Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
8
A/B
FIS/07 ,MED/32 ,MED/50 ,M-FIL/05
4
A
MED/04 ,MED/09
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
IUS/07 ,MED/42 ,MED/43
8
A/B/C
MED/09 ,MED/34 ,MED/50 ,M-PSI/08
Attivita' seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
IUS/07 ,MED/42 ,MED/43
8
A/B/C
MED/09 ,MED/34 ,MED/50 ,M-PSI/08
Attivita' seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000171

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/34 - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

Periodo

LOGO 3^ anno - 1^semestre dal 2 mar 2020 al 9 apr 2020.

Sede

VERONA

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze in merito:
- ai deficit cognitivi più comuni che insorgono successivamente ad eventi neurologici
- alle metodiche testistiche utili per l’individuazione del deficit cognitivo e la loro interpretazione
- elementi di riabilitazione neuropsicologica

Programma

L’ictus ed i disturbi cognitivi che ne conseguono – il neglect; la riabilitazione cognitiva del paziente neurologico: il team interdisciplinare ed il primo colloquio con il paziente ed i familiari; la valutazione cognitiva del paziente negligente; la valutazione cognitiva dei disturbi attentivi; l’aprassia; la valutazione cognitiva e la riabilitazione del paziente aprassico; demenza ed MCI: i deficit e la valutazione cognitiva; Casi clinici: i deficit di memoria, fisiopatologia, deficit, valutazione e riabilitazione.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Mazzucchi La riabilitazione neuropsicologica, Premesse teoriche e applicazioni cliniche (Edizione 3) Elsevier 2012 8821427986

Modalità d'esame

Quiz a risposta multipla
Domande aperte

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI