Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Inglese scientifico (2015/2016)
Codice insegnamento
4S01572
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Periodo
FISIO ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE, FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE
Sede
ROVERETO
Obiettivi formativi
• Consolidazione grammaticale (livello B2/1 Common European Framework of Reference) tramite un approccio applicato e contestualizzato.
• Introduzione all'anatomia umana in lingua inglese.
• Conoscenza della terminologia relativa al settore tecnico della fisioterapia.
• L’apprendimento delle competenze relazionali con il paziente.
Programma
Il programma verte sull'interattività tra docente-studente, studente-studente per stimolare l’impiego della lingua inglese nell'apprendimento specifico collegato al settore tecnico della fisioterapia. La scelta del materiale frontale è basata sugli studi aggiornati e best practice (tramite la ricerca continua in internet), attraverso i quali gli studenti devono essere in grado di approfondire gli argomenti presentati.
L’attività didattica comprende l’analisi e la comprensione dei testi o del materiale scientifici per riconoscere il valore e la funzione sia grammaticali sia lessicali delle componenti testuali. La traduzione dall'italiano all'inglese, nonché l'utilizzo dei brevi academic papers, saranno inclusi per consolidare i diversi aspetti linguistici sopramenzionati. Alcuni argomenti trattati sono: l'attrezzatura,anatomia,patologie di fascia età.
Lo studente prenderà parte di un gruppo di lavoro per produrre la presentazione in power point del case study/best practice, assegnato dal docente, che comprenderà: l’approfondimento di una parte anatomica attraverso la ricerca online; la proposta ai problemi fisioterapeutici riscontrati; l’interazione con il paziente del trattamento (role play).
Modalità d'esame
La modalità d’esame comprende l'orale e lo scritto.
L'orale richiede la presentazione in piccoli gruppi (composti di tre o quattro studenti) del case study assegnato, utilizzando il metodo power point. Durante la presentazione, la valutazione orale sarà individuale.
L’esame scritto sarà finalizzato a valutare la comprensione della lingua inglese tramite il dettato (simile al note taking); la grammatica applicata nel testo scientifico; il lessico specifico utilizzando il metodo multiple choice di uno o più brani scientifici.
L'esito finale deriva dalla media ottenuta dalle due parti.
Materiale e documenti
-
PROGRAMMA PER ESTESO (msword, it, 97 KB, 10/15/15)