Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
1
F
INF/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
1
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01572

Coordinatore

Ellenor Mc Manus

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

FISIO ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE, FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE

Sede

ROVERETO

Obiettivi formativi

• Consolidazione grammaticale (livello B2/1 Common European Framework of Reference) tramite un approccio applicato e contestualizzato.
• Introduzione all'anatomia umana in lingua inglese.
• Conoscenza della terminologia relativa al settore tecnico della fisioterapia.
• L’apprendimento delle competenze relazionali con il paziente.

Programma

Il programma verte sull'interattività tra docente-studente, studente-studente per stimolare l’impiego della lingua inglese nell'apprendimento specifico collegato al settore tecnico della fisioterapia. La scelta del materiale frontale è basata sugli studi aggiornati e best practice (tramite la ricerca continua in internet), attraverso i quali gli studenti devono essere in grado di approfondire gli argomenti presentati.

L’attività didattica comprende l’analisi e la comprensione dei testi o del materiale scientifici per riconoscere il valore e la funzione sia grammaticali sia lessicali delle componenti testuali. La traduzione dall'italiano all'inglese, nonché l'utilizzo dei brevi academic papers, saranno inclusi per consolidare i diversi aspetti linguistici sopramenzionati. Alcuni argomenti trattati sono: l'attrezzatura,anatomia,patologie di fascia età.

Lo studente prenderà parte di un gruppo di lavoro per produrre la presentazione in power point del case study/best practice, assegnato dal docente, che comprenderà: l’approfondimento di una parte anatomica attraverso la ricerca online; la proposta ai problemi fisioterapeutici riscontrati; l’interazione con il paziente del trattamento (role play).

Modalità d'esame

La modalità d’esame comprende l'orale e lo scritto.

L'orale richiede la presentazione in piccoli gruppi (composti di tre o quattro studenti) del case study assegnato, utilizzando il metodo power point. Durante la presentazione, la valutazione orale sarà individuale.

L’esame scritto sarà finalizzato a valutare la comprensione della lingua inglese tramite il dettato (simile al note taking); la grammatica applicata nel testo scientifico; il lessico specifico utilizzando il metodo multiple choice di uno o più brani scientifici.

L'esito finale deriva dalla media ottenuta dalle due parti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti