Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01637

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/25 - PSICHIATRIA

Periodo

TERP ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE dal 4 ott 2017 al 7 dic 2017.

Sede

ROVERETO

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Lo studente deve saper riconoscere le dinamiche delle famiglie psicotiche e deve saper individuare le strategie più idonee per entrare in contatto con tutti i membri della famiglia; deve saper riconoscere le dinamiche dei gruppi e deve saper orientare e indirizzare il lavoro dei gruppi; deve saper riconoscere le dinamiche del gruppo-equipe nell’ottica di operare nella direzione del “gruppo di lavoro”














Programma

 La relazione terapeutica: concetto base per una relazione efficace
 Gli assiomi della comunicazione umana
 La patologia delle relazioni simmetriche e complementari

La famiglia:

 il doppio legame
 le caratteristiche delle famiglie dei pazienti psichiatrici gravi
 strategie della presa in carico delle famiglie con pazienti psichiatrici gravi
 i diversi modelli della presa in carico delle famiglie

Il gruppo:
 Le dinamiche di gruppo: gli assunti di base
 I fenomeni di gruppo: le risposte “G”: omeostasi, il transfert multiplo, le associazioni reattive, i
meccanismi
di difesa, l’acting out, la carambola, i sottogruppi, il frazionamento del gruppo, il cambiamento delle
condizioni sociali di un membro del gruppo, l’attacco al terapeuta, i tentativi di annientare un membro del
gruppo, la reazione alla comparsa di un nuovo membro, la sensazione di aver raggiunto un punto morto
 I fattori terapeutici del gruppo: Lo spirito di gruppo e il senso di appartenenza, la risonanza, il
rispecchiamento, la moltiplicazione delle relazioni, la teatralizzazione, la trasformazione delle emozioni

L’equipe come gruppo particolare:
 Definizione di campo istituzionale
 Il campo e la funzione di contenitore contenuto
 Il campo e il setting
 Il campo e i singoli individui
 L’equipe: il contenimento, l’integrazione, la giustizia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
M. Persiani-M. D'Onghia Fondamenti di diritto della previdenza sociale (Edizione 2) Giappichelli 2018 9788892105232

Modalità d'esame

Esame scritto e test di apprendimento alla fine di ogni argomento

Bibliografia:

 Leone Valeria: Tesi di laurea “ Alla ricerca della terapeuticità della famiglia in gruppo”
 Caldiera Valentina: tesi “Le attività di gruppo per i famigliari di persone affette da disturbo psichiatrico:
un’area di florida ricerca”
 Kerpam Martina. Tesi “Il controtransfert istituzionale nella presa in carico del paziente grave
 Correale: Quale psicoanalisi per le psicosi?: Pandolfi: “Lo psicoanalista e la famiglia dei pazienti gravi “
 Berti: Psicoanalisi e psichiatria: Pandolfi: “Il rapporto con le famiglie”
 Sluzki: Il doppio legame: cap 1“Verso una teoria della schizofrenia“
 Kadis Foulkes: Manuale di psicoterapia di gruppo cap7 “Alcuni fenomeni di gruppo”
 Cofano: “Psicoterapie di gruppo”
 Correale Il gruppo in psichiatria : Primo, secondo e terzo seminario
 Correale: “L’équipe come supporto emotivo e di pensiero per gli operatori psichiatrici”
 Correale: Il campo istituzionale Cap 2 “Il campo istituzionale”
 Berti: Psicoanalisi e psichiatria: Correale: “Il lavoro di équipe”
 Bion : Esperienze nei gruppi cap “Le dinamiche di gruppo”
 Watzlawick: Pragmatica della comunicazione umana Capitolo 2 “Tentativo di fissare alcuni
assiomi della comunicazione e cap. 3 “ La comunicazione patologica”
 Erba .”Domanda e risposta”

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI