Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Governance dell'emergenza - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Stage o project work
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003630

Coordinatore

Veronica Polin

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/03 - SCIENZA DELLE FINANZE

Periodo

2° periodo lezioni - GEM (aprile/maggio), 2° periodo lezioni - GEM (febbraio/aprile)

Obiettivi di apprendimento

L'insegnamento si propone di mettere in grado gli studenti di comprendere le motivazioni proposte dalla teoria economica che giustificano un intervento dello Stato in casi di emergenza. Si analizzeranno inoltre le diverse tipologie di intervento pubblico attuate dai paesi industrializzati per la governance ex ante ed ex post di emergenze di varia natura. Enfasi sarà posta sull’importanza di un’accurata valutazione dell’impatto delle diverse misure adottate per la gestione delle emergenze e su possibili nuovi visioni di policy per contribuire all'Agenda 2030. Il corso si propone infine di sviluppare capacità di utilizzo dei più importanti database e di "problem solving" attraverso l’analisi di alcuni casi studio.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono richieste obbligatoriamente conoscenze preliminari. Concetti di base relativi ai temi di Scienza delle Finanze saranno ripresi durante il corso.

Programma

1. Definizione e tipologie di emergenza e valutazione economica dei danni.
2. Le ragioni teoriche dell’intervento pubblico in situazioni di emergenza.
3. Le aree e le forme di intervento pubblico nelle situazioni di emergenza.
4. Il sistema informativo per la gestione delle emergenze e analisi del “Distaster Risk” nel contesto italiano.
5. Il contributo della dimensione locale per prevenire e gestire le situazioni di emergenza in Italia.
6. Approcci innovativi e sostenibili per la governance delle emergenze.
7. L’analisi di “case study”.

Materiale didattico e programma dettagliato saranno resi disponibili sulla pagina Moodle di Ateneo dedicato all'insegnamento.

Modalità didattiche

Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali, analisi e interpretazione di lavori empirici, discussioni focalizzate in aula e in eventuali testimonianze su tematiche specifiche di relatori esterni.
Potrà essere previsto lo svolgimento di "lavori di gruppo" al fine di approfondire tematiche oggetto del corso.
Ulteriori informazioni relative all’organizzazione del corso verranno fornite sulla pagina Moodle del corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità d'esame sono identiche per frequentanti, non frequentanti e studenti Erasmus.
L'esame prevede una prova orale con domande aperte sulle tematiche teoriche, empiriche e pratiche trattate durante il corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La prova d’esame è volta ad accertare le conoscenze acquisite e a valutare le capacità di analisi e riflessione critica. Nella valutazione si tiene conto della capacità di applicare quanto appreso in esempi concreti. Sarà altresì oggetto di valutazione la padronanza del linguaggio tecnico proprio della disciplina.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale è assegnato in base alla valutazione data alla prova orale.

Nel caso di lavori di gruppo, attivati solo se si verificano certe condizioni descritte durante la prima lezione, il voto finale sarà calcolato come media ponderata.

Lingua dell'esame

Italiano