Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000205

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONE SANITARIE dal 1 ott 2024 al 30 set 2025.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Acquisire la capacità di applicare le conoscenze apprese dalle lezioni frontali nella pianificazione del processo fisioterapico su casi clinici reali, videoregistrati, su carta, simulati affetti da patologie viscerali, cardio-respiratorie, geriatriche e pediatriche. Sviluppare il ragionamento clinico dalla raccolta dei dati alla pianificazione e realizzazione dell’intervento fisioterapico in casi clinici complessi. Organizzare esercizi terapeutici tenendo conto di tutti gli aspetti (comunicativi, educativi …) Progettare l’intervento riabilitativo considerando tutti gli aspetti in ottica “biopsicosociale”.

Prerequisiti e nozioni di base

Nozioni di anatomia e fisiologia muscolo-scheletrica, cardio-respiratoria, neurologica e fisioterapia del paziente con patologia neurologica.
Altri prerequisiti non sono necessari, ma verranno sviluppate le conoscenze nel corso degli incontri del laboratorio.

Programma

Verranno svolti incontri tutoriali con presentazioni di casi clinici in cui gli studenti a gruppi dovranno rispondere a domande di ragionamento clinico, ricercando materiale da diverse fonti bibliografiche.

Modalità didattiche

Metodologia basata sul Problem Based Learning

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà suddiviso in due parti: una parte di elaborato scritto di gruppo e l'altra orale in plenaria sulle domande poste alla presentazione del PBL

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Presenza al 100%, attenzione, interesse, partecipazione attiva in tutti i momenti del PBL

Criteri di composizione del voto finale

Approvato

Lingua dell'esame

Italiano