Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (secondo anno) (2016/2017)
Codice insegnamento
4S000105
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
FISIO VI 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE, FISIO VI 2^ anno - 2^semestre
Sede
VICENZA
Obiettivi formativi
Il Laboratorio Professionale si propone di far acquisire allo studente la metodologia di processo nella programmazione dell’intervento fisioterapico attraverso l’analisi di casi clinici di area neurologica e ortopedica “caso su carta” o “videoregistrazione di paziente reale”.
Programma
L’analisi critica dei casi clinici proposto prevede le seguenti tappe:
o Lettura del caso su carta o proiezione della videoregistrazione
o Identificazione degli strumenti valutativi
o Interpretazione dei dati attraverso ipotesi diagnostiche
o Identificazione dei problemi fisioterapici e delle relative cause
o Esplicitazione del ragionamento clinico e formulazione della diagnosi funzionale
o Definizione degli obiettivi
o Pianificazione e attuazione del trattamento fisioterapico in relazione alla obiettivi identificati
L’intero processo potrà avvalersi della guida della Cartella fisioterapica didattica.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA' | ICF Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute | Erickson | 2001 | 92 4 154542 9 | |
A cura del Docente | Materiale didattico | 2020 |
Modalità d'esame
E' prevista una valutazione del livello di competenza raggiunto dallo studente nelle fasi del ragionamento clinico.
Prova teorico/pratica.