Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2020/2021

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Lezioni 2-3 anno 1 semestre TLB 5-ott-2020 27-nov-2020
Lezioni 1anno 1 semestre TLB 5-ott-2020 4-dic-2020
Lezioni 1-2-3 anno - 2 semestre TLB 1-mar-2021 30-apr-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Esami invernale 1 anno 7-gen-2021 29-gen-2021
Sessione Esami invernale 2 e 3 anno 1-feb-2021 26-feb-2021
Sessione Esami Estiva 1-2-3 anno 1-lug-2021 30-lug-2021
Sessione Esami Autunnale 1-2-3 anno 1-set-2021 30-set-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di Laurea Autunnale 2020/2021 1-ott-2021 30-nov-2021
Sessione di Laurea Primaverile 2020/2021 1-mar-2022 30-apr-2022
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa dell'Immacolata 8-dic-2020 8-dic-2020
Festività Santo Patrono 21-mag-2021 21-mag-2021
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Tirocinio 3 anno 2020/2021 Tirocinio 3 anno 2020/2021 5-ott-2020 30-set-2021
Tirocinio 2 anno -1 periodo 20/21 Tirocinio 2 anno -1 periodo 20/21 1-dic-2020 29-gen-2021
Tirocinio 1 anno -1 periodo 20/21 Tirocinio 1 anno -1 periodo 20/21 1-feb-2021 26-feb-2021
Tirocinio 2 anno -2 periodo 20/21 Tirocinio 2 anno -2 periodo 20/21 3-mag-2021 30-giu-2021
Tirocinio 1 anno - 2 periodo 20/21 Tirocinio 1 anno - 2 periodo 20/21 3-mag-2021 30-giu-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M N P R S T V Z

Barresi Valeria

valeria.barresi@univr.it 045 812 1964

Bazzoni Flavia

flavia.bazzoni@univr.it +39 045 802 7128

Benati Marco

marco.benati@univr.it +39 045 812 4418 - 6698

Bontempi Pietro

pietro.bontempi@univr.it +39 045 802 7614

Brunelli Matteo

matteo.brunelli@univr.it +39 045 8124323

Buffelli Mario Rosario

mario.buffelli@univr.it +39 0458027268

Cane' Stefania

stefania.cane@univr.it +39 045 8126449

Chiamulera Cristiano

cristiano.chiamulera@univr.it +39 045 8027277

Chiarini Anna Maria

anna.chiarini@univr.it +39 045 802 7646

Cicoira Mariantonietta

mariantonietta.cicoira@univr.it +39 045 812 7720

Cisterna Barbara

barbara.cisterna@univr.it +39 045 802 7564

Danese Elisa

elisa.danese@univr.it +39 045 812 6698

De Sanctis Francesco

francesco.desanctis@univr.it 0458126454

Foroni Marina

marina.foroni@univr.it

Giavarina Davide

davide.giavarina@ulssvicenza.it 0444 753372

Gottardo Rossella

rossella.gottardo@univr.it 045 8124247

Gotte Giovanni

giovanni.gotte@univr.it 0458027694

Lievens Patricia

patricia.lievens@univr.it 0458027218

Ligozzi Marco

marco.ligozzi@univr.it 045 8027601

Lippi Giuseppe

giuseppe.lippi@univr.it +39 045 812 4308

Luchini Claudio

claudio.luchini@univr.it 045/8127457 (segreteria)

Mafficini Andrea

andrea.mafficini@univr.it +39 045 812 4846

Majori Silvia

silvia.majori@univr.it +39 045 8027653

Marcon Alessandro

alessandro.marcon@univr.it +39 045 802 7668

Mariotto Sofia Giovanna

sofia.mariotto@univr.it 0458027167

Martignoni Guido

guido.martignoni@univr.it 045 8027618

Mazzariol Annarita

annarita.mazzariol@univr.it 045 8027690

Meyer Anja

anja.meyer@univr.it

Milella Michele

michele.milella@univr.it 0458128502

Minuz Pietro

pietro.minuz@univr.it +39 045 812 4414

Montagnana Martina

martina.montagnana@univr.it +39 045 812 6698

Nadalet Sylvain Giovanni

sylvain.nadalet@univr.it +39 045 8028848

Negri Mauro

negrivr@tin.it 045/8072157

Nicoli Aldini Nicolo

nicolo.nicolialdini@gmail.com 338 7363781

Paolone Giovanna

giovanna.paolone@univr.it 0458027224

Polettini Aldo Eliano

aldo.polettini@univr.it 3337475432

Romano Maria

maria.romano@univr.it 0458027245

Russo Ivan

ivan.russo@univr.it 045 802 8161 (VR)

Salvagno Gian Luca

gianluca.salvagno@univr.it 045 8124308-0456449264

Signoretto Caterina

caterina.signoretto@univr.it 045 802 7195

Tafi Maria Carla

mariacarla.tafi@univr.it 045 8027245

Turco Alberto

alberto.turco@univr.it 0458027189

Verlato Giuseppe

giuseppe.verlato@univr.it 045 8027628

Vinante Fabrizio

fabrizio.vinante@univr.it +39 045 807 4032

Zamboni Giuseppe

giuseppe.zamboni@univr.it; giuseppe.zamboni@sacrocuore.it +39 045 6013415; +39 045 8124846

Zamboni Giulia

giulia.zamboni@univr.it 0458124301

Zoppini Giacomo

giacomo.zoppini@univr.it +39 045 8123115

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B
(BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17 ,MED/46)
7
A/B
(BIO/13 ,MED/03 ,MED/07 ,MED/46)
7
A/B
(FIS/07 ,ING-INF/06 ,ING-INF/07 ,MED/01)
3
E/F
(L-LIN/12)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B
(BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17 ,MED/46)
7
A/B
(BIO/13 ,MED/03 ,MED/07 ,MED/46)
7
A/B
(FIS/07 ,ING-INF/06 ,ING-INF/07 ,MED/01)
3
E/F
(L-LIN/12)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
(MED/06 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/15)
4
A/B
(BIO/14 ,MED/46)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000292

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

-

Obiettivi formativi

MODULO DIRITTO DEL LAVORO Obiettivi formativi: Acquisire nozioni di base in merito alle normative e il complesso sistema che regola il mondo del lavoro, nel settore della sanità MODULO ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Obiettivi formativi: L’obiettivo del corso è quello di analizzare le caratteristiche delle aziende sanitarie e le logiche di gestione in termini di efficienza e di efficacia. In particolare vengono analizzate le problematiche e le soluzioni possibili per la gestione di materiali, attrezzature, beni presenti nelle diverse strutture sanitarie in un’ottica di miglioramento di efficienza e di efficacia. MODULO ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA SANITARIO E LEGISLAZIONE SANITARIA Obiettivi formativi: Il corso fornisce agli studenti i concetti fondamentali per orientarsi nella complessa organizzazione del sistema sanitario. I risultati di apprendimento attesi sono: CONOSCENZE - delineare una distinzione fra sistema sanitario e servizio sanitario nazionale - distinguere le differenze fra azienda sanitaria locale e ospedaliera - spiegare i livelli essenziali di assistenza - orientarsi fra le forme di finanziamento dei sistemi sanitari e delle aziende sanitarie ABILITÀ - descrivere le differenze fra autorizzazione, accreditamento istituzionale e all'eccellenza - contestualizzare le caratteristiche e le modalità di erogazione delle prestazioni - saper leggere alcune modalità di valutazione degli esiti e di confronto fra le aziende MODULO PSICOLOGIA DEI GRUPPI E DELLE ORGANIZZAZIONI SOCIALI Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire i principali elementi teorici e applicativi relativi alla psicologia dei gruppi e delle organizzazioni, con particolare attenzione alle dinamiche della comunicazione e allo stress lavorativo. MODULO SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI SANITARI Obiettivi formativi: Il corso consente allo studente di comprendere il concetto, la struttura e il funzionamento di un’organizzazione sanitaria attuale attraverso la considerazione dei principali punti di vista sviluppati dalla sociologia delle organizzazioni e delle variabili implicate nel suo funzionamento. Obiettivi del corso Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: -Riconoscere le più attuali tendenze per lo studio e la comprensione dei fenomeni organizzativi -Orientarsi all’interno di un’organizzazione sanitaria -Identificare le fasi del processo di socializzazione organizzativa e alcuni comportamenti efficaci per inserirsi al lavoro e per collaborare all’interno di un’equipe multidisciplinare.

Offerta formativa 2021/2022

I dettagli (docente, programma, modalità d'esame, ecc.) saranno pubblicati nell'anno accademico di erogazione dell'insegnamento. Per consultare la scheda dell'insegnamento erogato in un anno accademico precedente, seleziona il piano didattico di un anno accademico di immatricolazione antecedente al tuo.

Diritto e organizzazione dei servizi sanitari (2021/2022)

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Risultati di apprendimento attesi


Orario Lezioni

Si pubblicano gli orari delle lezioni relativi al 1^anno -1° semestre: Gli orari degli anni 2 e 3 sono pubblicati alla voce "Orario " in alto a destra di questa pagina;

La frequenza in aula delle lezioni è obbligatoria ed è prevista per tutti e tre gli anni di corso.
Le lezioni si svolgeranno in sicurezza, la capienza delle aule è  limitata al 50% dei posti disponibili 
 
Per gli studenti l’accesso in aula richiederà obbligatoriamente la preventiva prenotazione del posto tramite l’App UNIVR Lezioni.
er consentire a tutta la comunità studentesca di frequentare le attività didattiche in presenza, potrà essere utilizzato il principio di turnazione ovvero l’alternanza tra la possibilità di frequentare in presenza. Verrà data priorità di accesso all’aula alle studentesse e agli studenti con esigenze specifiche di apprendimento e alle studentesse e agli studenti internazionali che lo richiederanno
 
Il Collegio Didattico ha recentemente deliberato che le lezioni siano erogate in presenza a metà studenti e l’altra metà in diretta streaming per tutti e tre gli anni di corso, attraverso l’utilizzo della piattaforma Zoom e che essendo  la frequenza prevista dal regolamento obbligatoria ( 75% per l'insegnamento e 50% del modulo), pena l'esclusione all’esame. Quest‘ultima è considerarata valida se lo studente è presente in aula e/o in collegamento in diretta streaming.

IMPORTANTE: PER POTER SEGUIRE LE LEZIONI IN STREAMING, I POSTI A SEDERE IN AULA, DOVRANNO RISULTARE TUTTI OCCUPATI

Lo studente è obbligato a mantenere accesa la telecamera mentre il microfono può essere spento.

Permane l’obbligo da parte del docente della registrazione la cui visione non vale come certificazione di presenza.
 
IMPORTANTE: l'aula assegnata al 1 anno di corso è l'aula F degli Istituti Biologici nelle adiacenze del Policlinico G.B. Rossi di Verona, la quale ha una capienza pari a 20 posti in presenza.
E‘ obbligatorio che il n. di studenti  prenotati per queste aule siano gli stessi numeri/persone per:
 
1 ANNO: Aula F Istituti Biologici

2-3 ANNO: Aula 3 Ex Area Gavazzi

https://www.univr.it/coronavirus-info-studenti

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf LEZIONI TLB 1A 1S 2021-22 25 KB, 28/09/21 

Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU. La prova è organizzata, con decreto del MIUR di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale. La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante all’esercizio della professione di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico, si compone di:
Prova pratica: nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale.
Tesi: redazione e dissertazione di un elaborato.
Lo studente per il lavoro di tesi avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori in possesso almeno della laurea triennale anche se esterni al Corso di Laurea.  Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale. Si ricorda che presentare tesi copiate o procurate da altri costituisce reato. (Legge 475/1925 tutt’oggi in vigore).
 
Valutazione della prova pratica
Al voto della prova pratica espresso dalla Commissione in trentesimi viene assegnato il seguente punteggio:
da 18/30 a 20/30 = 1 punto;  
da 21/30 a 23/30 = 2 punti; 
da 24/30 a 26/30 = 3 punti;
da 27/30 a 29/30 = 4 punti;   
da 30/30 a 30/30 e lode = 5 punti.
 
Valutazione della tesi
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto; contributo critico del laureando; accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Punteggio finale
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento decimi ed è formato:
  • Media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti nei 20 esami curriculari (arrotondata per eccesso o per difetto al numero intero più vicino);
  • Somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti);
  •  Discussione della Tesi: da 0 fino ad un massimo di 4 punti per tesi compilativa; da 0 fino ad un massimo di 6 punti per tesi sperimentale.
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:
  • Presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti fino ad 1 punto aggiuntivo;
  • Partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi;
  • Laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.
La lode può venire attribuita con parere unanime della Commissione ai candidati che conseguano un punteggio finale maggiore o uguale a centodieci. È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.