Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007277

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

FISIO VR 2^ anno - 2^semestre dal 8 feb 2021 al 18 giu 2021.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Analizzare criticamente, sotto il profilo storico e scientifico, le diverse teorie della riabilitazione che hanno condotto a diversi approcci riabilitativi. Conoscere i principi alla base dell’esame neuroriabilitativo; correlare le conoscenze teoriche con i dati che emergono dall’osservazione e dalla valutazione a carico dei vari sistemi funzionali del paziente. Conoscere e saper utilizzare le metodologie per la valutazione del paziente con problematiche neurologiche.
Saper condurre la valutazione fisioterapica e programmare il trattamento in malattie neurologiche (es. Malattia di Parkinson, SLA, Sclerosi Multipla …) integrando agli esercizi terapeutici specifici la riflessione su possibili modifiche dei fattori ambientali e su strategie specifiche di educazione terapeutica nelle situazioni persistenti o degenerative. (Syllabus 18/19)

Programma

L’evoluzione storica della riabilitazione neurologica nella pratica clinica.
Dalle “metodologie” all’approccio problem solving
Il modello concettuale ICF e la sua applicazione nella pratica clinica
Motor control, motor learning, motor recovery nella pratica clinica.
Le disfunzioni neurologiche principali e principi di assessment e di trattamento:
• Stroke
• Spinal cord injury
• Parkinsons disease
• Multiple Sclerosis
Principali strategie di intervento secondo EBM e EBP con approfondimenti su:
• Intensive bimanual training
• Mirror therapy
• Functional neuromuscolar stimulation
• Mental practice with motor immagery
• Task specific training
Misure di outcome nelle disfunzioni neurologiche

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Mc Leod’s Clinical Examination Manuale di Semeiotica e Metodologia Medica (Edizione 13) 2015
Sandrini Giorgio, Dattola Roberto, Smania Nicola Compendio di Neuroriabilitazione, Seconda edizione aggiornata ed ampliata (Edizione 2) VERDUCI EDITORE S.R.L 2021 88-7620-914-X
Lazaro, Rolando T., PT, PhD, DPT Umphred's Neurological Rehabilitation, Seventh Edition (Edizione 6) Elsevier 2020

Modalità d'esame

È prevista una valutazione, in cui verranno testate le abilità apprese, ed una valutazione, tramite questionario a risposte chiuse ed aperte.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI