Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/50 ,M-FIL/05 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04
6
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03
6
A/B
FIS/07 ,MED/32 ,MED/50
4
A
MED/04 ,MED/09
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/50 ,M-FIL/05 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04
6
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03
6
A/B
FIS/07 ,MED/32 ,MED/50
4
A
MED/04 ,MED/09

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000183

Docente

Sara Isoli

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Periodo

LOGO 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE dal 3 ott 2016 al 18 nov 2016.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire allo studente le conoscenze circa le caratteristiche sintomatologiche del Disturbo dello Spettro dell’Autismo alla luce del nuovo manuale diagnostico DSM 5, conoscere quale ruolo può assumere il Logopedista nell”Equipe riabilitativa di tale disturbo, comprendere la neurodiversità autistica e il relativo profilo comunicativo-linguistico. Infine conoscere e distinguere i principali modelli di trattamento attualmente esistenti nel panorama nazionale

Programma

• Definizione del Disturbo dello Spettro dell’Autismo
• Criteri diagnostici
• Epidemiologia
• Il ruolo del Logopedista
• La neurodiversità autistica
• Il profilo comunicativo nel Disturbo dello Spettro dell’Autismo
• La comunicazione verbale nel Disturbo dello Spettro dell’Autismo

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Marotta, Valeri I disturbi della comunicazione Erickson 2014
Vivanti Giacomo La mente autistica Omega 2010
Vivanti Giacomo L'apprendimento nell'autismo Erickson 2016
Grandin, Barron Le regole non scritte delle relazioni sociali Uovonero 2014

Modalità d'esame

Esame orale con domande aperte

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI