Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Riabilitazione nell'eta' evolutiva (2016/2017)
L'insegnamento è organizzato come segue:
PROSPETTIVA LONGITUDINALE DELLA RIABILITAZIONE DEI DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO
Crediti
2
Periodo
Vedi pagina del modulo
Docenti
Vedi pagina del modulo
Obiettivi formativi
Fornire allo studente in tecnica della riabilitazione psichiatrica elementi generali utili al riconoscimento e al trattamento riabilitativo di persone portatrici in età adulta delle sequele di disturbi pervasivi dello sviluppo nell'infanzia e nell'adolescenza al momento del passaggio sotto la competenza della psichiatria dell'adulto
Programma
I disturbi pervasivi dello sviluppo nell'età adulta: rischio di misdiagnosi da parte della psichiatria dell'adulto; le caratteristiche della evoluzione nell'adulto dei disturbi pervasivi dell'infanzia e dell'adolescenza; esemplificazioni documentali.
Presentazione e discussione di casi clinici di sindrome di Asperger nell'adulto, condizione ad alto rischio di essere misdiagnosticata
Le tecniche riabilitative nei disturbi pervasivi dello sviluppo e in particolare nei disturbi dello spettro autistico.
Ricadute organizzatie e istituzionali
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Fred R. Volkmar, Lisa A. Wiesner | L'autismo dalla prima infanzia all'età adulta (Edizione 1) | Erickson | 2014 | 9788859006985 |
Modalità d'esame
Esame scritto