Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale interateneo in Scienze dello sport e della prestazione fisica - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007458

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/11 - BIOLOGIA MOLECOLARE

Periodo

2° semestre dal 1 mar 2022 al 27 mag 2022.

Sede

ROVERETO

Obiettivi formativi

Il corso fornisce agli studenti i concetti fondamentali per la comprensione dei meccanismi molecolari operanti a livello cellulare e tissutale in risposta all’esercizio fisico e all’ipossia. Alla fine di questo corso gli studenti saranno capaci di: 1. descrivere in modo comprensivo le risposte adattative all’esercizio e all’ipossia; 2. comprendere pienamente le principali risposte cellulari operanti nel contesto dell’adattamento; 3. spiegare approfonditamente i meccanismi molecolari alla base di paradigmatiche risposte adattative; 4. integrare meccanismi molecolari, cellulari e sistemici di adattamento; 5. analizzare criticamente le conoscenze acquisite nel contesto fisiopatologico e sportivo Il corso fornisce agli studenti i concetti fondamentali per la comprensione dei meccanismi molecolari operanti a livello cellulare e tissutale in risposta all’esercizio fisico e all’ipossia. Alla fine di questo corso gli studenti saranno capaci di: 1. descrivere in modo comprensivo le risposte adattative all’esercizio e all’ipossia; 2. comprendere pienamente le principali risposte cellulari operanti nel contesto dell’adattamento; 3. spiegare approfonditamente i meccanismi molecolari alla base di paradigmatiche risposte adattative; 4. integrare meccanismi molecolari, cellulari e sistemici di adattamento; 5. analizzare criticamente le conoscenze acquisite nel contesto fisiopatologico e sportivo Il corso fornisce agli studenti i concetti fondamentali per la comprensione dei meccanismi molecolari operanti a livello cellulare e tissutale in risposta all’esercizio fisico e all’ipossia. Alla fine di questo corso gli studenti saranno capaci di: 1. descrivere in modo comprensivo le risposte adattative all’esercizio e all’ipossia; 2. comprendere pienamente le principali risposte cellulari operanti nel contesto dell’adattamento; 3. spiegare approfonditamente i meccanismi molecolari alla base di paradigmatiche risposte adattative; 4. integrare meccanismi molecolari, cellulari e sistemici di adattamento; 5. analizzare criticamente le conoscenze acquisite nel contesto fisiopatologico e sportivo

Programma

Il corso sarà diviso in due moduli in cui verranno trattati i seguenti temi:
1. Risposte adattative all’esercizio:
- Risposta integrata all’esercizio;
- Esercizio e metabolismo energetico;
- Ipertrofia muscolare indotta dall’esercizio: cascate molecolari coinvolte, meccanismi trascrizionali e di controllo della sintesi proteica;
- Cellule staminali e risposta adattativa muscolare;
- Miochine ed esercizio;
- Esercizio e cervello.
2. Risposte adattative all’ipossia:
- Meccanismi cellulari e molecolari di percezione dell’ossigeno;
- Risposte cellulari e molecolari di difesa all’ipossia: meccanismi trascrizionali e di controllo della sintesi proteica;
- Risposta epigenetica all’ipossia;
- Risposta muscolare all’ipossia: implicazioni dell’esercizio fisico;
- Ipossia cronica ed acuta;
- Evoluzione umana in altitudine;
- Accenni ai meccanismi molecolari delle sostanze dopanti
- Ipossia ed apnea.


MATERIALE DIDATTICIO E TESTI DI RIFERIMENTO
Gli incontri in aula prevedono l'utilizzo di lezioni frontali (con slides) comprendenti discussioni di gruppo di evidenze sperimentali a supporto delle nozioni illustrate. Le lezioni saranno tenute in lingua italiana. Il materiale di riferimento sarà parzialmente in lingue inglese. Oltre alle slides, lo studente può avvalersi di articoli scientifici che verranno indicati e dei seguenti testi di approfondimento:
1. Zierath J.R., Joyner M.J., Hawley J.A. (2017). The Biology of Exercise COLD SPRING HARBOR LABORATORY PRESS
2. Swenson E.R., Bartsch P. (2014). High Altitude: Human Adaptation to Hypoxia. Springer.
3. Speigelman B. (2017). Hormones, Metabolism asnd the Benefits of Exercise. Springer.
4. Roach R.C., Wagner P.D., Hackett P.H. (2016). Hypoxia: Translation in Progress. Springer.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L’esame consiste in un colloquio orale con i docenti in cui si dovrà rispondere a domande sui contenuti trattati nel corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI