Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/50 ,M-FIL/05 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04
6
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03
6
A/B
FIS/07 ,MED/32 ,MED/50
4
A
MED/04 ,MED/09
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/50 ,M-FIL/05 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04
6
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03
6
A/B
FIS/07 ,MED/32 ,MED/50
4
A
MED/04 ,MED/09

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000175

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Periodo

LOGO 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE dal 1 feb 2017 al 17 mar 2017.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Acquisire le competenze fondamentali alla valutazione e alla riabilitazione logopedica nei ritardi e nei disturbi specifici del linguaggio verbale.
Saper stendere un bilancio logopedico, un progetto e un programma riabilitativo.

Programma

Inquadramento diagnostico e classificazione dei disturbi specifici del linguaggio con riferimento ai modelli teorici; presentazione di modalità e strumenti di valutazione logopedici; approcci, procedure e tecniche di intervento riabilitativo logopedico.
Cenni alle teorie della comunicazione e del linguaggio.
Lo sviluppo tipico comunicativo e linguistico nel bambino, profili di sviluppo atipici (prematurità, bambini parlatori tardivi).
Classificazione e descrizione dei DSL, del disordine fonologico, della disprassia orale e verbale evolutiva.
Valutazione logopedica: modalità e strumenti.
Trattamento preventivo e riabilitativo: tecniche e procedure.
Stesura di profilo e bilancio logopedico
Redazione di progetto e programma riabilitativo

Modalità d'esame

Esame scritto con domande aperte e quiz a scelta multipla; studio e presentazione di un articolo scientifico inerente gli argomenti dell'insegnamento.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI