Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
2
F
INF/01
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04
8
A/B
MED/04 ,MED/28 ,MED/36 ,MED/50
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
InsegnamentiCreditiTAFSSD
2
F
INF/01
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04
8
A/B
MED/04 ,MED/28 ,MED/36 ,MED/50
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01546

Coordinatore

Alessia Pardo

Crediti

22

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Periodo

Non ancora assegnato

Obiettivi formativi

OBIETTIVI: VALUTAZIONE E MONITORAGGIO PARODONTALE - ACCERTAMENTO - ESAME OBIETTIVO DEL CAVO ORALE
INTERVENTI INFORMATIVI ED EDUCATIVI
ATTUARE TECNICHE OPERATIVE

Programma

-Riconoscere e selezionare in base alla situazione indicazioni e controindicazioni
-Applicare e motivare con validi principi scientifici le scelte, gli step e i materiali da utilizzare
-Predisporre in modo organizzato, completo e preciso il materiale e il setting operativo
-Adottare una logica operativa, principi di sicurezza e di economicità
-Applicare in modo corretto le precauzioni standard (DPI, Lavaggio sociale delle mani) e quelle aggiuntive in base alle specifiche situazioni.
-Eseguire le tecniche in modo completo,preciso e con accuratezza.
-Verifica costantemente l’operato nei vari aspetti: completezza, estetica,comfort, accettabilità
-Considera e gestisce il comfort o il disagio del paziente e adotta strategie per ridurlo
-Richiede constantemente un feed-back al paziente rispetto a dolore, soddisfazione, comfort e posizione
-Utilizza esclusivamente il piano di lavoro per appoggiare lo strumentario distinguendo le zone pulite da quelle contaminate
-Seleziona ed utilizza gli strumenti di forma e misura adatta in base alla tecnica da realizzare e alla tipologia di elemento dentale da trattare
-Adotta principi di ergonomia rispetto alla proprio postura, impugnatura dello strumentario e ricerca/mantenimento del punto di appoggio e rispetto al posizionamento del paziente

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
V. Cortesi Ardizzone , A. Abbinante Igienista orale. Teoria e pratica professionale Edra 2013
Antonella Tani Botticelli L'ESPERIENZA E' LA MIGLIORE INSEGNANTE - MANUALE DI IGIENE DENTALE EDIZIONI ARIMINUM ODONTOLOGICA 1999

Modalità d'esame

Esame orale: verterà sull'esperienza di tirocinio e sulle materie professionalizzanti

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI