Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
2
F
INF/01

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01556

Coordinatore

Alessia Pardo

Crediti

24

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Periodo

1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE dal 3 ott 2022 al 30 set 2023.

Obiettivi di apprendimento

Lo studente si sperimenta ed acquisisce la capacità di:  capacità di agire una relazione professionale con l’utente ed integrarsi nel team  gestire il ricondizionamento dei DM riutilizzabili in ambito odontoiatrico e lavorare i sicurezza secondo i principi di prevenzione delle infezioni rispettando i principi ergonomici  informare, coinvolgere ed educare la persona, i famigliari o care-giver  valutazione e monitoraggio parodontale – accertamento – esame obiettivo del cavo orale e interpretazione dei dati raccolti  valutare il rischio carie e il rischio parodontale di un paziente  impostare il piano di prevenzione, trattamento e mantenimento del paziente nelle diverse fasce d’età e nelle diverse situazioni cliniche nei diversi quadri di patologia sistemica  attuare tecniche operative di igiene orale professionale  svolgere attività di peer-educator con gli studenti del 1°anno

Prerequisiti e nozioni di base

Il prerequisito di accesso è lo svolgimento del tirocinio del secondo anno

Programma

lo studente impara a conoscere le modificazioni dell’ecosistema orale nel paziente stabilmente e/o transitoriamente disabile in relazione alle diverse situazioni patologiche e a modulare coerentemente i programmi e gli interventi di igiene orale.
Contenuti della disciplina:
Protocolli operativi per pazienti con particolari problemi: ♦ Cardiopatico;
♦ Con patologie delle mucose orali
♦ Chirurgia maxillo-facciale
♦ Diabetico
♦ Diversamente abile
♦ Geriatrico
♦ Neurologico
♦ Oncologico
♦ Ospedalizzato in genere ♦ Ostetrico-ginecologico
♦ Pediatrico;
♦ Politraumatizzato ♦ Psichiatrico
♦ Terminale
♦ Trapiantato
OBIETTIVI DI TIROCINIO III ANNO II SEMESTRE
1. Lo studente acquisisce competenze di tipo educativo e preventivo in risposta ai problemi prioritari di salute della popolazione in età pediatrica, adulta e geriatrica per promuovere interventi di educazione sanitaria rivolti alle collettività (Scuole, Case di ricovero, Aziende sanitarie, luoghi di lavoro in genere, ecc.).
Contenuti della disciplina:
♦ Tecniche di comunicazione: l’informazione rivolta alle differenti collettività. ♦ Promozione della salute (malattie cardio-vascolari, fumo etc.).
♦ Epidemiologia e prevenzione.
♦ Finalità della prevenzione.
♦ Livelli di prevenzione.
♦ Screening.
♦ Organizzazione degli interventi di educazione sanitaria.
♦ Prevenzione dei disturbi muscolo scheletrici (Work Related Syndrome – WRS).
2. lo studente impara ad orientarsi riguardo all’inquadramento giuridico della professione, ai rapporti con enti pubblici e privati, all’elaborazione di protocolli organizzativi dell’operatività in relazione ai vari obiettivi da conseguire, all’analisi del lavoro ed alla gestione globale della professione.
Contenuti della disciplina:
♦ Inquadramento giuridico della figura professionale (aspetti etici e deontologici della professione);
♦ Analisi ergonomica del lavoro;
♦ Gestione globale della professione;
♦ Elaborazione di protocolli organizzativi della operatività in relazione ai vari obiettivi;
♦ Rapporti con enti pubblici e strutture private;
♦ Modelli gestionali e amministrativi dello studio libero professionale secondo la normativa vigente.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

L'esperienza di tirocinio si svolge in ambulatorio in clinica odontoiatrica su paziente

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame Orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione verterà sulle principali mansioni della figura professionale del terzo anno

Criteri di composizione del voto finale

Il voto sarà la somma della valutazione della guida di tirocinio e dall'esame orale

Lingua dell'esame

italiano