Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003377

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione 1. Conoscere i nuclei fondamentali dei documenti internazionali in materia di inclusive education, e comprendere in profondità i problemi concreti e le risorse dell’azione educativa inclusiva nel contesto scolastico, lavorativo e sociale. 2. Conoscere e comprendere i riferimenti teorici e metodologici dell’approccio inclusivo in educazione. 3. Distinguere tra i diversi significati e le differenti modalità dell’azione educativa inclusiva in relazione ai contesti e alle caratteristiche dei soggetti, con particolare attenzione ai processi inclusivi riguardanti le persone con disabilità. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Saper analizzare la qualità dell’inclusione di un contesto scolastico ed extrascolastico, avvalendosi di metodologie e strumenti adatti allo scopo quali, ad esempio, l’Index for inclusion. 2. Saper analizzare e valutare l’attitudine inclusiva di un contesto in relazione alle particolari esigenze di giovani e adulti con necessità speciali, con l’obiettivo di sviluppare progettazioni pedagogiche idonee a perseguire i massimi livelli possibili di inclusione, lavorativa e/o sociale. 3. Apprendere quali sono le modalità attraverso cui è possibile progettare un intervento educativo, di tipo inclusivo, a partire dalla capacità di reperire fonti pertinenti ed efficaci attraverso la consultazione della letteratura scientifica di riferimento.

Offerta formativa 2024/2025

ATTENZIONE: I dettagli dell'insegnamento (docente, programma, periodo di svolgimento, modalità d'esame, ecc.) saranno pubblicati nell'anno accademico in cui sar� attivato.
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: