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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
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Laurea magistrale in Governance dell'emergenza - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
C
SECS-P/08
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
18
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
C
SECS-P/08
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Project work o stage - Stage (-)
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003632

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/01 - DIRITTO PRIVATO

Periodo

2° periodo di lezioni - 2° anno (2A) dal 8 feb 2018 al 24 mar 2018.

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
Il corso è destinato allo studio degli enti operanti nell’ambito del terzo settore e all’analisi dell’evoluzione del loro ruolo alla luce del quadro costituzionale, della disciplina codicistica e della disciplina speciale, con uno sguardo alle recenti istanze di riforma.
Gli studenti verranno poi introdotti in uno degli ambiti tipici di intervento del settore del non profit: quello del diritto della famiglia, delle persone e dei minori. Per questa via, verranno fornite le competenze relative alla giurisdizione e amministrazione dei servizi sociali e all’area dell’intervento pubblico a tutela dei minori.
Infine, il corso verrà orientato allo studio di un ambito prettamente emergenziale, quale quello delle migrazioni e della circolazione delle famiglie e dei minori, questioni tanto attuali, quanto delicate, anche sotto il profilo della ricostruzione del fenomeno giuridico.
L’obiettivo formativo del corso è quello di far acquisire agli studenti competenze specialistiche in uno degli ambiti topici delle Emergenze: quello delle migrazioni e della circolazione delle famiglie e dei minori occasionata da eventi emergenziali o da ragioni umanitarie. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere il contesto organizzativo e funzionale degli enti non profit che operano nei settori emergenziali del diritto della famiglia e dei minori e di gestirne le principali problematiche giuridiche.

Programma

Programma del Corso
1) Evoluzione e regolamentazione delle persone giuridiche e del diritto del terzo settore
- Le persona giuridiche e gli enti collettivi: associazioni, fondazioni e comitati; costituzione, organizzazione e vicende delle persone giuridiche; profili di responsabilità degli enti e degli amministratori.
- Il settore del non profit: le leggi istitutive delle figure giuridiche collegate con il terzo settore; enti associativi non lucrativi (associazioni, fondazioni e comitati), Onlus (ong, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali); disciplina vigente e riforme.
- Le aree tipiche di intervento del terzo settore: in particolare, il privato sociale nell’area del diritto delle persone, della famiglia e dei minori.

2) Le interrelazioni fra privato sociale, amministrazione dei servizi sociali e giurisdizione nell’area del diritto delle persone, della famiglia e dei minori
- Le autorità giudiziarie competenti: il tribunale civile e penale ordinario; il giudice tutelare; il tribunale per i minorenni; le procure.
- Il processo civile in materia di famiglia e di minori. Tutore, curatore e difesa tecnica del minore.
- I servizi sociali di base e specialistici nell’ambito giudiziario: competenze e organizzazione; il ruolo del privato sociale.
-L’autorità garante dei diritti dei minori.

3) L’intervento pubblico a protezione dei minori
- L’interesse superiore del minore e gli altri diritti fondamentali.
- Il controllo sull’esercizio della responsabilità genitoriali: provvedimenti di limitazione e di decadenza della responsabilità genitoriale, il processo minorile (il processo minorile, la protezione giudiziaria ordinaria e quella d’urgenza, l’esecuzione dei provvedimenti). Gli affidi temporanei e le adozioni.
- La protezione amministrativa d’urgenza: gli allontanamenti d’urgenza dei servizi sociali e il ruolo del privato sociale. Gli affidi ai servizi sociali.

4) Diritto di famiglia e “percorsi di migrazione”
- L’adozione internazionale. Gli affidi solidaristici. La kafalah.
- Il diritto all’unità familiari: famiglie migranti e minori stranieri accompagnati.
- I minori stranieri, accompagnati e non accompagnati: l’ingresso sul territorio, la protezione e il soggiorno.
- La sottrazione internazionale dei minori.

Modalità didattiche
Alle lezioni frontali, necessarie per lo studio dei profili più complessi della disciplina oggetto del corso, si affiancheranno esercitazioni in aula con autovalutazione per la verifica dell’applicazione degli strumenti normativi studiati, con il supporto di specifiche letture e pronunce giurisprudenziali, che verranno progressivamente fornite agli studenti attraverso la piattaforma e-learning dedicata.
Nel corso dell’anno accademico, gli studenti potranno usufruire del servizio di ricevimento settimanale, nel giorno e nell’orario indicato nella pagina web della docente, per chiarire eventuali dubbi o approfondire profilli di particolare interesse.

Testi
F. Ruscello, Istituzioni di diritto privato, Volume primo, Parte prima, Capitolo XIII (pp.227-244);
L. Lenti-J. Long, Diritto di famiglia e servizi sociali, Giappichelli, 2014, Parte seconda, Capitoli VIII (pp. 121-140), XVII e XXVIII (pp. 277-344);
F. Ruscello, Compendio di diritto di famiglia, Amon, 2014, Capitolo VIII e IX (pp. 153-186);
A. Cordiano, Diritti sociali e diritto privato: il caso dei minori stranieri non accompagnati fra istituti di protezione e complessi intrecci istituzionali, in Minori e immigrazione: quali diritti?, a cura di C. Fratea e I. Quadranti, Esi, Napoli, 2015, pp. 57-87;
A.C. Moro, Manuale di diritto minorile, Zanichelli, 2014, Parte Terza, Capitolo 15, paragrafo 15.5 (pp. 450-455).
Ulteriori materiali, parte integrante del programma, verranno forniti durante le lezioni e messi a disposizione degli studenti attraverso la piattaforma e-learning .

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Francesco Ruscello Diritto di famiglia Pacini 2020
L. Lenti Diritto di famiglia e servizi sociali Giappichelli 2018
Francesco Ruscello Istituzioni di diritto privato I - Nuova edizione Giuffrè 2013 8814182817
A. C. Moro Manuale di diritto minorile Zanichelli 2008
FRATEA, Caterina QUADRANTI, Isolde Minore e immigrazione: quali diritti? Esi 2015 978-88-495-3100-8

Modalità d'esame

Modalità di valutazione
La valutazione della preparazione avverrà tramite un colloquio orale, sui contenuti del programma d’esame indicato e sugli approfondimenti oggetto delle lezioni.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti