Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000209

Crediti

2

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA

Periodo

TERP ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE dal 4 feb 2019 al 15 mar 2019.

Sede

ROVERETO

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Acquisire conoscenze sull’assetto organizzativo del Servizio Sanitario Nazionale al fine di operare in modo efficace nella complessità del sistema sanitario. Apprendere con una visione unitaria metodi e competenze da impiegare per l’esercizio del proprio ruolo professionale nei confronti degli utenti e in sinergia con gli altri operatori del SSN.

Programma

• Determinanti della salute-
­- Concetto di salute, i “determinanti” della salute, corretti stili di vita.
­- Il diritto costituzionale alla salute.
­- Ruolo e contributo alla salute dei Sistemi Sanitari.

• Sistemi Sanitari e Servizio Sanitario Nazionale (SSN) italiano-
­- Tipologie di Sistema Sanitario, in particolare il modello “Servizio Sanitario Nazionale” (SSN).
­ Sviluppo dell’assetto istituzionale del Sistema Sanitario italiano: dal sistema mutualistico al Servizio Sanitario Nazionale, equità e accessibilità. Competenze dello stato e degli enti locali (regioni, province autonome, comuni). Le Unità Sanitarie Locali (USL).
-­ Principi, obiettivi e responsabilità del Servizio Sanitario Nazionale (Legge 833/78).
­- Bisogno-Domanda di prestazioni sanitarie.
­- Diagnosi di comunità (profilo di salute della popolazione).
­- Significato di priorità in abito sanitario.

• Articolazione organizzativa, modalità e meccanismi di funzionamento delle Aziende Sanitarie Locali (ASL)-
­- L’organizzazione delle ASL.
­- Modalità di organizzazione del lavoro e di collaborazione/ integrazione: dipartimenti strutturali e funzionali; èquipe multidisciplinari/multiprofessionali; organizzazione delle attività per processi; reti cliniche; linee guida e protocolli.
­- Appropriatezza, Efficacia e Impatto delle attività e delle prestazioni sanitarie fornite dal SSN.
­- Sostenibilità, Efficienza, Costo-beneficio.
­- I nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) 2017.
­- Sistema Informativo Sanitario: dati e indicatori di salute della popolazione e di performance delle strutture ospedaliere.
-­ Gli standard ospedalieri.
­- Programmazione nazionale (Piano sanitario nazionale; Piano Nazionale della Prevenzione 2014-2018; Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-2019); Programmazione regionale (provinciale nelle Provincie autonome) e aziendale.
-­ Monitoraggio e valutazione delle attività e dei risultati conseguiti.
­- Accreditamento delle strutture sanitarie.
­- Integrazione socio-sanitaria. Punto Unico di Accesso (PUA), Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVM).
­- Integrazione ospedale-territorio: necessità di collaborazione e di integrazione fra la “Medicina di comunità” e l’Ospedale; le “Cure intermedie”; il ruolo dell’ospedale; le potenzialità e le prospettive della medicina di comunità.
­- La Cartella Clinica e la Scheda di Dimissione Ospedaliera (SDO).
­- Finanziamento/Programmazione ospedaliera e sistema DRG (Diagnosis Related Groups). Codifica delle diagnosi e delle procedure secondo l’ICD-9-CM per: assegnazione DRG, finanziamento strutture ospedaliere, scopi epidemiologici, valutazione produttività ospedali, valutazione efficacia degli interventi sanitari.
­- Piano Nazionale Esiti (PNE): analisi dei dati forniti con le SDO per la valutazione degli esiti delle cure.
­- La Carta dei Servizi.
- Le vaccinazioni negli operatori sanitari.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Mooney G. Economics, Medicine and Health Care Prentice Hall, London 2002
Iandolo C., Hanau C. Etica ed Economia nella Azienda Sanità Franco Angeli, Milano 1994
Casati G., Vichi M.C. Il percorso assitenziale del paziente in ospedale Mc Graw Hill, Milano 2002
Francesconi A. Innovazione organizzativa e tecnologica in sanità. – Il ruolo dell’Health Technology Assessment Franco Angeli, Milano 2007
Destro C., Sicolo N. La continuità di cura e assistenza al paziente complesso. – Manuale pratico sull’organizzazione dei percorsi di cura integrati C.G. Edizioni Medico Scientifiche, Torino 2009
Cicchetti A La progettazione organizzativa Franco Angeli, Milano 2004
Mascia D. L’organizzazione delle reti in sanità Franco Angeli, Milano 2009
Lega F., Mauri M., Prenestini A. L’ospedale tra presente e futuro. – Analisi, diagnosi e linee di cambiamento per il sistema ospedaliero italiano Egea, Milano 2010
Brenna A. Manuale di economia sanitaria CIS - Milano 2003
Drummond M.C., Sculpher M.J., Torrance G.W., O’Brien B.J., Stoddart G.L. Metodi per la valutazione economica dei programmi sanitari Il Pensiero Scientifico Editore, Roma 2010
Detels R., Beaglehole R., Lansang M.A, Gulliford M. Oxford Textbook of Public Health Oxford University Press, New York 2011

Modalità d'esame

Esame scritto con domande chiuse e aperte + colloquio orale (a.b.)

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI