Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007277

Crediti

8

Coordinatore

Valentina Moro

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

NEUROPSICOLOGIA CLINICA

Crediti

2

Periodo

FISIO VR 2^ anno - 2^semestre

RIABILITAZIONE NEUROLOGICA

Crediti

2

Periodo

FISIO VR 2^ anno - 2^semestre

ROBOTICA E ANALISI DEL MOVIMENTO IN FISIOTERAPIA

Crediti

1

Periodo

FISIO VR 2^ anno - 2^semestre

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze di base riguardanti la riabilitazione neurologica e la neuropsicologia clinica, le strategie di trattamento riabilitativo delle neurolesioni e delle malattie neurodegenerative (basate anche su tecnologie innovative quali l’analisi del movimento e la robotica) nonché dei disordini cognitivi. MODULO: RIABILITAZIONE NEUROLOGICA Acquisire gli elementi per la comprensione dell’impatto delle patologie neurologiche sulla vita di relazione e partecipazione della persona, dell’importanza e necessità di un approccio olistico e interdisciplinare del team. Conoscere le alterazioni funzionali correlate agli eventi morbosi del Sistema Nervoso, conoscere i concetti di Atto motorio, comportamento e il concetto di neuroplasticità come presupposto del recupero funzionale. Conoscere e correlare i segni e sintomi alle patologie del Sistema Nervoso Centrale e Sistema Nervoso Periferico. MODULO: STRATEGIE AVANZATE IN FISIOTERAPIA NELLE NEUROLESIONI E NELLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE Analizzare criticamente, sotto il profilo storico e scientifico, le diverse teorie della riabilitazione che hanno condotto a diversi approcci riabilitativi. Conoscere i principi alla base dell’esame neuroriabilitativo; correlare le conoscenze teoriche con i dati che emergono dall’osservazione e dalla valutazione a carico dei vari sistemi funzionali del paziente. Conoscere e saper utilizzare le metodologie per la valutazione del paziente con problematiche neurologiche. Saper condurre la valutazione fisioterapica e programmare il trattamento in malattie neurologiche (es. Malattia di Parkinson, SLA, Sclerosi Multipla …) integrando agli esercizi terapeutici specifici la riflessione su possibili modifiche dei fattori ambientali e su strategie specifiche di educazione terapeutica nelle situazioni persistenti o degenerative. MODULO: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA NEI DISORDINI DELLE FUNZIONI COGNITIVE Conoscere la metodologia di valutazione e trattamento delle principali disfunzioni cognitive di interesse fisioterapico (es. eminattenzione, emisomatoagnosia, aprassie….) e saper costruire o adattare l’esercizio terapeutico. Saper valutare l’impatto delle alterazioni delle funzioni mentali (es. stato di vigilanza, attenzione, memoria, ….) nel processo fisioterapico e adattarlo conseguentemente. Conoscere gli aspetti generali delle possibili alterazioni del linguaggio e della comunicazione in ambito neurologico e realizzare una efficace integrazione con il logopedista. MODULO: NEUROPSICOLOGIA CLINICA Permettere l'apprendimento dei principi di base dei processi cognitivi correlandoli alle loro basi neurali. In particolare il modulo fornirà l’opportunità di analizzare alcuni comportamenti alterati di pazienti affetti da lesioni del sistema nervoso centrale e correlarli ai dati di imaging. MODULO: ROBOTICA E ANALISI DEL MOVIMENTO IN FISIOTERAPIA Fornire conoscenze riguardanti l’applicazione in ambito riabilitativo di tecnologie innovative basate su dispositivi elettromeccanici e robotici per l’arto superiore ed inferiore. Conoscere i principi di utilizzo ed impiego in ambito riabilitativo di dispositivi per l’analisi dei parametri spazio-temporali, cinetici e cinematici del movimento basati sull’utilizzo di polielettromiografia di superficie e motion capture.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Elisabetta Làdavas, Anna E. Berti Neuropsicologia Il Mulino 2014 8815252290
Mc Leod’s Clinical Examination Manuale di Semeiotica e Metodologia Medica (Edizione 13) 2015
Sandrini Giorgio, Dattola Roberto, Smania Nicola Compendio di Neuroriabilitazione, Seconda edizione aggiornata ed ampliata (Edizione 2) VERDUCI EDITORE S.R.L 2021 88-7620-914-X
Lazaro, Rolando T., PT, PhD, DPT Umphred's Neurological Rehabilitation, Seventh Edition (Edizione 6) Elsevier 2020
Francesconi Katia, Gandini Giovanni L'intelligenza nel movimento: percezione, propriocezione, controllo postulare (Edizione 1) Edi-Ermes 2015 978-88-7051-422-3
Otto Schimpf Riabilitazione Neurologica (Edizione 1) Edi-Ermes 2007 978-88-7051-253-3
Moro Scandola Dispense e materiale fornito durante il laboratorio  
Berti Garbarini L'uomo con tre mani Storie di corpi e identità Il mulino 2019
FitzGerald Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici Edra 2016
Perry J. Analisi del movimento 2005
Colombo - Sanguineti Rehabilitation Robotics Elsevier 2018