Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000205

Coordinatore

Luana Vicentini

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONE SANITARIE dal 2 ott 2023 al 30 set 2024.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Acquisire la capacità di applicare le conoscenze apprese dalle lezioni frontali nella pianificazione del processo fisioterapico su casi clinici reali, videoregistrati, su carta, simulati affetti da patologie viscerali, cardio-respiratorie, geriatriche e pediatriche. Sviluppare il ragionamento clinico dalla raccolta dei dati alla pianificazione e realizzazione dell’intervento fisioterapico in casi clinici complessi. Organizzare esercizi terapeutici tenendo conto di tutti gli aspetti (comunicativi, educativi …) Progettare l’intervento riabilitativo considerando tutti gli aspetti in ottica “biopsicosociale”.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenze di fisioterapia nelle disfunzioni cardiorespiratorie

Programma

Verranno svolti incontri con presentazioni di casi clinici in cui gli studenti dovranno impostare il ragionamento clinico e relativa proposta terapeutica con anche prove pratiche

Modalità didattiche

Metodologia basata sul Problem Based Learning

Modalità di verifica dell'apprendimento

orale in plenaria su caso clinico

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Presenza al 100%, attenzione, interesse, partecipazione attiva

Criteri di composizione del voto finale

giudizio di approvato/non approvato

Lingua dell'esame

italiano