Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Modelli organizzativi e gestionale nelle strutture no profit (2018/2019)
Codice insegnamento
4S000550
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Periodo
II SEMESTRE dal 4 mar 2019 al 31 mag 2019.
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello di esaminare le principali modalità di svolgimento dell'attività economica applicata, in strutture no profit, alle scienze motorie. In particolare saranno inquadrate le varie tipologie e forme di attività sportiva all'interno del più vasto "genus" degli Enti no profit, con peculiare attenzione alla realizzazione e gestione di un corretto sistema informativo.
Si forniranno, pertanto, utili strumenti per apprendere come redigere ed interpretare il bilancio, inteso come insieme di prospetti contabili quantitativi e qualitativi dell'Ente e principale documento con il quale l'organizzazione può soddisfare le esigenze conoscitive dei propri stakeholder.
A tal fine, saranno approfonditi gli strumenti di analisi gestionale, individuando quali indicatori possono essere utilizzati allo scopo di: apprezzare il "valore" generato dall'Ente; monitorare l'attività svolta dall'azienda in relazione all'efficacia, efficienza ed economicità della gestione.
In quest'ottica si illustreranno anche le forme di valutazione del corretto e coerente sviluppo dell'azione aziendale nel perseguimento dei propri risultati, fornendo brevi cenni sui lati patologici di una azienda in crisi.
Programma
Nell’ambito del Corso verranno affrontate le seguenti tematiche:
1.L’attività economica nello sport.
2.L’azienda non profit: tratti distintivi e possibili tipologie dell’azienda “non impresa”.
3.Organizzazione e gestione dell’azienda:
a.Organizzazione interna;
b.Cicli gestionali.
4.Il sistema informativo.
5.Il bilancio
a.La rappresentazione dei dati di bilancio
b.La rendicontazione economico finanziaria
c.La valutazione dell’azione aziendale
d.Cenni sugli aspetti patologici di una azienda in crisi
Modalità d'esame
L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova scritta ed una prova orale; a quest’ultima si accede solo se la prova scritta è sufficiente. Programma e modalità d’esame sono identiche per studenti frequentanti e non.
---- obiettivi delle prove di accertamento ----
La prova scritta è tesa ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma e la capacità di applicare gli schemi logici alle diverse problematiche aziendali.
La prova orale consiste in un colloquio che verte sull’intero programma ed è teso a verificare:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
- la proprietà di linguaggio;
- l’abilità di collegare in forma sistemica le conoscenze;
- la capacità analitica ed argomentativa.
---- contenuti e modalità di svolgimento delle prove di accertamento ----
La prova scritta riguarda gli argomenti in programma che richiedono un’applicazione numerica e quesiti teorici. La prova scritta è considerata sufficiente se tutti i quesiti hanno una valutazione di almeno 18/30esimi.
Il voto complessivo della prova scritta è dato dalla media ponderata del punteggio dei singoli quesiti.