Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007309

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

FISIO VR 2A1S dal 1 ott 2019 al 15 nov 2019.

Sede

VERONA

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Conoscere i principi essenziali dei principali approcci fisioterapici (es. Bobath, Esercizio terapeutico conoscitivo, constraint induced moviment therapy).
Nelle principali patologie a carico del sistema nervoso centrale (ictus cerebrale, grave cerebro lesione acquisita, lesione midollare, sclerosi multipla):
- Valutare (valutazione specifica del Fisioterapista anche in riferimento agli ICF CORE SETS se presenti) strutture e funzioni (con particolare attenzione a quelle sensitive e sensoriali, neuromuscolari e del controllo dei movimenti volontari e involontari e dei pattern del cammino), attività e partecipazione (con particolare attenzione alla deambulazione, cura della persona e utilizzo della mano e dell'arto superiore), fattori contestuali, utilizzando strumenti di valutazione validi e affidabili e l'osservazione clinica;
- Formulare la diagnosi funzionale fisioterapica; identificare la prognosi funzionale anche in relazione al gradiente di modificabilità dei problemi;
- Formulare (attraverso il ragionamento clinico) obiettivi da raggiungere;
- Definire il programma d'intervento fisioterapico in relazione agli obiettivi;
- Identificare ausili e ortesi utili al raggiungimento dell'autonomia del paziente.

Programma

Introduzione alla metodologia della fisioterapia nei disordini neurologici
Conoscenza quadro di menomazione caratteristico, valutazione delle limitazioni a strutture e funzioni, definizioni degli obiettivi riabilitativi, definizione delle proposte riabilitative nelle principali patologie a carico del sistema nervoso centrale: ictus cerebrale, grave cerebrolesione acquisita, lesione midollare, sclerosi multipla.

Modalità d'esame

Esame scritto con domande aperte

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI