Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale interateneo in Scienze dello sport e della prestazione fisica - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007448

Crediti

3

Coordinatore

Roberto Modena

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE

L'insegnamento è organizzato come segue:

Laboratorio

Crediti

2

Periodo

2° semestre

Sede

VERONA

Lezioni

Crediti

1

Periodo

2° semestre

Sede

VERONA

Obiettivi di apprendimento

Il corso ha tra gli obiettivi il fornire gli elementi teorico-pratici per la pianificazione e gestione dell’allenamento del calciatore, in tutte le sue componenti. In particolare:
1. Fornire le basi per una efficace selezione delle fonti di conoscenza.
2. Descrizione delle metodologie e dei mezzi di allenamento.
3. Descrizione dei test più utilizzati e validati.
4. Descrizione della metodologia di controllo del carico di allenamento.
5. La strutturazione di una seduta di allenamento e organizzazione dei suoi principali com­ponenti.
6. La prevenzione degli infortuni.
Sviluppo delle abilità per:
1. Selezionare le fonti della conoscenza
2. Pianificare e organizzare differenti sessioni di allenamento
3. Pianificare e organizzare differenti sessioni di test
4. Analizzare I risultati di test e di carico di allenamento