivi. Verrà registrato come “ritirato” lo studente che sospende il tirocinio per problemi di salute, gravidanza o per motivazioni personali; sarà registrata come “respinto” quando lo studente durante il percorso o alla fine del tirocinio non ha raggiunto livelli sufficienti negli obiettivi formativi. L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la commissione didattica potrà concedere un appello straordinario. c) Prerequisiti di accesso al tirocinio Pag. 7 di 12 Il Coordinatore della didattica professionale ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso gli studenti che: hanno frequentato regolarmente le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali dell’anno in corso e dell’anno precedente; hanno partecipato regolarmente ai laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio d) Assenze dal tirocinio Lo studente che si assenta dal tirocinio per periodi brevi (assenze inferiori ad una settimana durante l’anno solare) può recuperare tali assenze su autorizzazione del tutor/clinico salvaguardando orari che offrono opportunità di apprendimento. Non sono ammessi recuperi di giornate isolate al di fuori del periodo dedicato al tirocinio. Lo studente che si assenta dal tirocinio per periodi lunghi (assenze superiori ad una settimana nell’anno solare) – per gravi e giustificati motivi – deve concordare con il Coordinatore della didattica professionale un piano di recupero personalizzato. Lo studente che conclude positivamente il tirocinio di anno con un debito orario sul monte ore previsto (non superiore a 15 ore), può essere ammesso all’esame annuale di tirocinio se l’assenza non ha compromesso il raggiungimento degli obiettivi di anno e può recuperare il suddetto debito entro la fine del 3° anno. Lo studente è tenuto a documentare le ore di presenza in tirocinio nel libretto, a farle controllare e controfirmare dal tutor e segnalare tempestivamente l’esigenza di recupero di eventuali assenze. e) Sospensione dal tirocinio Le motivazioni che possono portare alla sospensione dal tirocinio sono le seguenti: Motivazioni legate allo studente: - studente potenzialmente pericoloso per la sicurezza degli utenti/tecnologia o che ha ripetuto più volte errori che mettono a rischio la vita dell’utente; - studente che non ha i prerequisiti e che deve recuperare obiettivi formativi propedeutici ad un tirocinio formativo e sicuro per gli utenti; - studente che frequenta il tirocinio in modo discontinuo. Altre motivazioni: - stato di gravidanza nel rispetto della normativa vigente; - studente con problemi psicofisici che possono comportare stress o danni per lui, per i malati o per l’équipe della sede di tirocinio o tali da ostacolare le possibilità di apprendimento delle competenze professionali core. La sospensione temporanea dal tirocinio è proposta dal tutor al Coordinatore della didattica professionale tramite apposita relazione, che verrà discussa e motivata in un colloquio con lo studente. La sospensione è formalizzata con lettera del Coordinatore della didattica professionale allo studente. La riammissione dello studente al tirocinio è concordata con tempi e modalità definite dal Coordinatore della didattica professionale sentito il tutor che l’ha proposta. Qualora persistano le difficoltà che hanno portato alla sospensione temporanea dal tirocinio o ci sia un peggioramento che impedisce l’apprendimento delle abilità professionali, il Coordinatore della didattica professionale ha facoltà di proporre al Collegio Didattico la sospensione definitiva dello studente dal tirocinio tramite apposita relazione che documenti approfonditamente le motivazioni f) Studenti ripetenti per profitto insufficiente in tirocinio. Lo studente ripetente per un profitto insufficiente in tirocinio concorda con il Coordinatore della didattica professionale un piano di recupero personalizzato sulla base dei propri bisogni formativi che potrà prevedere un prolungamento dell’attività di tirocinio. Per essere ammesso a frequentare l’esperienza di tirocinio prevista dal piano di recupero personalizzato, allo studente ripetente è richiesto di Pag. 8 di 12 aver ripetuto le esperienze di laboratorio ritenute propedeutiche al tirocinio dal Coordinatore della didattica professionale. Lo studente insufficiente in tirocinio non può ripetere più di una volta il tirocinio per ogni anno di corso. Ciò vale anche nel caso in cui lo studente sospenda il tirocinio prima del termine previsto dal calendario e non si presenti all’Esame Annuale di Tirocinio. g) Tirocinio supplementare È possibile attivare un tirocinio supplementare in due casi: - studente ripetente o fuori corso, che abbia superato positivamente il tirocinio dell’anno in corso - studente che richieda un approfondimento tematico. Lo studente che richiede di svolgere un’esperienza supplementare dovrà rivolgersi al Coordinatore della didattica professionale che risponderà alle richieste compatibilmente con le esigenze organizzative. La frequenza dell’esperienza supplementare non deve interferire con il completamento dei suoi impegni di recupero teorico. L’esperienza supplementare dovrà essere valutata e registrata a tutti gli effetti sul libretto di tirocinio a scopi assicurativi, ma non potrà essere considerata un anticipo dell’anno successivo. h) Sciopero dei dipendenti delle strutture di tirocinio In caso di sciopero del personale dipendente delle strutture convenzionate per il tirocinio, che svolga attività di Guida, le esperienze di tirocinio saranno sospese. Tale assenza non dovrà essere recuperata, le ore saranno riconosciute come studio individuale

Per maggiori informazioni consultare la pagina del servizio 

Orario lezioni


Further services

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.