Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S003242

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/02 - STORIA MODERNA

Periodo

Sem. IB dal 14 nov 2016 al 21 gen 2017.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il modulo di Storia della storiografia si prefigge di approfondire i problemi e i metodi che sottostanno al lavoro dello storico, introducendo lo studente ad alcuni “segreti del mestiere”. Il corso si prefigge inoltre di mettere lo studente in grado di “leggere criticamente” e di “capire” un libro di storia inteso come “prodotto del lavoro dello storico”. Ciò non significa solamente conoscerne organicamente il contenuto, ma piuttosto scomporlo cercando di cogliere i seguenti elementi: a) da quale problema l’autore è mosso a scrivere; b) qual è il percorso di ricerca vi sta dietro; c) in quale tipo di cultura di inserisce (contesto storico, politico, filosofico, ideologico, religioso); d) quali fonti sono state utilizzate e come; e) quali approcci metodologici sono stati adottati; f) quale contributo nuovo il libro ha portato alla disciplina storica.

Programma

Un grande storico italiano del Novecento: Franco Venturi

Il modulo introduttivo sarà dedicato, come ogni anno, ad un profilo generale di storia della storiografia occidentale dall’antichità ai giorni nostri. La parte monografica affronterà un quadro della storiografia italiana del Novecento, tra gli anni Trenta e gli anni Novanta, attraverso fascismo, Resistenza e dopoguerra, concentrandosi sul profilo di uno dei maggiori storici italiani del Novecento: Franco Venturi, antifascista, partigiano, studioso di storia russa e massimo studioso del Settecento riformatore.

Testi per l’esame:
Parte generale:

1.a G. P. Romagnani, Storia degli storici, dispensa autoprodotta.
1.b Tutti i materiali del corso reperibili sulla pagina web del docente.

Approfondimenti:
• A. Viarengo, Franco Venturi, politica e storia nel Novecento, Roma, Carocci, 2014
• Un volume a scelta fra i seguenti: Giuseppe Galasso, Storici italiani del Novecento, Bologna, il Mulino, 2009; Giuseppe Galasso, Storiografia e storici europei del Novecento, Roma, Salerno editrice, 2016; Margherita Angelini, Davide Grippa, Caro Chabod. La storia, la politica, gli affetti (1925-1960), Roma, Carocci, 2015
• Lettura di almeno un’opera storica di Venturi, o di un altro storico della sua generazione, con breve relazione analitica.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Angelini, Margherita e Grippa, Davide (a cura di) Caro Chabod. La storia, la politica, gli affetti (1925-1960) Carocci 2014 9788843061792
Viarengo, Adriano Franco Venturi, politica e storiografia nel Novecento Carocci 2014 9788843073115
Romagnani, Gian Paolo Storia della storiografia. Dall'antichità a oggi (Edizione 1) Carocci 2019
Galasso, Giuseppe Storici italiani del Novecento il Mulino 2008 9788815125644

Modalità d'esame

Esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti