Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Academic calendar
The academic calendar shows the deadlines and scheduled events that are relevant to students, teaching and technical-administrative staff of the University. Public holidays and University closures are also indicated. The academic year normally begins on 1 October each year and ends on 30 September of the following year.
Course calendar
The Academic Calendar sets out the degree programme lecture and exam timetables, as well as the relevant university closure dates..
For the year 2018/2019 No calendar yet available
Exam calendar
Exam dates and rounds are managed by the relevant Medicine Teaching and Student Services Unit.
To view all the exam sessions available, please use the Exam dashboard on ESSE3.
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Should you have any doubts or questions, please check the Enrolment FAQs
Academic staff
Cunico Laura
laura.cunico@univr.itNegrin Rolando
segreteria.pneumo@ulssvicenza.it 0444/753634Study Plan
The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University. Please select your Study Plan based on your enrolment year.
Modules | Credits | TAF | SSD |
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1° Year
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2° Year
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3° Year
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Legend | Type of training activity (TTA)
TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.
PHYSIOTHERAPY IN NEUROLOGICAL DYSFUNCTIONS (2019/2020)
The teaching is organized as follows:
Learning outcomes
Fornire conoscenze di base riguardanti la neurologia, neurotraumatologia e neuroimaging, neurofisiologia clinica, metodologia di trattamento dei disordini neurologici e disabilità croniche.
MODULO: NEUROLOGIA Definire e descrivere le sindromi e patologie che colpiscono il SNC e periferico di interesse riabilitativo. Fornire cenni di semeiotica delle più comuni malattie neurologiche e le problematiche del paziente neurologico sia diagnostiche che terapeutiche, anamnesi neurologica ed esame neurologico, correlati anatomo-clinici nelle Lesioni acute encefaliche e del midollo spinale (ictus e traumi) nelle Malattie degenerative (sindromi extrapiramidali) e nella Sclerosi Multipla.
MODULO: NEUROTRAUMATOLOGIA E NEUROIMAGING Acquisire conoscenze nella prevenzione, cura e riabilitazione delle lesioni traumatiche del Sistema Nervoso dell’adulto e del bambino mediante didattica attiva (discussione casi clinici, lavori di gruppo, esercitazioni nell’applicazione di scale valutative). Orientare lo studente all’identificazione e alla soluzione di problemi riabilitativi motori, sensoriali, vegetativi, cognitivi e socioambientali del traumatizzato cranico o vertebromidollare. Conoscere i principali esami strumentali di imaging utilizzati in Neurotraumatologia.
MODULO: NEUROFISIOPATOLOGIA E NEUROFISIOLOGIA CLINICA Esaminare gli aspetti neurofisiopatologici che sottendono ai vari processi morbosi che colpiscono il Sistema Nervoso. Individuare, attraverso l’impiego della neurofisiologia clinica, i meccanismi patologici responsabili delle più importanti sindromi e spiegarne la sintomatologia attraverso l’analisi dei segni in funzione di un approccio finalizzato alla riabilitazione.
MODULO: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA NEI DISORDINI NEUROLOGICI Conoscere gli strumenti di indagine diagnostica per la definizione del progetto e programma fisioterapico. Identificare bisogni, problemi e alterazioni funzionali specifiche conseguenti alle principali patologie neurologiche, definire gli obiettivi riabilitativi, pianificare il trattamento e proporre le modalità riabilitative più adatte per il paziente.
MODULO: FISIOTERAPIA NELLA DISABILITÀ CRONICHE E PROMOZIONE DELLA SALUTE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO Conoscere i principi del chronic care model e della Medicina di iniziativa. Essere in grado di progettare e condurre un programma di esercizio anche aerobico per migliorare le performances cardiorespiratorie, motorie e cognitive in disabilità persistenti o degenerative muscolo scheletriche, neurologiche, cardiologiche e pneumologiche. Applicare i principi dell'educazione terapeutica per favorire l'autocura e l'empowerment del paziente e dei caregiver. Integrare la proposta di possibili adattamenti dei fattori ambientali (es. Domotica ...) per favorire il massimo grado di autonomia possibile.
Bibliography
Author | Title | Publishing house | Year | ISBN | Notes |
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Gazzaniga, Ivry, Mangun | Neuroscienze Cognitive (Edizione 2) | Zanichelli | 2015 | ||
CARLO PERFETTI | RIEDUCAZIONE MOTORIA DELL'EMIPLEGICO | GHEDIMEDIA | 2007 | 9788877800091 | |
CARLO a. pAGNI | LEZIONI DI NEUROCHIRURGIA | 2010 | |||
Physical Activity Guidelines Advisory Committee Scientific Report | 2018 Physical Activity Guidelines Advisory Committee Scientific Report | 2018 | |||
AAVV | ACSM's Guidelines for Exercise Testing and Prescription (Edizione 10) | Wolters Kluwer Health | 2016 | 9780781769020 | |
M.A. Jones, D. Rivett | Clinical Reasoning in Musculoskeletal Practice (Edizione 2) | Elsevier | 2019 | 9780702059766 |
Career prospects
Module/Programme news
News for students
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Further services
I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.