Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Un insegnamento a scelta
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Filologia italiana II - LM (Filologia medievale e umanistica)
Letteratura italiana contemporanea II
Letteratura italiana II
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte contemporanea II - LM
Storia dell'arte medievale I
Storia dell'arte moderna II - LM (Iconologia e iconografia)
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Ulteriori conoscenze linguistiche
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Un insegnamento a scelta
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Filologia italiana II - LM (Filologia medievale e umanistica)
Letteratura italiana contemporanea II
Letteratura italiana II
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte contemporanea II - LM
Storia dell'arte medievale I
Storia dell'arte moderna II - LM (Iconologia e iconografia)
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Ulteriori conoscenze linguistiche
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia moderna I - LM (Antropologia storica) [Sede TN] (2015/2016)
Codice insegnamento
4S001217
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia moderna I - LM [Sede TN] del corso Laurea magistrale interateneo in Arte
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Periodo
I semestre sede Trento dal 14 set 2015 al 23 dic 2015.
Obiettivi formativi
Fornire una conoscenza del tema proposto, considerato nel periodo che va dal tardo Medioevo alla fine dell'età moderna, attraverso un approccio storico di tipo socio-antropologico e comparativo.
Programma
Prerequisiti: Il corso avrà carattere seminariale, e prevede quindi anche la lettura e il commento, con partecipazione degli studenti, delle fonti che vengono via via analizzate.
"Carnevale e Quaresima in età moderna: fra storia e antropologia". I due periodi calendariali saranno esaminati nelle loro caratteristiche distintive soprattutto attraverso i comportamenti ad essi connessi, dalle origini medievali alla fine del periodo moderno. I luoghi presi in considerazione saranno l'Italia e altri paesi europei (soprattutto Francia e mondo tedesco). Dei comportamenti contrastanti che si esprimono nei due periodi (alimentari, sessuali, festivi o penitenziali, individuali e collettivi, pubblici e privati) saranno messe in evidenza le possibili funzioni sociali, rituali e religiose, con una sottolineatura di alcune interpretazioni di tipo antropologico. Fra le fonti utilizzate avrà un proprio spazio anche l'iconografia.
Metodi didattici: Lezioni frontali, seminari quando reso possibile dal numero, esercitazioni pratiche, studio individuale.
Testi di riferimento:
Le indicazioni bibliografiche che seguono debbono intendersi come puramente indicative, e saranno integrate o sostituite da testi che verranno assegnati dal docente durante le lezioni. Gli studenti non frequentanti devono in ogni caso mettersi in contatto con il docente per concordare un programma alternativo.
G. Ciappelli, Carnevale e Quaresima. Comportamenti sociali e cultura a Firenze nel Rinascimento, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 1997.
P. Burke, Cultura popolare nell'Europa moderna, Milano, Mondadori, 1980.
P. Burke, Il carnevale di Venezia, in Id., Scene di vita quotidiana nell'Italia moderna, Roma-Bari, Laterza, 1988.
N.Z. Davis, Le ragioni del Malgoverno, in Ead., Le culture del popolo. Sapere, rituali e resistenze nella Francia del Cinquecento, Torino, Einaudi, 1980, pp. 130-174.
Altre informazioni: Gli studenti non frequentanti devono in ogni caso mettersi in contatto con il docente
Modalità d'esame
L'esame si comporrà: 1. di una PARTE ORALE, basata sulla conoscenza dei testi indicati (si veda nella sezione Testi di riferimento), dei materiali distribuiti nel corso delle lezioni e degli appunti delle lezioni; 2. di una TESINA SCRITTA di 10-15 cartelle su un argomento concordato con il docente. Il testo scritto va fatto pervenire al docente almeno due settimane prima dell'esame orale (secondo modalità da concordare con il docente durante l'orario di ricevimento).