Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti psicologici e psicoterapeutici della riabilitazione - PSICOTERAPIA DI GRUPPO E DELLA FAMIGLIA (2015/2016)
Codice insegnamento
4S01637
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/25 - PSICHIATRIA
Periodo
TERP ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE dal 5 ott 2015 al 11 dic 2015.
Sede
ROVERETO
Obiettivi formativi
Lo studente deve saper riconoscere le dinamiche delle famiglie psicotiche e deve saper individuare le strategie più idonee per entrare in contatto con tutti i membri della famiglia; deve saper riconoscere le dinamiche dei gruppi e deve saper orientare e indirizzare il lavoro dei gruppi; deve saper riconoscere le dinamiche del gruppo-equipe nell’ottica di operare nella direzione del “gruppo di lavoro”
Programma
La relazione terapeutica: concetto base per una relazione efficace
Gli assiomi della comunicazione umana
La patologia delle relazioni simmetriche e complementari
La famiglia:
il doppio legame
le caratteristiche delle famiglie dei pazienti psichiatrici gravi
strategie della presa in carico delle famiglie con pazienti psichiatrici gravi
i diversi modelli della presa in carico delle famiglie
Il gruppo:
Le dinamiche di gruppo: gli assunti di base
I fenomeni di gruppo: le risposte “G”: omeostasi, il transfert multiplo, le associazioni reattive, i meccanismi di difesa, l’acting out, la carambola, i sottogruppi, il frazionamento del gruppo, il cambiamento delle condizioni sociali di un membro del gruppo, l’attacco al terapeuta, i tentativi di annientare un membro del gruppo, la reazione alla comparsa di un nuovo membro, la sensazione di aver raggiunto un punto morto
I fattori terapeutici del gruppo: Lo spirito di gruppo e il senso di appartenenza, la risonanza, il rispecchiamento, la moltiplicazione delle relazioni, la teatralizzazione, la trasformazione delle emozioni
L’equipe come gruppo particolare:
Definizione di campo istituzionale
Il campo e la funzione di contenitore contenuto
Il campo e il setting
Il campo e i singoli individui
L’equipe: il contenimento, l’integrazione, la giustizia
Modalità d'esame
esame scritto e test di apprendimento alla fine di ogni argomento
Materiale e documenti
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PROGRAMMA PER ESTESO (msword, it, 99 KB, 10/19/15)