Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Governance dell'emergenza - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Stage/Project work
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003629

Coordinatore

Lucia Masotti

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA

Periodo

2° periodo di lezioni - GEM (febbraio/aprile) dal 10 feb 2021 al 1 apr 2021.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di dotare gli studenti degli strumenti necessari ad un corretto approccio all’analisi dello spazio e delle dinamiche sociali e culturali che, nel presente come attraverso il tempo, determinano la specificità dei singoli territori, la resilienza dei sistemi comunitari, la relazione con il rischio e la risposta a eventi di carattere non ordinario.

Programma

Si garantisce l'erogazione del corso, in presenza o a distanza, secondo modalità adeguate alla situazione sanitaria e alle procedure in atto nel secondo semestre.

Il programma, ripercorrendo la storia della disciplina, porterà a conoscenza degli studenti processi mentali, ambiti attoriali, finalità e obiettivi mediante i quali le comunità organizzano, percepiscono e progettano, alle diverse scale, il presente e il futuro di spazi, luoghi e territori, con il fine di fornire chiavi interpretative per la decodifica dei processi di prevenzione e risposta a situazioni emergenziali.
Il corso si articola concettualmente in tre percorsi:
a. introduzione alla geografia: aspetti teorico-metodologici; strumenti applicativi; evoluzione della disciplina nella storia del pensiero.
b. presentazione ed articolazione, anche attraverso casi di studio, dei concetti basilari dell’ambito disciplinare, quali spazio, luogo, paesaggio, territorio, regione, ambiente, rappresentazione, identità, valorizzazione e tutela ambientale. Particolare ma non esclusivo risalto verrà dato ai concetti di spazio e luogo, operatori attivi alla base di tutti i processi territoriali, presupposti ed implicati nella generazione delle risposte di singoli e comunità agli eventi di carattere naturale, antropico ed economico.
c. analisi di specifici processi di articolazione dello spazio in presenza di problematiche, vulnerabilità e/o emergenza, con particolare attenzione alla percezione e alla valutazione del rischio.
TESTI: BIBLIOGRAFIA PER I NON FREQUENTANTI (le letture e gli approfondimenti per i frequentanti verranno indicati durante il corso)
1. LETTURE OBBLIGATORIE IN LINGUA ITALIANA

E. Dell’Agnese (a cura di), Geo-grafia : strumenti e parole, Milano, UNICOPLI, 2009

S. Pinna, Geografia dei rischi naturali, Ariccia (Roma), Aracne, 2014

Da:
Simone Bozzetto (a cura di), Geografie del COVID-19, numero monografico di “Documenti geografici” (1/2020), disponibile online (https://www.documentigeografici.it/index.php/docugeo/issue/view/21)
una scelta di articoli da concordare individualmente con la docente
F. Governa, Il milieu come insieme di beni culturali e ambientali, “Rivista geografica Italiana”, vol. 1 (1998), Firenze, pp. 85-95.

G. Casagrande, Considerazioni preliminari sulle conseguenze geografiche della sequenza sismica in Pianura Padana (Maggio-Settembre 2012), in Bollettino Della Società Geografica Italiana Roma - Serie XIII, vol. V (2012), pp. 21-59

G. Forino, Narrazione delle strategie di resilienza nella ricostruzione aquilana, in L. M. Calandra, Territorio e democrazia. Un laboratorio di geografia sociale nel doposisma aquilano, L’Aquila, Ed. L’Una, 2012, pp. 253- 264.

2. LETTURE OBBLIGATORIE IN LINGUA STRANIERA
Dovrà essere scelto uno tra i seguenti percorsi in lingue straniera. Eventuali opzioni ulteriori, collegate alle attività seminariale ed alle conversazioni con esperti, potranno essere offerte anche ai non frequentanti all’inizio del corso e pubblicate online.

Approfondimento in lingua inglese

Dal volume a cura di David Atkinson, Cultural geography : a critical dictionary of key concepts, London-New York, IB Tauris, 2005, in parte consultabile al link: http://books.google.it/books?id=odY0kjcIlLUC&printsec=frontcover&hl=it&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=true

a) O. Soderstorm, Representation, pp. 11-16
b) A. Jonas e A. While, Governance, pp. 72-79
c) Ph. Hubbard, Space/place, pp. 41-48
d) D. Mitchell, Landscape, pp. 49-57
e) D. Atckinson Heritage, pp. 141-150

Approfondimento in lingua francese:
Dal volume di Jacques Lévy et Michel Lussault (a cura di), Dictionnaire de la géographie et de l’espace des sociétés, Paris, Belin, 2003, di cui si può prendere parziale visione ai link indicati:
Augustin Berque, ‘Lieu’ 1 (http://www.espacestemps.net/document408.html).
Nicholas J. Entrikin, ‘Lieu’ 2 (http://www.espacestemps.net/document411.html).
Jacques Lévy, ‘Lieu’ 3 (http://www.espacestemps.net/document414.html).
Michel Lussault. ‘Lieu 4’ (http://www.espacestemps.net/document416.htm)
Governance pp. 418-422
Patrimoine, pp. 692-693
Répresentation I e II;
Répresentation de l’espace, pp.790-793
Territoire, pp. 907-917

Chi preferisse seguire un approfondimento in lingua spagnola può rivolgersi alla docente.


CONOSCENZE DI BASE:
Chi sentisse di non padroneggiare le conoscenze di base della geografia può consultare, per gli argomenti di interesse, i seguenti manuali, o rivolgersi alla docente per percorsi individuali:
E. Turri, Il paesaggio degli uomini, Bologna, Zanichelli, 2004
J.D. Fellmann, A. Getis, J. Getis, Geografia umana, Milano, McGraw-Ill, 2007

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
G. Casagrande Considerazioni preliminari sulle conseguenze geografiche della sequenza sismica in Pianura Padana (Maggio-Settembre 2012), in Bollettino Della Società Geografica Italiana Roma - Serie XIII, vol. V (2012), pp. 21-59 Bollettino Della Società Geografica Italiana Roma - Serie XIII, vol. V (2012), pp. 21-59 2012
David Atkinson Cultural geography : a critical dictionary of key concepts, London-New York, IB Tauris, 2005, IB Tauris 2005 David Atkinson (ed.), Cultural geography : a critical dictionary of key concepts, London-New York, IB Tauris, 2005, in parte consultabile al link: http://books.google.it/books?id=odY0kjcIlLUC&printsec=frontcover&hl=it&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=true a) O. Soderstorm, Representation, pp. 11-16 b) A. Jonas e A. While, Governance, pp. 72-79 c) Ph. Hubbard, Space/place, pp. 41-48 d) D. Mitchell, Landscape, pp. 49-57 e) D. Atckinson Heritage, pp. 141-150
Jacques Lévy et Michel Lussault (a cura di) Dictionnaire de la géographie et de l’espace des sociétés, Paris, Belin, 2003   Dal volume di Jacques Lévy et Michel Lussault (a cura di), Dictionnaire de la géographie et de l’espace des sociétés, Paris, Belin, 2003, di cui si può prendere parziale visione ai link indicati: Augustin Berque, ‘Lieu’ 1 (http://www.espacestemps.net/document408.html). Nicholas J. Entrikin, ‘Lieu’ 2 (http://www.espacestemps.net/document411.html). Jacques Lévy, ‘Lieu’ 3 (http://www.espacestemps.net/document414.html). Michel Lussault. ‘Lieu 4’ (http://www.espacestemps.net/document416.htm) Espace, pp. 325-332 Governance pp. 418-422 Patrimoine, pp. 692-693 Répresentation I e II; Répresentation de l’espace, pp.790-793 Territoire, pp. 907-917
Pinna Sergio Geografia dei rischi naturali Ariccia (Roma), Aracne 2014
E. Dell’Agnese (a cura di) Geo-grafia : strumenti e parole (Edizione 2009) UNICOPLI 2009
Simone Bozzetto (a cura di) Geografie del COVID-19, “Documenti geografici” (1/2020) 2020 Simone Bozzetto (a cura di), Geografie del COVID-19, numero monografico di “Documenti geografici” (1/2020), disponibile online (https://www.documentigeografici.it/index.php/docugeo/issue/view/21)
F. Governa, Il milieu come insieme di beni culturali e ambientali “Rivista geografica Italiana”, vol. 1 (1998), Firenze, pp. 85-95. 1998
G. Forino, Narrazione delle strategie di resilienza nella ricostruzione aquilana, in L. M. Calandra, Territorio e democrazia. Un laboratorio di geografia sociale nel doposisma aquilano, L’Aquila,, 2012, pp. 253- 264. Ed. L’Una 2012

Modalità d'esame

L’esame consta di una prova orale volta alla verifica dei contenuti dei temi trattati in tutte e ciascuna delle letture obbligatorie oltre che, per i frequentanti, sui temi presentati a lezione. Il contenuto di libri e articoli, nonché delle lezioni, delle eventuali escursioni e momenti seminariali, sono aderenti al programma.
La proprietà di linguaggio, la capacità di esplicitare la comprensione dei nessi oltre che delle nozioni e di applicare gli strumenti acquisiti all’analisi di situazioni esposte a vulnerabilità sono tra gli elementi della valutazione.
È possibile concordare con la docente la stesura di lavori di approfondimento ad integrazione del programma o in alternativa a singole sue parti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI