Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01637

Coordinatore

Paola Nardon

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/25 - PSICHIATRIA

Periodo

TERP ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE dal 4 ott 2017 al 7 dic 2017.

Sede

ROVERETO

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Apprendere alcune nozioni teoriche di base rispetto alle principali teoria e tecniche cognitive comportamentali.
Apprendere alcune possibili applicazioni pratiche delle tecniche cognitivo comportamentali nel campo della riabilitazione psichiatrica.

Programma

Introduzione e presentazione delle lezioni. Introduzione ai diversi approcci psicoterapeutici, l’efficacia delle psicoterapie . Principi di base della terapia cognitiva comportamentale. L’origine e lo sviluppo del cognitivismo. Principali tecniche cognitive e comportamentali. L’aiuto delle tecniche cognitivo comportamentali nella gestione delle proprie emozioni.
La terapia cognitiva comportamentale dei disturbi d’ansia. Il modello ABC e esercitazioni.
La terapia cognitiva comportamentale della depressione. La prevenzione delle ricadute. Introduzione alla mindfulness con esercitazione pratica.
La terapia cognitiva comportamentale del disturbo bipolare. La psicoeducazione in gruppo ed esercitazioni.
La terapia cognitiva comportamentale nei disturbi di personalità. Approcci teorici e tecniche principali. Le funzioni metacognitve e i cicli interpersonali. Lo Skills training per il disturbo borderline di personalità con esercitazioni sulle principali abilità in ottica DBT (Terapia dialettico-comportamentale).
La terapia cognitiva comportamentale nei disturbi psicotici. Il modello stress-vulnerabilità nelle psicosi. Modelli cognitivi delle psicosi. Principali tecniche d’intervento individuali e di gruppo. Il Social Skills training per gli esordi psicotici e nella schizofrenia.
La terapia cognitiva comportamentale nei disturbi alimentari: tecniche specifiche e applicazioni riabilitative.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Linehan, M.M DBT Skills Training Manuale e Schede e Fogli di Lavoro Raffaello Cortina 2015
Andrews G., Creamer M, Crino R a cura di P. Morosini Disturbo di panico e agorafobia. Manuale per chi soffre del disturbo. Centro Scientifico Editore 2004
Baldini F. Homework: un’antologia di prescrizioni terapeutiche. McGraw Hill 2004
Colom, Vieta Manuale di psicoeducazione per il disturbo bipolare Giovanni Fioriti Editore 2016
Paul M. Salkovskis, Joan Kirk e David M. Clark Keith Hawton Manuale di terapia cognitivo-comportamentale. Aspetti teorico-pratici in psichiatria Giovanni Fioriti 2016
Ruggiero, G.M. e Sarracino, D. Manuale di terapia razionale emotiva comportamentale Raffaello Cortina Editore 2014
Siegel Qui e ora. Strategie quotidiane di mindfulness. Centro Studi Erickson 2012
Semerari Storia, teorie e tecniche della psicoterapia cognitiva Laterza 2000
Leveni D. e Michielin P. Paicentini Superare la depressione. Un programma di terapia cognitivo-comportamentale Eclipsi 2014
Turkington,‎ Kingdon,‎Rathod Tornare alla vita e alla normalità Ermes 2013
Andrews G. e al. Trattamento dei disturbi d’ansia Centro Scientifico Editore 2003

Modalità d'esame

Esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI