Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007309

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/27 - NEUROCHIRURGIA

Periodo

FISIO VR 2A1S dal 1 ott 2019 al 15 nov 2019.

Sede

VERONA

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

L’insegnamento è orientato a fornire allo studente le conoscenze relative alla diagnosi e ai principi di trattamento delle principali patologie di interesse neurochirurgico, prevalentemente di origine traumatica, di rilevanza per gli aspetti riabilitativi.
In particolare gli argomenti e la verifica verteranno su: trauma cranico e spinale, ictus emorragico, neoplasie in aree eloquenti cerebrali e del tronco encefalico, neoplasie intramidollari, spina bifida.

Programma

Il trauma cranico (fisiopatologia dell'ipertensione endocranica, Glasgow Coma e Outcome Scale, ematoma extradurale e sottodurale)
Il trauma spinale (fisiopatologia del trauma midollare, lo shock spinale, ASIA scale, sindromi midollari incomplete)
L'emorragia cerebrale
I tumori intracranici, del tronco e intramidollari
Disrafismi spinali

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Lumenta, Di Rocco, Haase, Mooij Neurosurgery (Edizione 1) Springer Verlag; 1 edizione (30 aprile 2009) 2009 ISBN 978-3-540-79565-0

Modalità d'esame

La modalità di esame sarà tramite test a risposta multipla. Le domande verteranno principalmente sugli argomenti svolti a lezione.
Il voto di Neurotraumatologia e Imaging andrà ad integrare quello di Neurologia.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI