Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Governance dell'emergenza - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Spazio, territorio e percezione del rischio (2020/2021)
Codice insegnamento
4S003629
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA
Periodo
2° periodo di lezioni - GEM (febbraio/aprile) dal 10 feb 2021 al 1 apr 2021.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di dotare gli studenti degli strumenti necessari ad un corretto approccio all’analisi dello spazio e delle dinamiche sociali e culturali che, nel presente come attraverso il tempo, determinano la specificità dei singoli territori, la resilienza dei sistemi comunitari, la relazione con il rischio e la risposta a eventi di carattere non ordinario.
Programma
Si garantisce l'erogazione del corso, in presenza o a distanza, secondo modalità adeguate alla situazione sanitaria e alle procedure in atto nel secondo semestre.
Il programma, ripercorrendo la storia della disciplina, porterà a conoscenza degli studenti processi mentali, ambiti attoriali, finalità e obiettivi mediante i quali le comunità organizzano, percepiscono e progettano, alle diverse scale, il presente e il futuro di spazi, luoghi e territori, con il fine di fornire chiavi interpretative per la decodifica dei processi di prevenzione e risposta a situazioni emergenziali.
Il corso si articola concettualmente in tre percorsi:
a. introduzione alla geografia: aspetti teorico-metodologici; strumenti applicativi; evoluzione della disciplina nella storia del pensiero.
b. presentazione ed articolazione, anche attraverso casi di studio, dei concetti basilari dell’ambito disciplinare, quali spazio, luogo, paesaggio, territorio, regione, ambiente, rappresentazione, identità, valorizzazione e tutela ambientale. Particolare ma non esclusivo risalto verrà dato ai concetti di spazio e luogo, operatori attivi alla base di tutti i processi territoriali, presupposti ed implicati nella generazione delle risposte di singoli e comunità agli eventi di carattere naturale, antropico ed economico.
c. analisi di specifici processi di articolazione dello spazio in presenza di problematiche, vulnerabilità e/o emergenza, con particolare attenzione alla percezione e alla valutazione del rischio.
TESTI: BIBLIOGRAFIA PER I NON FREQUENTANTI (le letture e gli approfondimenti per i frequentanti verranno indicati durante il corso)
1. LETTURE OBBLIGATORIE IN LINGUA ITALIANA
E. Dell’Agnese (a cura di), Geo-grafia : strumenti e parole, Milano, UNICOPLI, 2009
S. Pinna, Geografia dei rischi naturali, Ariccia (Roma), Aracne, 2014
Da:
Simone Bozzetto (a cura di), Geografie del COVID-19, numero monografico di “Documenti geografici” (1/2020), disponibile online (https://www.documentigeografici.it/index.php/docugeo/issue/view/21)
una scelta di articoli da concordare individualmente con la docente
F. Governa, Il milieu come insieme di beni culturali e ambientali, “Rivista geografica Italiana”, vol. 1 (1998), Firenze, pp. 85-95.
G. Casagrande, Considerazioni preliminari sulle conseguenze geografiche della sequenza sismica in Pianura Padana (Maggio-Settembre 2012), in Bollettino Della Società Geografica Italiana Roma - Serie XIII, vol. V (2012), pp. 21-59
G. Forino, Narrazione delle strategie di resilienza nella ricostruzione aquilana, in L. M. Calandra, Territorio e democrazia. Un laboratorio di geografia sociale nel doposisma aquilano, L’Aquila, Ed. L’Una, 2012, pp. 253- 264.
2. LETTURE OBBLIGATORIE IN LINGUA STRANIERA
Dovrà essere scelto uno tra i seguenti percorsi in lingue straniera. Eventuali opzioni ulteriori, collegate alle attività seminariale ed alle conversazioni con esperti, potranno essere offerte anche ai non frequentanti all’inizio del corso e pubblicate online.
Approfondimento in lingua inglese
Dal volume a cura di David Atkinson, Cultural geography : a critical dictionary of key concepts, London-New York, IB Tauris, 2005, in parte consultabile al link: http://books.google.it/books?id=odY0kjcIlLUC&printsec=frontcover&hl=it&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=true
a) O. Soderstorm, Representation, pp. 11-16
b) A. Jonas e A. While, Governance, pp. 72-79
c) Ph. Hubbard, Space/place, pp. 41-48
d) D. Mitchell, Landscape, pp. 49-57
e) D. Atckinson Heritage, pp. 141-150
Approfondimento in lingua francese:
Dal volume di Jacques Lévy et Michel Lussault (a cura di), Dictionnaire de la géographie et de l’espace des sociétés, Paris, Belin, 2003, di cui si può prendere parziale visione ai link indicati:
Augustin Berque, ‘Lieu’ 1 (http://www.espacestemps.net/document408.html).
Nicholas J. Entrikin, ‘Lieu’ 2 (http://www.espacestemps.net/document411.html).
Jacques Lévy, ‘Lieu’ 3 (http://www.espacestemps.net/document414.html).
Michel Lussault. ‘Lieu 4’ (http://www.espacestemps.net/document416.htm)
Governance pp. 418-422
Patrimoine, pp. 692-693
Répresentation I e II;
Répresentation de l’espace, pp.790-793
Territoire, pp. 907-917
Chi preferisse seguire un approfondimento in lingua spagnola può rivolgersi alla docente.
CONOSCENZE DI BASE:
Chi sentisse di non padroneggiare le conoscenze di base della geografia può consultare, per gli argomenti di interesse, i seguenti manuali, o rivolgersi alla docente per percorsi individuali:
E. Turri, Il paesaggio degli uomini, Bologna, Zanichelli, 2004
J.D. Fellmann, A. Getis, J. Getis, Geografia umana, Milano, McGraw-Ill, 2007
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
G. Casagrande | Considerazioni preliminari sulle conseguenze geografiche della sequenza sismica in Pianura Padana (Maggio-Settembre 2012), in Bollettino Della Società Geografica Italiana Roma - Serie XIII, vol. V (2012), pp. 21-59 | Bollettino Della Società Geografica Italiana Roma - Serie XIII, vol. V (2012), pp. 21-59 | 2012 | ||
David Atkinson | Cultural geography : a critical dictionary of key concepts, London-New York, IB Tauris, 2005, | IB Tauris | 2005 | David Atkinson (ed.), Cultural geography : a critical dictionary of key concepts, London-New York, IB Tauris, 2005, in parte consultabile al link: http://books.google.it/books?id=odY0kjcIlLUC&printsec=frontcover&hl=it&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=true a) O. Soderstorm, Representation, pp. 11-16 b) A. Jonas e A. While, Governance, pp. 72-79 c) Ph. Hubbard, Space/place, pp. 41-48 d) D. Mitchell, Landscape, pp. 49-57 e) D. Atckinson Heritage, pp. 141-150 | |
Jacques Lévy et Michel Lussault (a cura di) | Dictionnaire de la géographie et de l’espace des sociétés, Paris, Belin, 2003 | Dal volume di Jacques Lévy et Michel Lussault (a cura di), Dictionnaire de la géographie et de l’espace des sociétés, Paris, Belin, 2003, di cui si può prendere parziale visione ai link indicati: Augustin Berque, ‘Lieu’ 1 (http://www.espacestemps.net/document408.html). Nicholas J. Entrikin, ‘Lieu’ 2 (http://www.espacestemps.net/document411.html). Jacques Lévy, ‘Lieu’ 3 (http://www.espacestemps.net/document414.html). Michel Lussault. ‘Lieu 4’ (http://www.espacestemps.net/document416.htm) Espace, pp. 325-332 Governance pp. 418-422 Patrimoine, pp. 692-693 Répresentation I e II; Répresentation de l’espace, pp.790-793 Territoire, pp. 907-917 | |||
Pinna Sergio | Geografia dei rischi naturali | Ariccia (Roma), Aracne | 2014 | ||
E. Dell’Agnese (a cura di) | Geo-grafia : strumenti e parole (Edizione 2009) | UNICOPLI | 2009 | ||
Simone Bozzetto (a cura di) | Geografie del COVID-19, | “Documenti geografici” (1/2020) | 2020 | Simone Bozzetto (a cura di), Geografie del COVID-19, numero monografico di “Documenti geografici” (1/2020), disponibile online (https://www.documentigeografici.it/index.php/docugeo/issue/view/21) | |
F. Governa, | Il milieu come insieme di beni culturali e ambientali | “Rivista geografica Italiana”, vol. 1 (1998), Firenze, pp. 85-95. | 1998 | ||
G. Forino, | Narrazione delle strategie di resilienza nella ricostruzione aquilana, in L. M. Calandra, Territorio e democrazia. Un laboratorio di geografia sociale nel doposisma aquilano, L’Aquila,, 2012, pp. 253- 264. | Ed. L’Una | 2012 |
Modalità d'esame
L’esame consta di una prova orale volta alla verifica dei contenuti dei temi trattati in tutte e ciascuna delle letture obbligatorie oltre che, per i frequentanti, sui temi presentati a lezione. Il contenuto di libri e articoli, nonché delle lezioni, delle eventuali escursioni e momenti seminariali, sono aderenti al programma.
La proprietà di linguaggio, la capacità di esplicitare la comprensione dei nessi oltre che delle nozioni e di applicare gli strumenti acquisiti all’analisi di situazioni esposte a vulnerabilità sono tra gli elementi della valutazione.
È possibile concordare con la docente la stesura di lavori di approfondimento ad integrazione del programma o in alternativa a singole sue parti.