Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tirocinio professionalizzante (secondo anno) (2018/2019)
Codice insegnamento
4S01546
Docente
Coordinatore
Crediti
22
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Periodo
Non ancora assegnato
Obiettivi formativi
OBIETTIVI: VALUTAZIONE E MONITORAGGIO PARODONTALE - ACCERTAMENTO - ESAME OBIETTIVO DEL CAVO ORALE
INTERVENTI INFORMATIVI ED EDUCATIVI
ATTUARE TECNICHE OPERATIVE
Programma
-Riconoscere e selezionare in base alla situazione indicazioni e controindicazioni
-Applicare e motivare con validi principi scientifici le scelte, gli step e i materiali da utilizzare
-Predisporre in modo organizzato, completo e preciso il materiale e il setting operativo
-Adottare una logica operativa, principi di sicurezza e di economicità
-Applicare in modo corretto le precauzioni standard (DPI, Lavaggio sociale delle mani) e quelle aggiuntive in base alle specifiche situazioni.
-Eseguire le tecniche in modo completo,preciso e con accuratezza.
-Verifica costantemente l’operato nei vari aspetti: completezza, estetica,comfort, accettabilità
-Considera e gestisce il comfort o il disagio del paziente e adotta strategie per ridurlo
-Richiede constantemente un feed-back al paziente rispetto a dolore, soddisfazione, comfort e posizione
-Utilizza esclusivamente il piano di lavoro per appoggiare lo strumentario distinguendo le zone pulite da quelle contaminate
-Seleziona ed utilizza gli strumenti di forma e misura adatta in base alla tecnica da realizzare e alla tipologia di elemento dentale da trattare
-Adotta principi di ergonomia rispetto alla proprio postura, impugnatura dello strumentario e ricerca/mantenimento del punto di appoggio e rispetto al posizionamento del paziente
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
V. Cortesi Ardizzone , A. Abbinante | Igienista orale. Teoria e pratica professionale | Edra | 2013 | ||
Antonella Tani Botticelli | L'ESPERIENZA E' LA MIGLIORE INSEGNANTE - MANUALE DI IGIENE DENTALE | EDIZIONI ARIMINUM ODONTOLOGICA | 1999 |
Modalità d'esame
Esame orale: verterà sull'esperienza di tirocinio e sulle materie professionalizzanti