Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Epistemologia della ricerca qualitativa (2011/2012)
Codice insegnamento
4S000559
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Obiettivi formativi
La ricerca qualitativa sta assumendo sempre più importanza nelle scienze dell’educazione, poiché risulta adatta ad indagare il mondo complesso dell’esperienza.
A partire da una concezione della ricerca pedagogica come processo mirato alla costruzione di un sapere prassico rigorosamente strutturato, il corso si propone di promuovere l’acquisizione delle filosofie di ricerca, dei metodi e degli strumenti propri della ricerca qualitativa, con una particolare attenzione al metodo fenomenologico-ermeneutico.
All’interno del corso verrà attivato uno spazio di apprendimento laboratoriale
Programma
Saranno presi in esame differenti tipologie di:
- filosofie di ricerca,
- metodi di ricerca,
- strumenti di ricerca.
Il corso sarà strutturato in una parte istituzionale, dedicata all’analisi dei paradigmi di ricerca, ed una parte laboratoriale.
Testi per l’esame
(a) Mortari, L., Ricercare e riflettere, Carocci, Roma, 2010.
(b) Mortari, L. Apprendere dall’esperienza. Carocci, Roma 2010 (VIII ristampa).
(c) Mortari, L. (2009). Aver cura di sé, Milano: Bruno Mondadori.
(d) Molinari, L. (2011). Insegnanti e alunni, Bologna: Il Mulino.
Modalità d'esame
Prova scritta a domande aperte.