Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fisioterapia nelle disfunzioni pelviperineali, viscerali e nelle amputazioni - METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA NELLE GRANDI USTIONI, NELLE AMPUTAZIONI E PROTESIOLOGICA (2020/2021)
Codice insegnamento
4S007289
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
FISIO VR 3^ anno - 2^semestre dal 8 feb 2021 al 4 giu 2021.
Obiettivi formativi
Questo modulo ha lo scopo di fornire allo studente le nozioni ed i concetti necessari alla presa in carico ed alla gestione del paziente con disturbi neurologici. In particolare si forniranno strumenti volti a migliorare la capacità di ragionamento clinico e decision making riguardo al paziente neurologico.
Nel corso delle lezioni verranno approfondite le principali disfunzioni riguardanti i disturbi al sistema nervoso classificate secondo il modello ICF. Inoltre attraverso lo studio di alcuni casi clinici verrano analizzati i principali quadri patologici, consentendo allo studente di sperimentare la formulazione del processo valutativo, di definizione degli obiettivi e scelta del piano terapeutico più adeguato.
Programma
- Ragionamento clinico nella gestione e presa in carico del paziente grave ustionato
- Ragionamento clinico nella gestione e presa in carico del paziente amputato
- Presa in carico e processo di valutazione del paziente grave ustionato
- Presa in carico e processo di valutazione del paziente amputato
- Valutazione, scelta e principi di funzionamento di protesi ed ortesi
- Principi di trattamento nella riabilitazione del paziente grave ustionato
- Principi di trattamento nella riabilitazione del paziente amputato
- Gestione e trattamento delle cicatrici
- Implementazione delle conoscenze teoriche attraverso l'elaborazione di casi clinici e dimostrazioni pratiche
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Lars-Peter Kamolz (editor), Marc G. Jeschke (editor), Raymund E. Horch (editor), Markus Küntscher (editor), Pavel Brychta (editor) - | Handbook of Burns Volume 2_ Reconstruction and Rehabilitation-Sprin-2.pdf (Edizione 2) | Springer | 2020 | 978-3-030-34510-5 | |
Kevin C Chui Sheng-Che Yen Milagros Jorge Michelle M Lusardi | Orthotics and Prosthetics in Rehabilitation (Edizione 4) | Elsevier | 2013 | 978-0-323-60913-5 |
Modalità d'esame
Colloquio orale/esame scritto