Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti psicologici e psicoterapeutici della riabilitazione - PSICOTERAPIA COGNITIVO E COMPORTAMENTALE (2015/2016)
Codice insegnamento
4S01637
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/25 - PSICHIATRIA
Periodo
TERP ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE dal 5 ott 2015 al 11 dic 2015.
Sede
ROVERETO
Obiettivi formativi
Far apprendere alcune nozioni teoriche di base rispetto alle principali tecniche cognitivo-comportamentali e le loro possibili applicazioni pratiche nel campo della riabilitazione psichiatrica.
Programma
Introduzione ai diversi approcci psicoterapeutici, l’efficacia delle psicoterapie. Il ruolo del tecnico di riabilitazione psichiatrica.
Teoria e tecniche della terapia cognitivo-comportamentale. L’origine e lo sviluppo del cognitivismo. Principi di base. Principali tecniche cognitive e comportamentali.
La terapia cognitivo comportamentale nei disturbi d’ansia e nella depressione. Il modello ABC. Esercitazioni.
La terapia cognitivo comportamentale nei disturbi di personalità. Approcci teorici e tecniche principali. L’importanza della relazione terapeutica. Le funzioni metacognitve e i cicli interpersonali.
La terapia cognitivo comportamentale nella schizofrenia. Il modello stress-vulnerabilità nelle psicosi. Modelli cognitivi delle psicosi. Principali tecniche d’intervento individuali e di gruppo (es. social skills training).
L’aiuto delle tecniche cognitivo comportamentali nella gestione delle proprie emozione e nel lavoro di supervisione tra pari.
Modalità d'esame
Esame scritto con domande aperte e a scelta multipla, orale
Materiale e documenti
-
PROGRAMMA PER ESTESO (msword, it, 96 KB, 10/19/15)