Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007228

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

FISIO VR 1A2S dal 9 mar 2020 al 8 mag 2020.

Sede

VERONA

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi saranno eseguire la valutazione articolare e muscolare di tutti i distretti corporei riconoscendo le alterazioni quantitative e qualitative, la misurazione circonferenziale degli arti, la valutazione dei principali parametri cardiocircolatori e respiratori. Integrare i dati rilevati con l’osservazione delle alterazioni di posture e gesti. Conoscere le scale di valutazione in fisioterapia per la valutazione di fenomeni complessi con le relative proprietà psicometriche. Somministrare correttamente scale di valutazione autosomministrate o etero somministrate. (Syllabus, A.A. 18/19)

Programma

Il corso tratterà i seguenti temi:
Modelli di riferimento nella fase valutativa della pratica clinica
- L'affidabilità e l'utilità diagnostica dell'analisi clinica ortopedica
- Valutazione articolare, test muscolari, scale di valutazione:
- Lower limb
*Piede e caviglia
*Ginocchio
*Anca
- Upper limb
*Spalla
*Gomito e polso
- Tronco
*Rachide cervicale
*Rachide dorso-lombare

Metodi Didattici
Gli incontri in aula prevedono l’utilizzo di lezioni frontali (con slides), esercitazioni in gruppi, presentazione di video e loro discussione, simulazioni.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Kendall, McCreary, Provance I muscoli: funzioni e test 2005
Neumann Kinesiology of the musculoskeletal system: foundations for rehabilitation 2016
Joshua Cleland, PT, DPT, PhD, Shane Koppenhaver, PT, PhD and Jonathan Su, PT, DPT, LMT Netter’s Orthopaedic Clinical Examination (Edizione 3) Elsevier 2016 9780323340632
Clarkson H.M. Valutazione cinesiologica. Esame della mobilità articolare e della forza muscolare. (Edizione 2) Edi-ermes 2002

Modalità d'esame

È prevista una valutazione, in cui verranno testate le abilità apprese nei tests cinesiologici e le relative relazioni logiche, su un caso specifico, ed una valutazione, tramite questionario a risposte chiuse ed aperte.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI