Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Lezioni 3 Anno 1 semestre CLID VR 5-ott-2020 20-nov-2020
Lezioni 1 Anno1 semestre CLID VR 5-ott-2020 4-dic-2020
Lezioni 2 Anno1 semestre CLID VR 5-ott-2020 27-nov-2020
Lezioni 2 Anno 2 semestre CLID VR 1-mar-2021 7-mag-2021
Lezioni 1 Anno 2 semestre CLID VR 8-mar-2021 14-mag-2021
Lezioni 3 Anno 2 semestre CLID VR 12-apr-2021 28-mag-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Invernale 1 anno 11-gen-2021 2-feb-2021
Sessione Invernale 3 anno 11-gen-2021 26-feb-2021
Sessione Invernale 2 anno 11-gen-2021 29-gen-2021
Sessione estiva 3° anno 7-giu-2021 9-lug-2021
Sessione estiva 1° anno 21-giu-2021 30-lug-2021
Sessione estiva 2° anno 5-lug-2021 30-lug-2021
Sessione Autunnale 1 - 2 - 3 anno 1-set-2021 30-set-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di Laurea Autunnale 2020/2021 CLID VR 1-ott-2021 30-nov-2021
Sessione di Laurea Primaverile 2020/2021 CLID VR 1-mar-2022 30-apr-2022
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Tirocinio 2 anno - 3 1 Periodo CLID VR Tirocinio 2 anno - 3 1 Periodo CLID VR 23-nov-2020 18-dic-2020
Tirocinio 2 anno - 2 Periodo CLID VR Tirocinio 2 anno - 2 Periodo CLID VR 1-feb-2021 26-feb-2021
Tirocinio 1 anno -1 Periodo CLID VR Tirocinio 1 anno -1 Periodo CLID VR 8-feb-2021 5-mar-2021
Tirocinio 2 anno - 3 2 Periodo CLID VR Tirocinio 2 anno - 3 2 Periodo CLID VR 1-mar-2021 9-apr-2021
Tirocinio 1 anno - 2 Periodo CLID VR Tirocinio 1 anno - 2 Periodo CLID VR 17-mag-2021 18-giu-2021
Tirocinio 2 anno - 3 3 Periodo CLID VR Tirocinio 2 anno - 3 3 Periodo CLID VR 14-giu-2021 23-lug-2021
Tirocinio 2 anno - 3 4 Periodo CLID VR Tirocinio 2 anno - 3 4 Periodo CLID VR 6-set-2021 24-set-2021
Tirocinio 2 anno - 3 Periodo CLID VR Tirocinio 2 anno - 3 Periodo CLID VR 6-set-2021 24-set-2021
Tirocinio 1 anno - 3 Periodo CLID VR Tirocinio 1 anno - 3 Periodo CLID VR 13-set-2021 24-set-2021
Tirocinio 2 anno -1 Periodo CLID VR Tirocinio 2 anno -1 Periodo CLID VR 30-nov-2021 12-dic-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S V Z

Albanese Massimo

symbol email massimo.albanese@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4251/4024

Artegiani Elisa

symbol email elisa.artegiani@univr.it

Barattieri Di San Pietro Chiara

symbol email chiara.barattieridisanpietro@univr.it symbol phone-number 3480159350

Bottani Emanuela

symbol email emanuela.bottani@univr.it symbol phone-number 045 802 7226

Burro Roberto

symbol email roberto.burro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8743

Canova Giacomo Sebastiano

symbol email giacomosebastiano.canova@univr.it

Cardobi Nicolo'

symbol email nicolo.cardobi@univr.it

Chiarini Anna Maria

symbol email anna.chiarini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7646

Ciccocioppo Rachele

symbol email rachele.ciccocioppo@univr.it symbol phone-number 045 8124466

D'Agostino Antonio

symbol email antonio.dagostino@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4023

Darra Francesca

symbol email francesca.darra@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7869

Dell'Orco Daniele

symbol email daniele.dellorco@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7637

Faccioni Fiorenzo

symbol email fiorenzo.faccioni@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4251 - 4868

Gerosa Roberto

symbol email roberto.gerosa@univr.it symbol phone-number 0458124863

Liboni Pietro

symbol email pietro.liboni@univr.it

Lleo'Fernandez Maria Del Mar

symbol email maria.lleo@univr.it symbol phone-number 045 8027194

Locatelli Francesca

symbol email francesca.locatelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8027655

Lombardo Giorgio

symbol email giorgio.lombardo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4867

Lora Riccardo

symbol email riccardo.lora@univr.it symbol phone-number 045 802 7606

Lorenzetto Erika

symbol email erika.lorenzetto@univr.it symbol phone-number +39 0458027620

Luciano Umberto

symbol email umberto.luciano@univr.it symbol phone-number +39 045 807 4251

Maffeis Claudio

symbol email claudio.maffeis@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7664

Malchiodi Luciano

symbol email luciano.malchiodi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4855

Nadalet Sylvain Giovanni

symbol email sylvain.nadalet@univr.it symbol phone-number +39 045 8425348

Pardo Alessia

symbol email alessia.pardo@univr.it

Pizzini Francesca Benedetta

symbol email francescabenedetta.pizzini@univr.it symbol phone-number 00390458124301

Polettini Aldo Eliano

symbol email aldo.polettini@univr.it symbol phone-number 3337475432

Righi Elda

symbol email elda.righi@univr.it

Sboarina Andrea

symbol email andrea.sboarina@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7291 - 7528

Scapini Patrizia

symbol email patrizia.scapini@univr.it symbol phone-number 0458027556

Schweiger Vittorio

symbol email vittorio.schweiger@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4311

Scupoli Maria

symbol email mariateresa.scupoli@univr.it symbol phone-number 045-8027405 045-8128425

Signoriello Annarita

symbol email annarita.signoriello@univr.it

Zerman Nicoletta

symbol email nicoletta.zerman@univr.it symbol phone-number + 39 045 812 4251 - 4857

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
2
F
INF/01

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01546

Coordinatore

Alessia Pardo

Crediti

23

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Periodo

Non ancora assegnato

Obiettivi formativi

Lo studente si sperimenta ed acquisisce la capacità di:  agire una relazione professionale con l’utente ed integrarsi nel team  informare, coinvolgere ed educare la persona, i famigliari o care-giver  valutazione e monitoraggio parodontale – accertamento – esame obiettivo del cavo orale  attuare tecniche operative di igiene orale professionale

Programma

Lo studente impara a programmare l’iter terapeutico di igiene orale e pianificare il trattamento, rimuovere e controllare ogni deposito molle o mineralizzato sia sopra sia sottogengivale e l’applicazione topica dei vari mezzi profilattici per prevenire, controllare e ridurre le patologie oro dentali nei differenti quadri clinici.
Contenuti della disciplina:
Studio caso, pianificazione interventi e programmazione iter terapeutico. Tecniche applicative e indicazioni:
♦ Posizioni alla poltrona
♦ Sostanze rivelatrici di placca.
♦ Fluoroprofilassi.
♦ Sigillatura di solchi e fessure.
♦ Sondaggio parodontale.
♦ Ablazione del tartaro manuale e meccanica.
♦ Levigatura radicolare a cielo coperto manuale e meccanica.
♦ Asportazione dei depositi molli, dei pigmenti esogeni, lucidature delle superfici dentarie.
♦ Lucidatura dei restauri odontoiatrici.
♦ Trattamento dell’ipersensibilità dentale.
♦ Tecniche di sbiancamento dentale.
♦ Terapia di mantenimento nei differenti quadri clinici: protocolli operativi, cadenza dei richiami periodici nel: paziente bambino, adolescente, giovane adulto, adulto, anziano.
paziente portatore di dispositivi ortodontici.
paziente portatore di dispositivi protesici fissi e rimovibili paziente senza problemi parodontali.
paziente con problemi parodontali di competenza non chirurgica. paziente con problemi parodontali di competenza chirurgica:
• chirurgia parodontale resettiva.
• chirurgia parodontale rigenerativa su dentatura naturale.
• chirurgia rigenerativa su dentatura artificiale.
• chirurgia impiantare

Modalità d'esame

Esame Orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.

La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di: redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 3 punti).

La Commissione dispone l’attribuzione dei seguenti punteggi per la discussione dell’elaborato finale:
7 punti aggiuntivi in caso tesi sperimentale con progetto di tesi approvato dal Comitato Etico;
6 punti aggiuntivi in caso di tesi sperimentale (senza approvazione progetto di tesi approvata dal Comitato etico).
6 punti aggiuntivi per Tesi compilativa (Revisione sistematica con analisi statistica dei dati)
5 punti aggiuntivi per Tesi compilativa (Revisione sistematica)
4 punti aggiuntivi per tesi compilativa semplice (Revisione dei dati)
1-2-3 punti aggiuntivi per tesi compilative/temi o semplici presentazioni dell’argomento
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base alla partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi; solo con progetto di tesi con attestazione del tutor della Sede Erasmus ospitante;

In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.

È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Esame di Stato - Esiti prova pratica_13 Novembre 2023 - pdf, it, 714 KB, 13/11/23

Orario Lezioni

Si pubblicano gli orari definitivi delle lezioni relativi al 1° semestre:

La frequenza in aula delle lezioni è obbligatoria ed è prevista per tutti e tre gli anni di corso.

 
1 ANNO: Aula 3 Lente didattica

2-3 ANNO: Aula 5 lente - e Aule Piastra Odontoiatrica

 

Documenti


Calendario Esami

in questa pagina verranno pubblicati i calendari degli esami del Corso di Laurea.

 

 

 

 

 

Documenti


Area riservata studenti