Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Valutazione e riabilitazione logopedica dei disturbi foniatrici dell'eta' evolutiva - LOGOPEDIA DEI DISTURBI SPECIFICI DEL LINGUAGGIO (2016/2017)
Codice insegnamento
4S000175
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Periodo
LOGO 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE dal 1 feb 2017 al 17 mar 2017.
Obiettivi formativi
Acquisire le competenze fondamentali alla valutazione e alla riabilitazione logopedica nei ritardi e nei disturbi specifici del linguaggio verbale.
Saper stendere un bilancio logopedico, un progetto e un programma riabilitativo.
Programma
Inquadramento diagnostico e classificazione dei disturbi specifici del linguaggio con riferimento ai modelli teorici; presentazione di modalità e strumenti di valutazione logopedici; approcci, procedure e tecniche di intervento riabilitativo logopedico.
Cenni alle teorie della comunicazione e del linguaggio.
Lo sviluppo tipico comunicativo e linguistico nel bambino, profili di sviluppo atipici (prematurità, bambini parlatori tardivi).
Classificazione e descrizione dei DSL, del disordine fonologico, della disprassia orale e verbale evolutiva.
Valutazione logopedica: modalità e strumenti.
Trattamento preventivo e riabilitativo: tecniche e procedure.
Stesura di profilo e bilancio logopedico
Redazione di progetto e programma riabilitativo
Modalità d'esame
Esame scritto con domande aperte e quiz a scelta multipla; studio e presentazione di un articolo scientifico inerente gli argomenti dell'insegnamento.