Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B
BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17 ,MED/46
7
A/B
BIO/13 ,MED/03 ,MED/07 ,MED/46
7
A/B
FIS/07 ,ING-INF/06 ,ING-INF/07 ,MED/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
MED/06 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/15
4
A/B
BIO/14 ,MED/46

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000104

Coordinatore

Maria Romano

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/46 - SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO

Periodo

TLB LEZ 1NNO 2 SEM 16-17 dal 5 mar 2018 al 4 mag 2018.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il Laboratorio Professionale si propone di far acquisire competenze e abilità tecnico-pratiche del Laboratorio Analisi Chimico-Cliniche ed Ematologiche sulla di conoscenze teoriche acquisite in un ambiente sicuro e protetto per ridurre l’impatto emotivo conseguente al trovarsi in situazioni reali.

Programma

Lo studente prende visione, mediante osservazione della conduttrice/tutor, delle varie fasi della tecnica proposta e successivamente esegue personalmente la prova. Vengono utilizzati gli idonei dispositivi di sicurezza collettivi e individuali.
Vengono proposti quattro laboratori professionale:
1. Esame urine standard in manuale e successivamente lettura del sedimento.
2. Allestimento di un vetrino di sangue e colorazione con MGG.
3. Utilizzo della bilancia analitica.
4. Diluizione soluzioni, tecniche di pipettamento.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Docente del corso Materia didattico presentato a lezione 2020

Modalità d'esame

Prova pratica - Esame scritto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI