Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000104

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

FISIO VR 1A1S, FISIO VR 1A2S

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Descrivere posture e movimenti di tutti i distretti utilizzando la terminologia adeguata. Utilizzare procedure di osservazione e valutazione per descrivere la postura e il comportamento motorio di soggetti sani e non nell’arco delle diverse età cronologiche, identificando alterazioni posturali e di movimento. Acquisire la capacità di raccogliere, selezionare e interpretare i dati utili alla formulazione di ipotesi di diagnosi funzionali attraverso l’individuazione di menomazioni strutturali e funzionali, limitazioni delle attività e restrizione alla partecipazione. Eseguire l’allineamento posturale della persona nei diversi decubiti, facilitare la persona nei cambi posturali, nei trasferimenti e nella deambulazione utilizzando, ove necessario gli ausili appropriati e applicando le norme di ergonomia secondo la normativa vigente. Effettuare la mobilizzazione dei distretti articolari rispettando la fisiologia articolare, utilizzando le prese corrette e rispettando le norme di ergonomia.

Programma

- PIANI ED ASSI DI MOVIMENTO
- TERMINOLOGIA DEL MOVIMENTO
- ANALISI POSTURALE VISIVA DEL SOGGETTO IN SITUAZIONE STATICA E DINAMICA
- IDENTIFICAZIONE ED INTERPRETAZIONE DI PROBLEMI ED ALTERAZIONI FUNZIONALI
- PRINCIPI DI ERGONOMIA E MOVIMENTAZIONE DEL PAZIENTE
- LA MOVIMENTAZIONE DEL PAZIENTE CON E SENZA AUSILI
- LA MOBILIZZAZIONE ARTICOLARE DI BASE

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Jacqueline Perry Analisi del movimento (capitoli 1-2-3) ELSEVIER 2005 88-85675-72-7
Christy Cael Anatomia funzionale (capitolo 1) Piccin 2010 978-88-299-2072-3
S. Boccardi A.Lissoni Cinesiologia volume 1° e 2° e 3° Universo-Roma 1982
M.A. Jones, D. Rivett Clinical Reasoning in Musculoskeletal Practice (Edizione 2) Elsevier 2019 9780702059766
J.-J. Guilbert GUIDA PEDAGOGICA PER IL PERSONALE SANITARIO Lisciani e Lotti 2002 9788875530242
Paul Dotte Metodo di movimentazione dei malati Piccin 2009 978-88-299-1963-5
Anna Castellucci , Leonardo Marletta , Luisa Saiani , Guido Sarchielli "Viaggi guidati. Il tirocinio e il processo tutoriale nelle professioni sociali e sanitarie" Franco Angeli 1997 9788846400062

Modalità d'esame

Per superare l'esame gli studenti devono dimostrare di aver raggiunto tutti gli obiettivi indicati nel presente Dashboard Didattica.
I contenuti della prova d'esame riguardano gli argomenti elencati nel programma.
La modalità di accertamento prevede una prova pratica in itinere.
La modalità di valutazione avverrà mediante il giudizio "approvato" o "non approvato".
La frequenza al modulo è obbligatoria al 100%.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI