Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia e teoria dei linguaggi (2024/2025)
Codice insegnamento
4S000167
Crediti
5
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Corsi Singoli
Non AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
MODULO PSICOLINGUISTICA Obiettivi formativi: Studio del Linguaggio Umano, Comprensione orale e scritta, Produzione orale e scritta. MODULO PSICOLOGIA COGNITIVA DEL LINGUAGGIO Obiettivi formativi: Apprendimento del Linguaggio e Linguaggi, Basi Neurali del Linguaggio, Deficit Congeniti del Linguaggio, Deficit Acquisiti del Linguaggio. MODULO DI PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA Obiettivi formativi: Il corso è finalizzato all’acquisizione e all’approfondimento dei principi e delle metodologie d'indagine della psicologia dello sviluppo. In particolare allo studente verranno proposti: 1. la conoscenza e la comprensione: a. dei processi di sviluppo nelle differenti aree emotivo-relazionale, cognitiva, motoria, dell’apprendimento e della memoria all’interno dei principali modelli teorici, b. dei principali fattori che possono favorire od ostacolare i percorsi individuali di apprendimento e sviluppo, c. delle differenze individuali nei comportamenti, nei processi di sviluppo affettivo-emotivo e dell’apprendimento. 2. La capacità di padroneggiare la relazione tra caratteristiche del bambino (fattori individuali e competenze) e caratteristiche del contesto (fattori familiari, sociali e culturali) per l’individuazione di specifici fattori di promozione e di protezione. 3. la capacità di applicare in modo critico e personale le competenze apprese per osservare e interpretare il comportamento di un bambino in un dato contesto, individuando eventuali difficoltà nei diversi domini dello sviluppo (emotivo-relazionale, cognitivo, linguistico, motorio, dell’apprendimento).