Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000035

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

TERP ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1 periodo), TERP ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2 periodo)

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il rischio infettivo nei contesti di cura: le infezioni correlate ai processi assistenziali.
Le misure di contenimento del rischio infettivo: precauzioni standard e precauzioni aggiuntive per la prevenzione della trasmissione dei microrganismi patogeni.
La gestione di alcune situazioni assistenziali dell’utente.

Programma

 Sicurezza nei contesti di cura
Il concetto di sicurezza e di rischio negli ambienti assistenziali: il rischio infettivo per l’operatore e per il paziente.

Misure di contenimento del rischio infettivo, le precauzioni standard e aggiuntive
 Igiene delle mani e utilizzo dei guanti
 Utilizzo dei dispositivi di protezione
 Respiratory hygiene/cough etiquette
 Principi generali relativi all’utilizzo di detergenti, disinfettanti e antisettici
 Gestione attrezzature assistenziali (disinfezione e sterilizzazione)
 Principi generali relativi alla sanificazione ambientale
 Principi generali di asepsi
 Smaltimento rifiuti
 Gestione della biancheria.
 Le precauzioni aggiuntive per patologie trasmissibili per contatto, via droplet, per via aerea (utente con TBC, meningite, …..)

Le infezioni correlate ai processi assistenziali
 Epidemiologia, localizzazione, eziologia, vie di trasmissione; misure di sorveglianza e controllo
La gestione di alcune situazioni assistenziali
 Aspetti generali nella gestione di alcune situazioni assistenziali (es, vomito, tosse, febbre,….) nell’ottica della sicurezza dell’operatore e dell’utente

Modalità d'esame

prova scritta con domande aperte e chiuse

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI