Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera b2
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera b2
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Teorie e metodi dell'educazione inclusiva (Sarà attivato nell'A.A. 2022/2023)
Codice insegnamento
4S003377
Crediti
6
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione 1. Conoscere i nuclei fondamentali dei documenti internazionali in materia di inclusive education, e comprendere in profondità i problemi concreti e le risorse dell’azione educativa inclusiva nel contesto scolastico, lavorativo e sociale. 2. Conoscere e comprendere i riferimenti teorici e metodologici dell’approccio inclusivo in educazione. 3. Distinguere tra i diversi significati e le differenti modalità dell’azione educativa inclusiva in relazione ai contesti e alle caratteristiche dei soggetti, con particolare attenzione ai processi inclusivi riguardanti le persone con disabilità. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Saper analizzare la qualità dell’inclusione di un contesto scolastico ed extrascolastico, avvalendosi di metodologie e strumenti adatti allo scopo quali, ad esempio, l’Index for inclusion. 2. Saper analizzare e valutare l’attitudine inclusiva di un contesto in relazione alle particolari esigenze di giovani e adulti con necessità speciali, con l’obiettivo di sviluppare progettazioni pedagogiche idonee a perseguire i massimi livelli possibili di inclusione, lavorativa e/o sociale. 3. Apprendere quali sono le modalità attraverso cui è possibile progettare un intervento educativo, di tipo inclusivo, a partire dalla capacità di reperire fonti pertinenti ed efficaci attraverso la consultazione della letteratura scientifica di riferimento.
Offerta formativa 2024/2025
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: