Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (terzo anno) (2023/2024)
Codice insegnamento
4S000205
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONE SANITARIE dal 2 ott 2023 al 30 set 2024.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Acquisire la capacità di applicare le conoscenze apprese dalle lezioni frontali nella pianificazione del processo fisioterapico su casi clinici reali, videoregistrati, su carta, simulati affetti da patologie viscerali, cardio-respiratorie, geriatriche e pediatriche. Sviluppare il ragionamento clinico dalla raccolta dei dati alla pianificazione e realizzazione dell’intervento fisioterapico in casi clinici complessi. Organizzare esercizi terapeutici tenendo conto di tutti gli aspetti (comunicativi, educativi …) Progettare l’intervento riabilitativo considerando tutti gli aspetti in ottica “biopsicosociale”.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenze di fisioterapia nelle disfunzioni cardiorespiratorie
Programma
Verranno svolti incontri con presentazioni di casi clinici in cui gli studenti dovranno impostare il ragionamento clinico e relativa proposta terapeutica con anche prove pratiche
Modalità didattiche
Metodologia basata sul Problem Based Learning
Modalità di verifica dell'apprendimento
orale in plenaria su caso clinico
Criteri di valutazione
Presenza al 100%, attenzione, interesse, partecipazione attiva
Criteri di composizione del voto finale
giudizio di approvato/non approvato
Lingua dell'esame
italiano