Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000214

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

TERP VR 1 ANNO - 2 SEMESTRE (1° periodo) dal 2 feb 2015 al 13 mar 2015.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

fornire nozioni di base sulla psicopatologia generale e la nosografia psichiatrica, così da rendere gli studenti in grado di riconoscere i principali segni e sintomi di disagio mentale, elaborare un orientamento diagnostico e valorizzare le conoscenze cliniche acquisite all’interno del lavoro terapeutico-riabilitativo

Programma

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

Principi di Psicopatologia Generale – Fenomenologia e clinica dei Disturbi Mentali – Le classificazioni psichiatriche principali – I diversi orientamenti teorico-metodologici in psichiatria – La relazione col paziente con disturbi mentali – Elementi di base di Psico-farmacoterapia
Principi di Psicopatologia Generale:
Area cognitiva: vigilanza, attenzione, coscienza, memoria, intelligenza
Area affettiva: l’umore
Area percettiva
Area del pensiero: forma e contenuto
Area della coscienza
Area del comportamento
Fenomenologia e clinica dei Disturbi Mentali:
Schizofrenia e altre psicosi
Disturbi dell’umore
Disturbi di personalità
Disturbi ansiosi, somatoformi e dissociativi
Disturbi da uso di sostanze e alcool ( la “doppia diagnosi”)
Disturbi mentali organici
Disturbi del comportamento alimentare
Ritardo mentale
Demenze
Il suicidio: malattia o..?
Le classificazioni psichiatriche principali:
ICD-9 e ICD-10
DSM-IV e V
I diversi orientamenti teorico-metodologici in Psichiatria:
Il modello medico-biologico
Il modello psicodinamico
Il modello cognitivo comportamentista
Il modello sociale
Il modello sistemico
La relazione col paziente
Depresso
Maniacale
Psicotico
Borderline
Ansioso
Ipocondriaco
Elementi di base di psico-farmacoterapia:
Neurolettici e antipsicotici di nuova generazione
Stabilizzatori dell’umore
Antidepressivi
Ansiolitici

Modalità d'esame

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

Esame scritto a risposte multiple

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI