Programma
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.
Piano Didattico
Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).
Analisi dei dati, valutazione della qualita' delle evidenze, applicazione del risk of bias tool, utilizzo del software gradepro 2 Crediti
SSD:MED/25
Dettaglio del ModuloE-learning e trasferimento delle conoscenze dalle revisioni sistematiche alla pratica clinica 25 Crediti
SSD:MED/25
Dettaglio del ModuloProtocollo di studio e strategie di ricerca e selezione degli studi 2 Crediti
SSD:MED/25
Dettaglio del ModuloValutazione e discussione della revisione sistematica: implicazioni cliniche 2 Crediti
SSD:MED/25
Dettaglio del ModuloE-learning e trasferimento delle conoscenze dalle revisioni sistematiche alla pratica clinica (2017/2018)
Codice insegnamento
4S006825
Crediti
25
L'insegnamento è organizzato come segue:
Supervisione alle esercitazioni pratiche, correzioni e feedback
Periodo
Non ancora assegnato
Docenti
Non ancora assegnato
Come costruire linee guida in ambito sanitario
Periodo
Non ancora assegnato
Docenti
Non ancora assegnato
Linee guida e raccomandazioni in ambito sanitario, l'esempio della world health organization
Periodo
Non ancora assegnato
Docenti
Il software gradepro
Periodo
Non ancora assegnato
Docenti
Non ancora assegnato
Come applicare il risk of bias tool agli studi inclusi nelle revisioni
Periodo
Non ancora assegnato
Docenti
Non ancora assegnato
Il software review manager
Periodo
Non ancora assegnato
Docenti
Non ancora assegnato
L'estrazione dei dati
Periodo
Non ancora assegnato
Docenti
Non ancora assegnato
Le strategie di ricerca degli studi
Periodo
Non ancora assegnato
Docenti
Non ancora assegnato
Meta-analisi: confronti diretti e indiretti tra trattamenti
Periodo
Non ancora assegnato
Docenti
Non ancora assegnato
Rappresentazioni grafiche dei risultati della meta-analisi
Periodo
Non ancora assegnato
Docenti
Non ancora assegnato
Principali tecniche di analisi dei dati nelle meta-analisi
Periodo
Non ancora assegnato
Docenti
Non ancora assegnato
Cos'e' una meta-analisi ?
Periodo
Non ancora assegnato
Docenti
Cos'e' una revisione sistematica della letteratura ?
Periodo
Non ancora assegnato
Docenti
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Cochrane Collaboration | Cochrane Handbook for Systematic Reviews of Interventions | Cochrane | 2017 |
Modalità di erogazione della didattica
In presenza e a distanza. E' previsto un periodo di apprendimento con modalità e-learning (on-line) per un totale di 200 ore ad accesso libero da maggio a luglio, in cui a ciascun partecipante verranno inviati materiali di approfondimento e lavori pratici da svolgere.Project work, verifiche periodiche, prova finale
Per le verifiche periodiche: esercitazioni pratiche e relazioni su specifici concetti approfonditi durante il corso.Per la prova finale: Elaborato scritto relativo alla produzione di revisioni sistematiche e metanalisi secondo la metodologia Cochrane.