Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000212

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

TERP ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE dal 5 ott 2015 al 11 dic 2015.

Sede

ROVERETO

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire spunti di riflessione sugli aspetti teorici e della riabilitazione psichiatrica, facendo riferimento agli aspetti applicativi relativi alla pratica operativa.
Lo studente dovrà conoscere gli interventi, le finalità, gli strumenti e le metodologie del trattamento riabilitativo dell'adulto e dovrà essere in grado di ricercare e impostare un corretto e mirato programma terapeutico, partendo dalla valutazione dei bisogni dell’utente e ipotizzando interventi adeguati al raggiungimento degli obiettivi del Progetto Terapeutico Riabilitativo.

Programma

IMalattia mentale e sviluppo della terapia nelle diverse epoche storiche
L’assessment clinico (disabilità in psichiatria, le cause della disabilità)
Gli strumenti della valutazione non strutturata: osservazione e colloquio
Alcune tecniche cognitivo-comportamentali: il diario, il diagramma temporale
Il gruppo terapeutico in campo riabilitativo e l’equipe di lavoro
Interventi di supporto alla famiglia
L’intervento domiciliare
Il processo di recovery e il processo di empowerment

Modalità d'esame

Esame (scritto, orale, quiz…) Scritto e/o orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI